Diario Di Margaret Thatcher Di Lorna Mai Wadsworth

Lorna May Wadsworth Ha Dipinto Un Ritratto Di Lady Thatcher Nel 2007 E Ha Tenuto Un Affascinante Diario Del Suo Tempo Con La Controversa Figura Politica

L’artista di Londra orientale Lorna May Wadsworth ha acquisito una visione senza precedenti degli anni crepuscolari di Lady Thatcher dopo aver accettato di dipingere un ritratto dell’ex Primo Ministro.

Lorna è nata nel 1979 e ha voluto catturare l’immagine con cui è cresciuta. Aveva visto altri dipinti alla National Portrait Gallery, al Palazzo di Westminster e poi a casa dei Thatcher, ma nessuno dei quali trasmetteva l’impatto che questa donna ha avuto sul paesaggio della storia politica britannica.

Volevo vedere le prove della Iron Lady che non voleva trasformarsi. Volevo vedere un suo dipinto grande e coraggioso che ti fermasse sui tuoi passi, ha detto l’artista. Mi sento incredibilmente fortunata ad aver avuto un accesso così raro a Lady Thatcher per dipingere il tipo di quadro che ritenevo meritasse.

Lorna desiderava che la sua pittura evocasse una reazione, positiva o negativa che fosse. Non doveva essere una celebrazione o una critica, ma dovrebbe essere accurato. Ha detto: “Le persone potrebbero volersi genuflettere davanti o lanciarci le uova”. Non è il mio commento sul lavoro. Dipingo solo ciò che vedo.

Lorna ha tenuto un toccante diario delle sue cinque sedute con Lady Thatcher che rivelano una figura politica meno indurita e più una donna stanca e anziana. Sebbene le opinioni di Lorna siano ciò che considereresti di sinistra, ammette, voglio essere sincera, non voglio turbare questa vecchia signora a cui mi sto affezionando sempre di più.

Lorna descrive il comportamento di Thatcher come quasi robotico nelle sue annotazioni del diario. Questo è un accenno alle fasi iniziali e successive della demenza di cui ha sofferto. L’artista descrive anche la reazione della Thatcher all’argomento delle commemorazioni di Faulklands; è immediatamente animata. È come se avessi premuto un interruttore.

Le parole di Lorna offrono uno sguardo intrigante sulla vita di Lady Thatcher.