Tingere i capelli è un modo impressionante per esprimere te stesso. Inoltre, scommetto che nessuno di noi vorrebbe impegnarsi in un colore di capelli per il resto della propria vita. Molti vorrebbero giocare con i colori dei loro capelli per trovare la soluzione migliore.

Tuttavia, andare dal parrucchiere o acquistare una tintura per capelli può essere costoso e richiedere molto tempo, soprattutto se vuoi cambiare spesso il colore dei capelli. Quindi, che ne dici di tingere i capelli con i pennarelli a un costo inferiore?

Anche se può sembrare strano usare la tintura per capelli con pennarello, funziona! Credo che questo articolo su come tingere i capelli con i pennarelli ti sarà molto utile in futuro.

Quello Di Cui Hai Bisogno

Mettiamo insieme tutti i materiali necessari per questo tutorial sulla colorazione dei capelli usando i pennarelli.

In primo luogo, avere alcuni pennarelli dei tuoi colori preferiti è, ovviamente, un must. Per ulteriori informazioni sulle preferenze di colore, vedere la sezione successiva. Per un risultato temporaneo, puoi utilizzare i pennarelli Crayola per creare un colore dei capelli con pennarello indelebile o pennarelli Sharpie permanenti per ottenere un effetto più duraturo.

Successivamente, avrai bisogno di un paio di guanti medici e un asciugamano per tenerti pulito durante il processo poiché l’inchiostro del pennarello potrebbe essere difficile da scartare. Indossa una vecchia maglietta per non rovinare la tua preferita con schizzi di inchiostro.

Avrai bisogno di una spazzola per capelli, una spazzola per tinture per capelli, alcuni tagliacapelli, elastici, fazzoletti e vaselina o balsamo per le labbra per un risultato migliore. Avrai anche bisogno di un contenitore per mescolare il colore con l’acqua.

Inoltre, avrai bisogno di un paio di forbici o pinze ad ago per aprire il pennarello. Per ottenere un aspetto impeccabile, usa la lacca per capelli, se puoi.

Infine, non dimenticare di utilizzare il siero per capelli per rinforzare i capelli.

Come Tingere I Capelli Con I Pennarelli

1. Scegliere I Colori Giusti

Sapere come apparirà un colore sui tuoi capelli deciderà quale colore dovresti scegliere. Un colore a base scura come il marrone o il nero è il migliore per i capelli molto scuri.

D’altra parte, se il colore dei tuoi capelli è già chiaro, hai più opzioni poiché la maggior parte dei colori apparirà. Puoi provare a essere creativo e mescolare e abbinare il colore dei tuoi capelli.

Una volta che hai tutto in ordine, avvia il tutorial

2. 2. Prepara I Capelli Per La Tintura

2 2 Prepara i capelli per la tintura

Indossa i guanti prima di procedere perché ti impediranno di tingerti le mani invece dei capelli mentre estrai l’inchiostro del pennarello.

Puoi rimuovere il cappuccio del pennarello usando un paio di forbici dal naso ad ago per aprire l’estremità. Potresti aver bisogno di un po’ di forza per farlo uscire, quindi fai attenzione a non ferirti.

Una volta rimosso il cappuccio, usa le pinze ad ago per estrarre con cautela il tubo dell’inchiostro. È possibile utilizzare due metodi per rimuovere l’inchiostro dal tubo.

Farlo uscire:

  • Spremere lentamente l’inchiostro sentito lentamente da un’estremità all’altra della penna. Per raccogliere l’inchiostro, utilizzare il contenitore dell’acqua.
  • Taglia l’involucro di plastica dal tubo dell’inchiostro verticalmente lungo la sua lunghezza per estrarre tutto l’inchiostro. Dovresti quindi essere in grado di vedere la fibra imbevuta di inchiostro che si attacca all’interno.
  • Rimuovere l’involucro di plastica e immergere il bastoncino di fibra nello stesso contenitore dell’acqua. Quando l’inchiostro si dissolve, il bastoncino di fibra diventerà bianco, indicando che puoi liberarti del bastoncino di fibra.

Blossom It Out

  • Immergi un’estremità del tubo dell’inchiostro nel contenitore dell’acqua. Vedrai l’inchiostro che scorre fuori da quell’estremità verso l’opposto.
  • Pochi secondi dopo, l’estremità immersa nell’acqua diventerà gradualmente bianca.
  • Aspetta che l’estremità sia completamente bianca, indicando che è sicuro mettere le labbra e soffiare.
  • Una volta che è privo di inchiostro, soffia nel tubo in modo che l’inchiostro fuoriesca dall’altra estremità. Per raccogliere l’inchiostro, assicurati di posizionare il contenitore sotto il tubo. Altrimenti, schizzerà ovunque e farà un gran casino.

Puoi ripetere il processo con qualsiasi altro pennarello che hai.

Passaggio facoltativo Metti un po’ di balsamo nel contenitore e mescolalo bene con l’inchiostro usando il pennello per la tintura dei capelli.

Consentirà una consistenza densa che crea una colorazione più uniforme quando si applica ai capelli.

Il balsamo eviterà anche che l’inchiostro asciughi i capelli. Anche se è facoltativo, ti consiglio vivamente di usarlo.

Voilà, la tua tintura per capelli con pennarello fai-da-te è pronta per essere utilizzata!

3. È Ora Di Tingere I Capelli

  • Indossa la tua vecchia maglietta e asciugamano a questo punto perché le cose saranno disordinate. Questa tintura per capelli può causare danni permanenti ai tuoi vestiti, nonostante i suoi effetti temporanei sui capelli. Prevenire è meglio che curare, no?
  • Per rimuovere grovigli e capelli sciolti, spazzola delicatamente i capelli con la spazzola per capelli. Aiuta ad applicare la tintura più facilmente e assicura che i tuoi capelli siano tinti in modo uniforme. Asciuga i capelli perché sono più fragili quando sono bagnati.
  • Metti una piccola quantità di vaselina o balsamo per le labbra vicino all’attaccatura dei capelli, all’orecchio e al collo come rivestimento. Quindi, l’inchiostro schizzato può essere facilmente risciacquato in seguito.
  • Separa i capelli in quattro parti. Quindi, dividi i capelli a metà, separandoli dalla parte anteriore a quella posteriore.
  • La prima sezione dovrebbe essere spazzolata dalla parte superiore dell’orecchio al centro. Giralo e poi fissalo con un tagliacapelli. Quindi, continua con la parte inferiore della schiena.
  • Puoi iniziare a colorare i capelli iniziando con una sezione. Quindi, dividerlo in sezioni più piccole. Più i tuoi capelli sono spessi, più sottosezioni ci sono e meglio è.
  • Usa la tua spazzola per tinture per capelli per raccogliere una quantità insignificante di tintura per capelli. Applicalo sui capelli ma tienilo a circa 2 cm dalla radice.
  • Assicurati che il colore sia applicato in modo uniforme spazzolando la sezione alcune volte prima di passare alla successiva.
  • Continua questo processo fino a quando tutte le sezioni sono state tinte in modo uniforme.
  • Devi aspettare e avere pazienza fino alla fine. Fortunatamente, non dovrai lavare la tintura per capelli come altre tinture per capelli tradizionali. Invece, dovrai aspettare che i tuoi capelli siano asciutti.
  • Usa la combinazione di inchiostro e condizionatore. Lavalo delicatamente con acqua fredda e lascialo asciugare all’aria.

    • Durante l’attesa, usa un pezzo di carta o un fazzoletto per pulire la tintura per capelli in eccesso sul viso o sull’orecchio.

    4. Controlla Come Va A Finire

    Una volta che i tuoi capelli sono completamente asciutti, controlla i colori per vedere se sei soddisfatto. Ecco due modi per rivedere i tuoi capelli se il risultato non è come ti aspetti:

    • Se il colore dei capelli è troppo scuro, puoi ripetere il processo. Usa più colore questa volta per ottenere l’effetto desiderato.
    • Risciacqua i capelli con dell’acqua fredda se sono più scuri del previsto. L’acqua calda può danneggiare la tintura per capelli e farla sbiadire.

    Ultimo ma non meno importante, usa una lacca per capelli per fissare la tua pettinatura e mantenere il colore. Puoi anche spruzzare del siero per capelli per mantenere i capelli forti e belli.