Flat White Vs Cappuccino. Una Rottura Del Dibattito Sul Latte

Tutti possono gustare una tazza di caffè ricco e lattiginoso di tanto in tanto. Ma se sei mai stato attratto da queste delizie dall’aspetto vellutato, probabilmente avrai anche notato che ci sono molte più varianti della bevanda di quante ti aspettassi di trovare. Non temere, siamo qui per aiutarti a selezionare un paio di queste opzioni, così puoi ottenere un paio di baffi da latte dalla bevanda dei tuoi sogni.

Continua a leggere per scoprire due bevande al caffè a base di latte: il flat white e il cappuccino.

Hai Del Latte (al Vapore)?

Il flat white e il cappuccino utilizzano entrambi bevande a base di latte e caffè espresso, proprio come la maggior parte dei caffè. Entrambi implicano la combinazione di latte o consistenza al vapore con uno o due colpi di caffè espresso. Mentre il modo in cui viene preparato il latte varia tra le bevande, l’espresso rimane coerente.

Se stai cercando di preparare queste bevande a casa, è probabile che avrai bisogno di una macchina per caffè espresso, sia per l’espresso che per la lancia vapore necessaria per i componenti del latte. Ma nel caso in cui non sei pronto a sborsare un bel soldo per preparare queste bevande nel comfort di casa tua, le sezioni seguenti ti daranno comunque un’idea di quale dovresti ordinare presso la tua caffetteria locale.

Un Bianco Piatto, Giusto

Un Bianco Piatto Giusto

Sia la Nuova Zelanda che l’Australia stanno discutendo sulle origini del bianco piatto. Fraser McInnes, Caf Bodega a Wellington, è visto affrontare Derek Townsend, DKF Caf della Nuova Zelanda. McInnes ha inventato il flat white nel 1989. Townsend, tuttavia, lo avrebbe inventato nel 1984. Non esiste da tanto tempo quanto altre varianti a base di latte.

Mentre il trucco di un bianco piatto varia a seconda di dove lo ordini, ha alcuni componenti di base. In particolare, è in genere meno denso di un cappuccino o di un latte macchiato perché non ha schiuma e utilizza una microschiuma unica che differisce dal normale latte cotto a vapore.

I bianchi piatti possono essere realizzati aggiungendo latte puramente strutturato (microschiuma), a una componente del caffè (di solito uno o due colpi di caffè espresso). Sono serviti in tazze più piccole rispetto ai cappuccini, di solito una tazza a tulipano di circa 142 g. Questa bevanda è liscia e cremosa senza schiuma. Il sapore dell’espresso è fortemente caratterizzato perché il sapore della schiuma di latte è più complementare che prepotente.

Cerchi idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Oh Cap! Il Mio Cap

Il cappuccino ha avuto origine in Italia con l’avvento delle macchine per caffè espresso ed era tradizionalmente servito in stile viennese, con panna montata e potere di cioccolato o scaglie sopra. Dopo la seconda guerra mondiale, la bevanda si è evoluta in quello che conosciamo come cappuccino di oggi e si è diffusa dall’Europa all’America intorno al 1980.

Grazie ai loro caratteristici cappelli in schiuma, i cappuccini sono forse alcune delle bevande al caffè più riconoscibili che i tossicodipendenti possano trovare. I cappuccini sono serviti in tazze di vetro da 170 g. Sono leggermente più grandi delle tazze bianche piatte da 5 1/340 g (ma più piccole di un latte).

I cappuccini sono famosi per la loro struttura distintiva. 1/3 di schiuma ariosa in alto, 1/3 di latte cotto a vapore e 1/3 di caffè espresso in basso. Questa bevanda è nota per la sua bassa acidità, consistenza densa e cremosa.

Ti Senti Schiumoso?

La preparazione della componente latte di queste bevande è proprio ciò che le differenzia. Il bianco piatto è un latte liscio e vellutato mescolato con l’espresso per formare una finitura setosa, e un cappuccino include uno strato superiore denso e schiumoso di schiuma che copre una tazza di caffè espresso e latte cotto a vapore.

Schiuma Della Squadra: Bianchi Piatti

Quando ordini un bianco piatto, otterrai una micro-schiuma. La lancia vapore cuoce a vapore il latte a una temperatura costante e uniforme per creare questa schiuma distinta. Questo monta il latte con bolle molto piccole. La chiave in questo processo è mantenere la schiuma mescolata al latte durante l’intero processo, piuttosto che lasciarla riposare vicino alla parte superiore.

Sfortunatamente, alcuni negozi ad alto volume scelgono di omettere la schiuma, non mescolandola al latte cotto a vapore e trattenendola quando si versa la bevanda. Questa modifica si traduce in un bianco piatto che è fondamentalmente un piccolo latte senza schiuma sulla parte superiore.

Se preparata correttamente, tuttavia, la microschiuma può essere versata direttamente sull’espresso per creare una consistenza morbida e setosa quando i liquidi vengono miscelati insieme. Ciò si tradurrà in un vortice scuro sopra l’espresso. Si forma quando il latte e il caffè caramellato si uniscono.

Spuma di squadra: cappuccini

I cappuccini, d’altra parte, hanno una schiuma distintiva e ariosa nella parte superiore. Sono caratterizzati da un rapporto uguale di caffè espresso, latte al vapore e latte schiumato. Il latte viene cotto a vapore fino a raggiungere i 18°C, quindi compresso e versato nell’espresso. La schiuma viene quindi trattenuta fino alla fine e poi versata sulla parte superiore.

La schiuma non deve essere aggiunta alla bevanda e dovrebbe riempire solo 1/3 della tazza. Il latte non dovrebbe essere abbastanza forte da mascherare il sapore dell’espresso sottostante, proprio come il bianco piatto. Se questa bevanda viene preparata correttamente, otterrai una bevanda dalla struttura definita con una schiuma superiore asciutta e dolce e un fondo espresso ricco e lattiginoso.

Quale Dovresti Ordinare?

Entrambe queste bevande avranno un sapore espresso piuttosto distinto e si adatteranno bene a dolcificanti o aromi aggiunti, rendendole abbastanza adattabili ai gusti personali. La domanda riguarda la trama. Se hai voglia di qualcosa di denso e ricco o ti trovi in una caffetteria ad alto volume, scegli un cappuccino. Se stai cercando qualcosa di un po’ più leggero e setoso o vuoi farti un’idea di un barista che produce talenti, ordina una flat white.

  • Come preparare

    Se vuoi qualcosa di nuovo per aggiungere un po’ di stile alla tua serata festiva, questo cocktail gelido per le feste potrebbe essere proprio quello che fa per te! Non ti giudicheremo se questa piccola sorpresa non viene gustata durante le festività natalizie.

  • Come preparare

    Questa ricetta di caramel brulé risveglierà le tue papille gustative in vacanza con un sapore ricco, cremoso e decadente.

  • Come preparare

    Questa ricetta audace e deliziosa è ottima per chi ama il cioccolato e la caffeina! Ti ritroverai a farlo ogni mattina con un solo sorso.

  • Come preparare

    Ci sono stati giorni in cui tutti noi vogliamo solo rannicchiarci con una bevanda calda. Questa semplice ricetta per il latte con zucchero di canna è facile da preparare con ingredienti che probabilmente hai già a casa.

  • Come preparare

    Questo cafe con leche spagnolo è un’ottima opzione per coloro che hanno una macchina per caffè espresso e latte caldo.