La Guida Definitiva Al Caffè Monorigine. Acquisto, Produzione E Altro Ancora

La comunità del caffè è grande per il caffè monorigine. Ma cos’è esattamente? Se sei un fan del caffè, in particolare del caffè nero, sicuramente avrai sentito parlare di caffè monorigine.

Vuoi impostare il tuo caffè monorigine come pilota automatico?
? Ottieni uno sconto del 50% sulla tua prima confezione del nostro abbonamento caffè preferito, Atlas Coffee Club e guarda cosa ne pensi. Clicca qui per iniziare.

A colpo d’occhio: il miglior caffè monorigine

Breve riassunto: il miglior caffè monorigine

Cos’è

Il caffè monorigine è un caffè coltivato in un unico luogo. Questa è spesso una fattoria o una piantagione.

Inoltre, il caffè coltivato in un’area limitata consente di preservare le caratteristiche uniche dei chicchi.

Perché La Gente Lo Ama

Il caffè monorigine ha molti vantaggi. Ecco una ripartizione di solo alcuni dei motivi per cui è così popolare nella comunità del caffè oggi.

Gusto

I caffè monorigine stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro genuinità e al gusto caratteristico. Le caffetterie possono preparare caffè monorigine per dare ai loro caffè un sapore unico.

Hai bisogno di idee regalo? Guarda i nostri 10 migliori regali per gli amanti del caffè per il 2021

Il caffè monorigine è preferito da molti bevitori di caffè perché ha un gusto unico e un sapore specifico della zona. Ciò è dovuto al fatto che la qualità del suolo, l’altitudine, l’ombra e il clima generale possono influenzare notevolmente il sapore generale.

Tracciabilità

Per molti amanti del caffè, la capacità di tracciare il proprio caffè è una caratteristica importante. È importante conoscere l’origine del tuo caffè in modo da poter determinare la qualità del caffè.

Poiché il caffè monorigine può essere fatto risalire all’origine della sua origine, ha una grande reputazione. Ciò rende una fattoria o un marchio di caffè più affidabile in quanto può essere fatto risalire all’origine.

Qualitativo

Il fattore più importante del caffè monorigine è la sua qualità. Viene coltivato e tostato in piccole quantità, il che consente agli agricoltori e ai torrefattori di tenere d’occhio il processo di coltivazione e tostatura. Questo li aiuta a identificare i fagioli cattivi e garantire che ogni lotto sia il più delizioso possibile.

Singola Origine Vs Miscele

Le due principali lavorazioni e confezionamento del caffè: il caffè monorigine e il caffè miscelato.

Sono entrambi molto simili, ma ci sono molte differenze. Si distinguono per prezzo, disponibilità, qualità e gusto generale.

Prezzo

Spesso il prezzo del caffè monorigine tende ad essere più alto rispetto alle miscele normali a causa delle loro condizioni di coltivazione più complesse e ben monitorate. I caffè monorigine hanno una reputazione migliore, quindi gli agricoltori prestano maggiore attenzione alla loro qualità.

Per molte miscele, gli agricoltori selezionano i fagioli da una varietà di luoghi diversi per creare una miscela. Di conseguenza, il sapore delle miscele tende a non essere così specifico come lo sono i caffè monorigine.

Poiché le miscele raccolgono chicchi da diverse aree, spesso c’è poca attenzione ai minimi dettagli come le condizioni di crescita, il filtraggio dei chicchi per le deformità e l’incoraggiamento dell’evidenziazione del sapore che viene trascurato nella lavorazione del caffè miscelato.

A Disposizione

La disponibilità dei chicchi di caffè può essere complicata dai tempi di raccolta. I caffè monorigine sono più difficili da ottenere. Questo perché molti caffè monorigine tendono ad essere stagionali, quindi potrebbero essere disponibili solo in determinati mesi dell’anno. Questi arrosti sono quindi prodotti in quantità minori rispetto a miscele o arrosti più grandi.

Le miscele sono abbastanza coerenti in termini di disponibilità, a seconda della marca e di quale miscela si tratta. Poiché gli agricoltori combinano i fagioli provenienti da una varietà di fonti, sono più disponibili e più facili da acquistare. Poiché i fagioli provengono da molte fonti diverse, sono anche più facilmente disponibili e più facili da acquistare.

Qualitativo

Ma il caffè monorigine si distingue da tutti gli altri tipi di caffè perché è di qualità superiore. Grazie alla coltivazione così attenta dei chicchi, la qualità del caffè monorigine tende ad essere superiore rispetto alle miscele regolari.

Inoltre, la qualità dei caffè monorigine è importante perché determinerà la tostatura e il sapore complessivi del caffè. Le persone che amano una buona tazza di caffè nero con un po’ di panna sono attratte dai caffè monorigine.

Allo stesso modo, le miscele possono facilmente scivolare nella categoria di bassa qualità a causa della loro combinazione di una varietà di chicchi diversi. Poiché nella preparazione di una miscela sono coinvolti molti tipi diversi di chicchi di caffè, esiste un rischio maggiore che i chicchi deformati di qualità inferiore scivolino accidentalmente nella miscela.

Tuttavia, questo è ancora abbastanza raro e, si spera, non dovrebbe influenzare il sapore generale dei fagioli. Molti bevitori di caffè che amano mettere latte e aromi nel loro caffè diventeranno veloci fan delle miscele di caffè.

Gusto

La differenza più significativa tra le miscele di caffè monorigine e normali è il loro gusto. Poiché i caffè monodose sono molto uniformi nella loro coltivazione, preparazione e confezionamento, è facile assaporare sapori distinti nelle tostate monorigine. I caffè monorigine sono preferiti dagli amanti del buon caffè nero tostato ole perché alcuni sapori e sfumature sono già stati fortemente accentuati.

D’altra parte, le miscele di caffè non si concentrano davvero sull’individuazione di un determinato sapore o combinazione di sapori, ma si concentrano invece su una melodia di sapori. Le miscele di caffè sono note per fornire un ottimo equilibrio tra sapore, corpo, acidità e aroma. Per questo motivo, molti amanti del caffè preferiscono gustare il loro caffè miscelato con latte e aromi extra.

Le Tre Definizioni Di Origine Unica

Può essere difficile definire un caffè monorigine in modo preciso e completo. Pertanto, è importante distinguere al massimo le varie definizioni.

Quando gli amanti del caffè si riferiscono al caffè monorigine, si riferiscono al caffè coltivato in tre diverse circostanze. Poiché la parola origine può implicare diverse località di varie dimensioni e fattorie contribuenti, è importante riconoscere da quali possono provenire le prime tre origini del caffè monorigine.

La maggior parte dei caffè monorigine normalmente proviene da una delle tre località: caffè di una singola fattoria, caffè di più fattorie vicine l’una all’altra e caffè di più fattorie nello stesso paese.

Caffè Da Una Fattoria/piantagione

Il caffè monorigine è considerato solo da un luogo da alcuni critici del caffè. È considerato uno dei caffè monorigine più pregiati e rari e molti appassionati di caffè lo considerano il migliore.

Questo caffè può essere considerato il miglior caffè monorigine da alcuni intenditori di caffè snob. È unico per un luogo/fattoria particolare.

Poiché è disponibile solo in un luogo, questo tipo di caffè monorigine è molto costoso. Possono costare da pochi dollari a centinaia di dollari per chilogrammo.

Caffè Da Più Fattorie

La definizione più comunemente riconosciuta di caffè monorigine, questo tipo di caffè monorigine comprende una manciata di aziende agricole che producono lo stesso caffè nella stessa zona. L’area potrebbe essere ovunque da pochi acri a molte miglia quadrate.

I caffè monorigine sono così popolari perché è più facile lavorare con torrefattori e agricoltori poiché sono coinvolte più aziende agricole. Le fattorie multiple non solo consentono più raccolti, ma forniscono anche maggiori esportazioni e maggiori profitti per gli agricoltori.

Tuttavia, il principale svantaggio di questo è una leggera perdita di esclusività e autenticità che le fattorie più piccole possono fornire. Inoltre, lascia aperto all’incoerenza nelle condizioni di crescita e nelle sfumature di sapore, poiché più aziende agricole forniscono fagioli della stessa regione. Sebbene ci sia la possibilità che ciò accada, il rischio di errore è ancora piuttosto piccolo.

Caffè Da Un Paese

Questa è la migliore definizione di caffè monorigine. Include fagioli di qualsiasi fattoria purché nello stesso paese. Ci sono molte marche di caffè che si riforniscono solo di chicchi da una regione del mondo, il che è ottimo per coloro che vogliono provare diversi arrosti. Questi caffè più grandi e da un’unica fonte provengono spesso da paesi come Brasile, Kenya e Guatemala.

Caffè Monorigine E Specialità

Esistono molte versioni di caffè di alta qualità nel mondo, ma la più ampiamente riconosciuta è lo specialty coffee. Spesso, molti caffè speciali tendono ad essere anche caffè monorigine poiché i diversi gusti creati nei caffè monorigine sono così rari ed esclusivi in una determinata regione.

Secondo The Specialty Coffee Association of America (SCAA), il caffè considerato specialità deve avere un punteggio di 80 punti o superiore sulla scala di valutazione del caffè da 100 punti. I critici classificheranno il caffè in base alla dimensione del chicco, alle mutazioni, alle deformità, alle condizioni di crescita, ecc.

Per essere spacciati per specialità di caffè, i chicchi non devono presentare difetti primari con un limite di 0-3 difetti pieni, un massimo del 5% sopra o 5% sotto la dimensione del retino richiesta. Devono inoltre avere qualità distintive in almeno uno dei seguenti: aroma, sapore, corpo, acidità o entrambi. La tazza non deve essere solo pulita, ma anche priva di difetti. Deve inoltre avere un livello di umidità compreso tra 9 e 12.

Grazie alla stretta sorveglianza degli agricoltori sui chicchi monorigine, possono facilmente monitorare la qualità complessiva del caffè. Questo è spesso ciò che rende anche molte specialità di caffè monorigine.

Single-Origin E The Third Wave

Negli ultimi anni, molti non hanno considerato il caffè monorigine così bene come oggi. Il picco di riconoscimento e specializzazione del caffè monorigine è dovuto principalmente alla Terza Ondata di Caffè.

In breve, la Terza Ondata di Caffè è un movimento che si è verificato negli ultimi decenni. Molte persone hanno apprezzato il caffè negli ultimi centinaia di anni. Durante questo periodo, molte persone consideravano il caffè solo caffè. Non ci sono state variazioni particolari in base alle regioni geografiche, ai metodi di lavorazione, ai metodi di tostatura o ad altri fattori.

Con il miglioramento della coltivazione del caffè, è migliorata anche la cultura. The Third Wave è un movimento che si concentra sull’apprezzamento e sul godimento del caffè autentico e di alta qualità. Il caffè monorigine ha guadagnato slancio con la Terza Ondata grazie alla sua meticolosa coltivazione. È così che gli espressi monorigine si sono fatti strada nella cultura del caffè tradizionale.

Il Miglior Caffè Monorigine

Il caffè monorigine può evidenziare bene alcuni sapori. Pertanto, è importante sapere quali sono le tue scelte di gusti quando si tratta di sperimentare con il caffè monorigine. Ecco solo una manciata di alcuni dei caffè più deliziosi che puoi acquistare oggi sul mercato. I lavoratori confezionano questi fagioli da un’area di coltivazione, ognuno con le proprie sfumature di sapore.

Quando si tratta di preparare questi caffè, il nostro consiglio è di prepararli utilizzando il metodo pour-over. Il processo di versamento è un processo di produzione manuale più lento. Di conseguenza, questo lo rende il metodo migliore per provare tutto il sapore dei fagioli.

Chicchi Di Caffè Lifeboost

Chicchi di caffè Lifeboost Chicchi di caffè tostati scuri Lifeboost

Il caffè tostato scuro è il più salutare. Il caffè più delizioso e saporito è quello arrosto scuro. È ricco e corposo, morbido con retrogusti deliziosamente persistenti e assolutamente da morire.

Lifeboost Coffee è la nostra prima scelta per i caffè monorigine. Tutti i caffè Lifeboost sono monorigine. Coltivato sui pendii ombrosi delle montagne del Nicaragua, Lifeboost ha una varietà di miscele che vengono coltivate e tostate con cura, risultando in alcuni dei caffè più robusti e salutari in circolazione.

Uno dei nostri preferiti personali di Lifeboost è il Dark Roast, arrostito con toni di cioccolato, caramello e un sottofondo di dolce sapore fruttato. Lifeboost fa di tutto per garantire che ogni tazza sia priva di sostanze chimiche nocive. Ogni tazza è saporita, liscia e priva di tossine.

I chicchi di Alma Coffees Belen Gualcho provengono dallo stesso villaggio nella regione di Ocotepeque dell’Honduras, proprio in mezzo alle montagne. L’azienda spiega che, con questi fagioli prodotti in modo sostenibile, è stato amore all’inizio e pensiamo che se li provi, ne rimarrai affascinato anche tu.

La tostatura leggera è il perfetto equilibrio tra fruttato e dolce, poiché ha deliziose note di cioccolato al malto, uva verde e cracker di Graham. Questo java leggero e rinfrescante ti farà sorridere quando inizi la giornata. Ma una volta che la caffeina entra in gioco (gli arrosti più chiari tendono a dare più energia di quelli più scuri), sarai più grato di aver preparato Belen Gualcho.

Soggiorno Golden Coffee Co. Estate La Esperanza

Soggiorno Golden Coffee Co. Estate La Esperanza

Così succoso, così cioccolatoso, così delizioso. Le intense note fruttate di fragola e kiwi si combinano con un corpo ricco e cioccolatoso e una profonda dolcezza vinosa.

Ah, Nashville. Nashville è la patria della musica country e del pollo caldo. Sebbene i chicchi che la Stay Golden Coffee Co. usava per produrre la sua miscela Estate La Esperanza non fossero coltivati nel Tennessee, venivano arrostiti lì.

Invece, questi fagioli provengono dalla Colombia al Cafe Granja La Esperanza. Sono stati coltivati da Rigoberto e Luis Herrera, la cui famiglia coltiva la terra dal 1946! L’infuso è un po’ burroso, ma chi non ama una tazza liscia! ), e con le sue note di kiwi, fragola e cioccolato, ha una dolcezza piacevole e profonda da non perdere.

Chicchi Di Caffè AA Del Kenya

Il caffè keniota è noto per le sue distinte regioni di coltivazione che sviluppano i propri profili aromatici. Di solito sono equilibrati, di medio corpo e hanno un gusto croccante e piccante. La maggior parte degli arrosti kenioti è estremamente saporita e piccante con dolci sfumature floreali.

Un campione di caffè keniota che è un buon antipasto da provare è Screen 18 Kenyan AA Coffee Beans. Lo schermo 18 coltiva i suoi fagioli a un’altitudine di 6,0,0 m o superiore, assicurandosi che siano sani e saporiti. Arrostiscono i fagioli in piccoli lotti per preservarne freschezza e sapore.

Hualalai Estate Peaberry Coffee

I chicchi di caffè Peaberry da soli sono alcuni dei chicchi di caffè più saporiti al mondo. I torrefattori possono arrostire i fagioli più facilmente e in modo più coerente.

Ciò si traduce nel miglior aroma dei fagioli.

Il caffè Peaberry è un caffè specialty e quindi più raffinato. Poiché i lavoratori selezionano accuratamente i chicchi per assicurarsi che ognuno sia pronto per la tostatura, questo è possibile. Hualalai Estate Peaberry Coffee è un ottimo modo per provare questo tipo di caffè. Implorerai di più. Ha un corpo setoso e cremoso con deliziose spezie.

Ultimi Pensieri

Questo è! Questo è tutto ciò che devi sapere sul caffè monorigine e sulla sua importanza nella comunità del caffè di oggi. Gli amanti del caffè di tutto il mondo amano il caffè monorigine per la sua qualità e il suo sapore. Per questo motivo, è essenziale provare se stai cercando di espandere il tuo palato del caffè.