La Valvola Di Intercettazione Dell'acqua Del WC Non Funziona? Abbiamo Una Soluzione

Se sei a casa a lavorare su un progetto di miglioramento, o se ti stai occupando di un’emergenza idraulica, scoprire che la valvola di intercettazione dell’acqua del gabinetto non funziona è un grosso problema.

Non c’è un solo motivo per cui la tua valvola di intercettazione non funziona correttamente. Tutto dipende dalla situazione e da qual è il problema.

Innanzitutto, spegnere l’alimentazione dell’acqua spegnendola manualmente. Successivamente, puoi procedere alla riparazione della valvola di intercettazione a seconda del problema. Dovrai lubrificare la valvola se si blocca. Se perde, dovrà essere riparato.

Cosa C’è Che Non Va Nella Tua Valvola Di Intercettazione?

Ci sono alcune opzioni diverse per ciò che potrebbe essere sbagliato con la valvola di intercettazione.

Se è Bloccato

Se hai problemi a chiudere la valvola perché è bloccata, è molto comune. Spruzzare la valvola con un lubrificante è tutto ciò che devi fare. WD-40 è un’opzione. Spruzzare la valvola, lasciarla asciugare, quindi spostarla di nuovo.

Per assicurarti che le tue valvole siano pronte per l’uso in caso di emergenza, dovresti spruzzarle regolarmente con lubrificante.

Se Si Sta Parzialmente Chiudendo

Anche se potresti essere in grado di ruotare leggermente la valvola, potresti non essere in grado di ruotarla completamente. Ciò si traduce in uno spegnimento parziale. È estremamente importante poter chiudere completamente l’acqua. Questo problema potrebbe essere un problema e potrebbe essere necessario sostituire l’intera valvola.

Se Sta Perdendo

Ogni volta che chiudi l’acqua, troverà un’altra via d’uscita se il sigillo non è ben fatto. Se ciò accade, è un segno che c’è una perdita. Se sospetti che ci sia una perdita, stringi il raccordo sulla valvola di intercettazione per vedere se si ferma. In caso contrario, potrebbe essere necessario smontare la valvola e sostituire la rondella all’interno. Potrebbe essere necessario sostituire l’intera valvola.

Come Spegnere Manualmente L’approvvigionamento Idrico

Se la valvola di intercettazione dell’acqua non funziona correttamente, è necessario spegnerla manualmente. In questo modo sarà più facile ispezionare la valvola.

Passaggio 1: Spegnere La Valvola Di Intercettazione Del WC

Inizia individuando la valvola di intercettazione dei servizi igienici. Dovrebbe essere attaccato al tubo dietro la toilette. Sembra un pallone da calcio ed è collegato al tubo nella parte inferiore del tuo wc.

Nota: alcuni WC più vecchi non hanno una valvola di intercettazione dietro di loro. In questo caso dovrai chiudere l’approvvigionamento idrico principale della tua casa.

Passaggio 2: Ruotare La Valvola In Senso Orario

Fallo finché non puoi più girare la valvola. Non dovrebbe essere difficile, quindi non cercare di forzarlo. Applicare WD-40 alla valvola se sembra arrugginita o è difficile da girare. Seguire le istruzioni sopra relative a Se si sta chiudendo parzialmente.

Passaggio 3: Controlla Che L’acqua Sia Spenta

Ora devi confermare che la tua acqua non è contaminata. Per fare questo, puoi tirare lo sciacquone. Se non c’è rifornimento d’acqua, il serbatoio posteriore scaricherà nella tazza del water. Non si ricarica.

Per pulire la toilette, è sufficiente sollevare la leva del galleggiante dal serbatoio. Se l’acqua è spenta, non entrerà più acqua nel serbatoio quando si preme questa leva.

Passaggio 4: Riaccendi L’acqua

Dopo aver completato ciò che devi fare, riaccendere l’acqua è un processo semplice. Puoi ruotare la valvola in senso antiorario per tutto il tempo che desideri. Per confermare che la valvola è attiva, tira lo sciacquone.

Come Disattivare La Valvola Di Arresto Principale

Sebbene non sia sempre il primo passo per riparare la valvola dell’acqua del gabinetto, a volte è necessario chiudere la valvola di intercettazione dell’intera casa.

  1. La valvola può trovarsi nel seminterrato o all’esterno.
  2. Per ruotare la valvola in senso orario, chiudere l’alimentazione principale dell’acqua. Tutte le forniture d’acqua a casa tua saranno interrotte.
  3. Quando hai finito, assicurati di riattivare l’alimentazione dell’acqua. Ruotare la valvola in senso antiorario per riattivare l’acqua.

Come Riparare Una Valvola Di Intercettazione Che Perde

È facile riparare una valvola di intercettazione che perde. Non sono necessari molti strumenti per riparare una valvola di intercettazione che perde. Tutto ciò di cui hai bisogno è una chiave 4 in 1 e una pinza per giunti scorrevoli.

Per riparare una valvola di intercettazione che perde, stringere semplicemente il dado premiguarnizioni sulla valvola di intercettazione del WC. Fai questo solo un ottavo di giro in senso orario per cercare di sigillare una perdita attorno al dado.

Puoi avvolgere un panno o del nastro adesivo sulle ganasce delle pinze per proteggere la finitura dei dadi. Usa una pressione leggera e non premere troppo forte. Non vuoi danneggiare le linee d’acqua.

Le valvole di intercettazione per l’alimentazione idraulica dietro i servizi igienici e i lavandini possono essere lasciate incustodite per molti anni. L’inattività può causare rondelle in neoprene fragili e incrostate. Ciò è causato da depositi di minerali e può portare a guarnizioni che perdono.

Se Trovi Una Perdita Dopo Aver Sostituito Altre Parti

  1. Se hai bisogno di sostituire le parti idrauliche e stai chiudendo la valvola per farlo, potresti notare che perderà dopo averla serrata di nuovo. Per risolvere questo problema, utilizzare una pinza per giunti scanalati per serrare il dado premiguarnizioni.
  2. Se la perdita continua, potrebbe essere necessario sostituirla. Prima di decidere di sostituirlo, puoi prima tentare di spegnere la valvola principale del case.

Quindi, smontare la valvola di intercettazione senza scollegarla dalla linea alla toilette. Fare ciò svitando la maniglia, il dado premiguarnizioni e anche lo stelo della valvola.

  • Pulisci tutte le rondelle con un panno. Puoi spostare il neoprene per riportarlo alla sua forma originale. Non utilizzare nastro di plastica per coprire le filettature degli steli delle valvole.
  • Rimontare la valvola di intercettazione, riattivare la valvola principale e vedere se perde ancora. Se la perdita continua, è il momento di sostituire la valvola.
  • Cosa devo fare se la valvola dell’acqua è spenta ma il serbatoio continua a riempirsi?

    Ciò potrebbe indicare che la valvola di intercettazione della toilette non funziona correttamente. Puoi chiudere l’approvvigionamento idrico principale per tutta la casa o alzare la leva del galleggiante sul serbatoio della toilette. Questo gli impedirà di ricaricarsi.

    Significa che la mia toilette perde se chiudo l’alimentazione dell’acqua e sento un gocciolio?

    Sì, questo significa che hai un problema con la valvola di scarico o di riempimento.

    Per chiudere il wc si gira la valvola in senso orario o antiorario?

    Dovrai ruotare la valvola in senso orario per spegnerla. Questo perché deve essere stretto per fermare l’acqua.