Attico Verticale Moderno A Rotterdam Di Shift Architects Che Preserva Gli Elementi Del Vecchio Casco

The Vertical Loft Questa audace iniziativa di Rotterdam fa parte di un ambizioso sforzo per far rivivere le case prebelliche. Gli interni sono spogliati e i nuovi proprietari li trasformano secondo i propri desideri e le proprie esigenze. I progettisti di Shift hanno scelto di sostituire la parete portante con una libreria a tre piani di dieci metri di larghezza e nove di altezza. Questa idea innovativa fornisce quante più aree di deposito possibili e aggiunge uno stile unico alla casa.

Questi scaffali possono essere utilizzati per depositare tutti i tipi di oggetti, inclusi libri, elettrodomestici da cucina, armadi e case delle bambole nelle camerette dei bambini. Ma la libreria non si limita a collegare diverse aree di servizio e offre spazio di deposito: collega l’intera casa e trasforma tutti e tre i livelli in un enorme spazio unico nel suo genere. Questo gesto è sensibile. Le persone che abitano nel loft non si sentiranno mai isolate. Saranno vicini l’uno all’altro, intimi e connessi, proprio come dovrebbe fare una famiglia.

Descrizione degli architetti

Questo è il risultato di un numero crescente di case da sogno su misura all’interno dello stesso vecchio tessuto delle città tradizionali del XIX e dell’inizio del XX secolo.

Il nostro sogno era creare un loft verticale: una casa senza pareti dove tutti e tre i piani sono cuciti insieme in un unico spazio continuo. Un grande armadio collega tutti i piani all’interno della nuova casa. Serve come ripostiglio per l’intera casa. Questo mobile XXL, che misura 10 metri di lunghezza e 9 metri di altezza, sostituisce la parete centrale portante della casa originale.

Il suo sistema modulare integra elettrodomestici da cucina, librerie, guardaroba e cabina armadio. La presenza dell’armadio è rafforzata dall’inserimento di uno spazio centrale. Il vuoto consente viste diagonali attraverso la casa in cui l’armadio è vissuto in tutta la sua altezza. Inoltre, la luce del giorno penetra molto nella casa profonda 14 metri. Due scale in acciaio nel vuoto rendono accessibili le librerie e creano una circolazione verticale lungo e attraverso l’armadio.

Questa casa ha subito una trasformazione radicale. Tuttavia, la casa è stata conservata in alcuni elementi chiave. I materiali industriali, come l’armadio multistrato fenolico e la pavimentazione in poliuretano, sono bilanciati dalla parete in mattoni lasciata grezza e dalle vetrate. Anche le porte originali vengono restaurate e riutilizzate. La trama ruvida del muro racconta le storie dei continui rifacimenti della casa negli ultimi 100 anni.

Conclusione di Homesthetics:

Un’idea sorprendente che presenta una vera soluzione al problema delle aree di deposito che sono richieste in grandi quantità. Sebbene altre soluzioni possano essere funzionali, questa soluzione mostra che è un’idea di un designer.

Testo: Shift architettura urbanistica

Fotografia Ren de Wit ? Jeroen Musch
Shift architettura urbanistica
Design: Shift architettura urbanistica Rotterdam
Architetti del progetto: Oana Rades e Harm Timmermans
Appaltatore: JWK Bouwteam, Gerrit Kooiker, Ijzendoorn
Costruzione: B2CO, Richard Fielt, Ede
Installazioni: Installatietechniek Fred vd Pol & Zn., Ede
Pavimenti: DRT , Oss
Mobili fissi: Gerrit Kooiker, Gaby van den Boom