La Mia Vita Nell'arte Judith Kerr

Condividiamo La Nostra Intervista Con La Leggendaria Autrice In Occasione Dell’uscita Del Suo Nuovo Libro Il Coccodrillo Sotto Il Letto

Qual è il tuo primo ricordo d’arte?

Ero seduto sul marciapiede quando ero molto piccolo e tutti gli altri bambini stavano giocando. Mescolavo dell’olio o versavo benzina e guardavo i colori cambiare. Per questo mi rifiutavo di giocare con altri bambini.

Pensi che la fuga dalla Germania abbia avuto un effetto sulla tua arte?

Sì. Penso che venire in Inghilterra, dove l’illustrazione è una cosa così brillante, probabilmente mi abbia influenzato.

Inizialmente hai bocciato un diploma in illustrazione di libri. Perché pensi che fosse?

Dopo la guerra desideravo disperatamente andare a tempo pieno alla scuola d’arte. Ho cercato di ottenere una borsa di studio per studiare arte perché i soldi erano un problema, ma erano tutti solo per studenti nati in Gran Bretagna. Anche se non ho fatto alcuna illustrazione, sono stato in grado di ottenere una borsa di studio commerciale. Invece, sono andato in soggiorno.

Qual è stata la tua prima idea per The Tiger who Came to Tea

Questa era una favola della buonanotte che ho scritto per mia figlia, quando aveva circa due o tre anni. Lei lo ama. Gliel’ho detto così tante volte che me lo sono ricordato, quindi cinque anni dopo, quando lei e suo fratello erano entrambi a scuola, ho provato a trasformarlo in un libro illustrato.

È stato strano vedere The Tiger Who Came to Tea rifatto come una produzione teatrale?

Sì, è molto bizzarro. Ho pensato che fossero pazzi a provare a farlo perché il libro richiede tre minuti per essere letto e questa è stata una produzione di 55 minuti, ma sono rimasto commosso perché il designer lo ha fatto sembrare esattamente come il libro.

Cosa hai sacrificato per la tua arte?

Niente. Era quello che avevo sempre voluto fare, quindi non volevo perdermi nulla.

I tuoi figli hanno intrapreso una carriera artistica?

Mia figlia dipinge piuttosto bene. Non so ancora dei nipoti. Mia nipote disegna bene ma non so se è quello che vuole davvero fare.

Li hanno incoraggiati a seguire il tuo esempio?

Sì, suppongo di aver incoraggiato mia figlia a disegnare. Aveva un talento che io non ho affatto, che le viene da suo zio, che è un grande scultore. Può disegnare in modo assolutamente accurato senza alcuno sforzo e ho sempre pensato che avrebbe disegnato e dipinto, ma prima ha fatto ogni sorta di altre cose, come creare creature per Harry Potter prima di tornare a farlo.

Com’è il tuo studio?

È proprio in cima alla casa. Molto leggero con una grande cassapanca in un angolo e la mia scrivania vicino alla finestra.

Qual è il miglior consiglio che ti è stato dato riguardo alla tua arte e illustrazione?

Impara a disegnare, suppongo!

Trovi ancora l’arte difficile?

Sempre. Costantemente. Cancello più di quanto disegno.

Di quale prodotto artistico puoi vivere senza?

Matite. E gomme.

Quando eri più felice?

Non lo so. Molte volte, sono stato felice in molti modi diversi. Mio marito era un ottimo partner. Ho momenti di grande felicità solo nel vedere qualcosa, come il fiume. Quando disegno bene, mi sento estremamente felice.

Qual è il segreto per creare una fantastica illustrazione per bambini?

Penso che dovrebbe essere qualcosa che non è nel testo in modo da aggiungere qualcosa alla storia.

Di quale dei tuoi libri per bambini sei più orgoglioso?

Sono orgoglioso di essere arrivato a metà strada. Perché è roba che non ho mai fatto prima, ed è piuttosto difficile. Sarebbe fantastico se lo facessi correttamente.

The Crocodile Under a Bed è stato pubblicato da Harper Collins. È disponibile oggi!

Storie simili