Storia Del Caffè Capre, Contrabbando, Proteste E Altro
Fatti sul caffè

Storia Del Caffè. Storia Del Caffè: Contrabbando, Proteste E Capre

Il caffè è oggi il secondo prodotto più grande del mondo. Superato solo dal petrolio e seguito da gas naturale e oro. Inoltre, ogni anno vengono consumate 400 miliardi di tazzine di caffè. Questi fatti mostrano quanto apprezziamo il fagiolo magico.

La pianta del caffè ha una lunga storia e ha attraversato un vero viaggio intorno al mondo fino a quando non è arrivata nella tua tazza del mattino.

Quali erano i pensieri delle persone che l’hanno incontrato per prime? Come è arrivato in America? È mai stato vietato?

Fatti una tazza di caffè e intraprendi un viaggio intorno al mondo alla scoperta della sua storia.

Origine Del Fagiolo Magico

C’è un affascinante retroscena sull’origine del caffè. La prima menzione delle piante di caffè risale all’850 d.C., quindi più di 1000 anni fa. La leggenda più famosa narra che fu scoperto in Etiopia da un pastore di capre Kaldi. È qui che inizia la storia del caffè.

Un giorno, Kaldi notò che le sue capre si comportavano in modo insolitamente eccitato. Notò che questo comportamento si verificava dopo che avevano mangiato un certo tipo di ciliegie rosse. Non siamo sicuri di credere alla leggenda secondo cui le capre ballavano.

Il pastore di capre decise di provarli e trovò anche l’effetto molto stimolante . Queste bacche rosse provenivano da una pianta di ciliegio del caffè. Kaldi portò le ciliegie al monastero per un consiglio.

Secondo la leggenda, il monaco si arrabbiò e chiamò il caffè ciliegia lavoro Devils ! e lo gettò nel fuoco. Ben presto si diffuse l’aroma del primo caffè tostato e i monaci incuriositi tentarono di conservare i chicchi in acqua calda.

Hai bisogno di idee regalo? Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè nel 2021

Nasce così il primo caffè preparato. Come molte altre importanti scoperte, è stato casuale. Questa bevanda fu rapidamente adottata dai monaci che scoprirono che li aiutava a rimanere svegli e a pregare più a lungo.

Spargi La Voce In Medio Oriente

Sebbene la storia etiope sia diversa da una versione all’altra, tutti concordano sul fatto che il Mar Rosso continuerà a diffondersi nello Yemen e nel Medio Oriente durante il XV secolo. Il primo punto in cui è stato diffuso il caffè è stato Moka, da cui ha avuto origine l’associazione con il nome e questa bevanda a base di caffè.

Dallo Yemen, il caffè si diffuse in tutta la penisola arabica in Egitto, Persia e Turchia e stava gradualmente crescendo in popolarità insieme alla creazione delle prime caffetterie conosciute come Scuole dei Saggi, che erano l’epicentro dell’attività sociale dell’epoca.

Il caffè divenne presto noto come il vino d’Arabia e nei primi anni del 1500 la corte della Mecca finì per proibirlo del tutto. Presto furono lanciati scioperi contro questa decisione e il divieto sul caffè fu presto revocato.

Un’altra famosa leggenda del caffè racconta del santo sufi Baba Budan in pellegrinaggio alla Mecca nel 1670 che contrabbandò i chicchi di caffè in India. Il sud dell’India è stato il primo a iniziare la coltivazione del caffè su larga scala. I caffè di tutto il mondo usano ancora il nome di Baba Budans come simbolo dello spirito ribelle, della devozione al caffè e del fatto che lo abbia persino contrabbandato dallo Yemen.

L’Europa Sta Recuperando Terreno

Olanda

Fu solo nel secolo successivo che i paesi europei iniziarono a recuperare e si interessarono anche al caffè. Gli olandesi tentarono di coltivare chicchi di caffè nei Paesi Bassi importando i chicchi di caffè dallo Yemen alla fine del 1600. Questo è stato, ovviamente, un tentativo fallito poiché le condizioni per la pianta del caffè qui erano troppo fredde. Tuttavia, nel XVII secolo, gli olandesi cercarono ancora di conservarne alcuni nelle serre.

Italia

Il caffè fu portato per la prima volta a Venezia nel 1570 e per i suoi effetti stimolanti si pensò inizialmente che la bevanda dovesse essere satanica . Anche il Papa è stato richiesto dagli italiani. Papa Clemente VIII visitò la bevanda nel 1615 e, poiché era un fan della nuova bevanda, diede la sua approvazione.

Austria

Nel 17° secolo, il caffè si stava gradualmente diffondendo in Francia, Germania e Austria. In Austria, il caffè arrivò dopo la battaglia di Vienna nel 1683, quando il paese fu invaso dall’Impero Ottomano, e dopo aver lasciato le scorte di caffè turco. È qui che è stata scoperta l’idea di aggiungere latte o zucchero al tuo caffè.

Inghilterra

I primi coffee shop aprirono in Inghilterra e divennero rapidamente centri di vita sociale. Queste caffetterie erano conosciute come Penny University , dove si poteva comprare una tazza di caffè e avere una conversazione intellettuale.

Erano così popolari che le donne si lamentavano del fatto che i loro mariti bevessero solo caffè o alcol. Questa situazione era così grave che nel 1674 fu istituita una petizione delle donne contro il caffè per portare a casa uomini.

Mentre la popolarità del caffè stava aumentando in Europa, lo sforzo per coltivarlo e raccoglierlo si stava rivelando infruttuoso. Infine, nel 1704 ci fu un successo in Indonesia quando furono scoperte le condizioni ideali per la coltivazione del caffè. Questo è quando il caffè Java è stato fondato e poi si è diffuso ulteriormente a Sumatra e Celebres e ha iniziato la coltivazione del caffè in questa parte del mondo.

Il Caffè In America Come Simbolo Del Patriottismo

Man mano che l’ossessione per il caffè cresceva in Europa, era tempo di portarlo anche attraverso l’Atlantico. Secondo la leggenda, Gabriel Mathieu de Clieu, capitano della marina francese, prese i fagioli dal giardino privato di re Luigi XIV e salpò per i Caraibi all’inizio del XVIII secolo.

All’epoca non sapeva di portare il caffè nella zona dove avrebbe riscosso maggior successo, in Centroamerica. Nel 1730 il caffè arrivò in Giamaica e iniziò a essere coltivato e raccolto nelle Blue Mountains.

Il caffè è stato reso popolare dall’evento chiamato Boston Tea Party nel 18esimo secolo in cui gli americani hanno gettato il tè inglese in mare per protestare contro le tasse inglesi. Da quel momento in poi, il tè divenne molto antipatriottico e fu quindi sostituito dal caffè.

La New York del XVIII secolo era un’epoca in cui i caffè erano una parte importante della società. Tontine Coffee House era la sede originaria della Borsa di New York. Era un luogo vivace pieno di commercianti di ogni tipo, politici e broker che facevano offerte, acquistavano e assicuravano il commercio.

Thomas Jefferson ha definito il caffè la bevanda preferita delle persone civilizzate e l’America non ha guardato indietro. Gli Stati Uniti sono oggi il più grande importatore di caffè al mondo.

Il Boom Del Caffè

La produzione di caffè in Brasile è enorme e oggi c’è più caffè coltivato in questo paese sudamericano che in qualsiasi altra parte del mondo. Fu portato e piantato qui per primo dal colonnello Francisco de Melo Palheta e provocò un boom del caffè nel 1822. Infatti dal 1852, il Brasile è diventato il più grande produttore di caffè al mondo e rimane al vertice fino ad oggi.

Le prime piantagioni di caffè in Sud America furono fondate nel 1893. Si diffusero poi in Kenya e Tanzania nel 1893. Da quel momento in poi, furono fondate la maggior parte delle principali regioni di caffè e iniziarono a raccogliere le loro piante di caffè.

L’era Delle Invenzioni Del Caffè

Man mano che la popolarità del caffè continuava a crescere, iniziarono a spuntare varie invenzioni per esplorare e migliorare la produzione. La prima caffettiera fu inventata nel 1921. Poi, nel 1901, la prima macchina per caffè espresso fu scoperta in Italia da Luigi Bezzera.

Non era abbastanza. Questo accadeva prima che Achille Gaggia inventasse l’estratto del pistone e la pressione più elevata.

Nel 1908, il drip coffee fu sperimentato e prodotto per la prima volta dalla tedesca Melitta Bentz che utilizzò il primo filtro di carta dalle carte scolastiche dei suoi figli.

Nestlé ha anche avuto l’idea del caffè istantaneo nel 1900 a causa dell’eccesso e dello spreco della massiccia produzione di chicchi del Brasile.

L’aumento del consumo di caffè è dovuto alla proibizione dell’alcol da parte degli Stati Uniti negli anni ’20. Nel 1929 Science Newsletter dichiarò il caffè benefico. Con la consapevolezza che fosse delizioso e salutare, l’ossessione mondiale per la caffeina era fissata.

Caffè Della Seconda Ondata E Starbucks

Nel 20° secolo l’interesse per i chicchi di caffè era ancora in aumento. Questo periodo segna un altro punto importante nella storia del caffè ed è spesso indicato come il caffè della Seconda Ondata. In particolare, Alfred Peet, che era affascinato dai fagioli, aprì un negozio a Seattle nel 1971 vendendo fagioli tostati. Questo è stato in realtà il primo Starbucks .

Nel 1982, il venditore di macchine da caffè a goccia Howard Schultz si unì alla troupe e, ispirato dalla cultura del caffè milanese, volle vendere anche bevande. Gli altri ragazzi rifiutarono e negli anni ’70 potevi comprare solo fagioli da Starbucks.

Dopo il loro rifiuto, Howard decise di fondare la propria azienda di caffè Il Giornale e dopo il suo grande successo acquistò Starbucks nel 1987 per 3,8 milioni di dollari.

Non importa se ami Starbucks o no. Ma non c’è dubbio che abbia dato il via a qualcosa di enorme, un movimento che ha trasformato l’intera industria del caffè.

Caffè Della Terza Ondata

La Seconda Ondata è stata un successo e gli amanti del caffè non hanno voluto fermare il movimento. La terza ondata di caffè è una nuova era nella storia del caffè. Ciò è dovuto al crescente apprezzamento per i prodotti di qualità.

Non è stato sufficiente bere solo caffè durante la Terza Ondata. Ogni fase del processo è stata importante e tutti gli aspetti che contribuiscono alla tazza finale sono stati ugualmente importanti, inclusi torrefattore, importatore, torrefattore e barista.

C’è stato un crescente interesse per metodi di produzione innovativi, profili di tostatura, commercio diretto, sostenibilità e altri aspetti del caffè. Il caffè Third Wave non è un modo tradizionale di coltivare il caffè. Hanno creato il caffè che conosciamo oggi.

Cos’è Il Caffè Speciale?

Molte persone sono curiose delle differenze tra caffè specialty e Third Wave. Potresti aver sentito molto usare questi termini, ma sai davvero cosa significano? Devono essere intercambiabili? E se no, qual è la differenza?

Il termine caffè speciale è derivato dalla Specialty Coffee Associaton che valuta i profili aromatici dei caffè su una scala da 0 a 100. Secondo questa scala, i caffè superiori a 60 sono classificati come caffè di qualità commerciale e quelli classificati sopra 80 come caffè speciali.

Il caffè Third Wave punta su microclimi, produzione, lavorazione, monorigine alla ricerca dei migliori profili gustativi. Sebbene la terza ondata non sia la stessa cosa del caffè speciale, può essere vista nello stesso modo in cui lo è il caffè speciale.

Qual è Il Prossimo?

Il fascino per il chicco di caffè è iniziato più di mille anni fa e continua ancora oggi. Ogni giorno, le persone sono ancora alla ricerca di nuovi modi per preparare il caffè e perfezionare la loro tazza. Invenzioni come Aeropress o Chemex continuano a trasformare la storia del caffè.

Sin dalle prime capre contenenti caffeina e dalle persone che hanno scoperto le caffetterie, la bevanda è davvero penetrata in ogni angolo del mondo. L’origine della torrefazione del caffè è stata segnata dai monaci che tostavano la pianta del caffè.

Oggi, c’è un’enorme importanza attribuita a ogni dettaglio e fase del processo. Ci sarà un caffè della Quarta Onda? Ci siamo adesso? Anche se non lo sappiamo, è evidente che questa energia magica attrae ancora le persone.

Vediamo come si trasformerà il caffè nei prossimi anni.

  • Fatti sul caffè

    Così. che sapore ha il chai? Ti mostreremo i sapori di questa bevanda e con quale ricetta iniziare.

  • Come preparare
  • Come preparare

    Sei mai stato confuso su quale rapporto caffè/acqua dovresti usare per tazza di caffè? Questa semplice calcolatrice e grafico ti aiuterà a preparare un caffè perfetto. Smettila di guardarlo negli occhi e lascia che facciamo i calcoli del caffè per te.

  • Fatti sul caffè

    Indipendentemente dal metodo di preparazione utilizzato, scopri quante tazze di caffè produce ogni busta da 340 g!

  • Fatti sul caffè

    Qual è il problema con il miele e i caffè naturali impastati comunque? Questa pagina ti dirà tutto ciò che devi sapere sul processo di preparazione del caffè.