Bianco Piatto Contro Latte. Qual è La Differenza?

Ricerca

Rivisto

Consulente esperto

Sei un amante del caffè? Sei confuso dalle decine di caffè disponibili in un negozio?

È necessario guardare da vicino gli ingredienti e il processo di produzione della birra per determinare le differenze tra i bianchi piatti e il latte. Queste bevande appaiono molto simili in superficie. Entrambi sono caffè a base di espresso che utilizzano grandi quantità di latte cotto a vapore e vengono serviti in 227 g. tazze di porcellana se fatte correttamente.

Ecco una guida dettagliata per aiutarti a distinguere tra latte e flat white. Si spera che le informazioni renderanno più facile decidere cosa ordinare la prossima volta che visiterai quella piccola caffetteria con il tuo appuntamento.

Cos’è Il Bianco Piatto?

Un flat white è un caffè popolare a base di espresso e microschiuma. La microschiuma viene prodotta utilizzando una tecnica speciale che cuoce a vapore il latte. Ciò si traduce in bollicine fini e una finitura lucida che lo rende delizioso ed elegante. I bianchi piatti vengono spesso serviti in una tazza di ceramica con un piattino di accompagnamento per completare l’aspetto.

Il flat white prende il nome dalla tecnica utilizzata per creare un sottile menisco di schiuma sulla parte superiore del caffè. Questo menisco è più sottile della normale schiuma, creando un colore marrone uniforme. Può anche essere personalizzato con diversi design di caffè, panna o latte. I bianchi piatti non sono facili da realizzare, ma sono molto popolari.

Flat White ha una storia complessa. Mentre alcuni produttori di birra affermano che la bevanda è nata a metà degli anni ’80, anche la vicina Nuova Zelanda rivendica il caffè come uno di loro. Indipendentemente dal motivo, il caffè piatto bianco è stato un termine comune nei menu locali sin dagli anni ’60.

Cos’è Latte?

Il latte (noto anche come caf Latte) è una delle bevande al caffè più semplici e tradizionali. È una combinazione di caffè espresso e latte cotto a vapore. Le quantità di questi ingredienti possono variare a seconda di dove vivi, ma la maggior parte dei posti si accontenta di 60 ml a 2 fl. oncia di espresso e 180 ml o 6 fl. oncia di latte al vapore.

Il birraio macina ed eroga l’espresso prima di versarlo nel bicchiere. Prima che abbia la possibilità di raffreddarsi, viene aggiunto sopra il latte cotto a vapore. Il latte è una scelta popolare perché ha la caffeina dell’espresso, ma meno amarezza.

Un latte può avere un motivo nel latte o nella panna al vapore, proprio come il bianco piatto. Aromi come la moka possono essere aggiunti per un tocco in più ed è sempre più comune sostituire il latte intero con una varietà di soia o mandorle.

Il latte o caf latte fa parte della cucina europea dal 17° secolo, ma c’è un notevole dibattito su dove sia iniziato e come si sia diffuso. La maggior parte degli storici ritiene che il caffè sia originario dell’Italia.

Qual è La Differenza Tra Flat White E Latte?

Ci sono somiglianze di base tra l’appartamento e il caffè latte. Entrambe le bevande utilizzano tecniche e combinazioni diverse degli ingredienti di base. La popolarità del Latte è superiore a quella del più semplice flat white. Anche la consistenza è diversa a causa del modo in cui gli ingredienti sono combinati, un latte è più simile a una bevanda liscia e piatta mentre il bianco piatto ha più consistenza e tensione superficiale.

Ecco alcuni dettagli sul processo di fermentazione, la dimensione della macinatura, il contenuto di caffeina e il gusto.

Metodo Di Produzione

È necessaria una doppia dose di espresso sia per i bianchi piatti che per le birre Latte. L’extra è necessario per aiutare a bilanciare la quantità di prodotto lattiero-caseario utilizzato nelle bevande. Alcuni negozi venderanno colpi singoli con una quantità minore di latte aggiunta, ma non sempre.

La principale differenza nella preparazione tra i due sta nella preparazione del latte. Il Latte utilizza latte appena cotto e lo versa mentre è ancora caldo. Tuttavia, il latte bianco piatto viene trattato e cotto a vapore per creare uno strato di microschiuma che si trova sopra e gli conferisce il suo caratteristico menisco. Questa microschiuma è vellutata e crea una texture unica che piace a molti amanti del flat white.

C’è anche una differenza in quanta cura viene utilizzata quando si aggiunge il latte. Per entrambe le bevande viene prima aggiunta la doppia dose di espresso. Il latte può essere aggiunto al latte come di consueto. Se state facendo un bianco piatto, dovete aggiungere il latte lentamente, in modo che non perda la schiuma. È facile riempire troppo la tazza accidentalmente.

Dimensione Della Macinatura

Molte caratteristiche del caffè standard sono influenzate dalla granulometria. Influirà sul tempo di contatto, sui tempi di estrazione e sulle portate. Questi determineranno l’esposizione all’acqua, quanto bene l’acqua viene assorbita dal caffè e quanta parte del sapore e degli ingredienti naturali verrà estratto. In generale, più fine è la macinatura, più breve è il contatto e l’estrazione e più lenta è la portata.

Quando prepari l’espresso, vuoi una macinatura fine. Ciò consente un contatto rapido e una rapida creazione del tuo espresso. Poiché sia il flat white che il latte usano l’espresso, hanno una macinatura simile. L’espresso ha in realtà una delle dimensioni di macinatura più basse di tutti i caffè.

Contenuto Di Caffeina

Poiché usano una quantità simile di espresso, sia il flat white che il Latte hanno quantità simili di caffeina. Tutto questo deriva dal caffè, poiché il latte stesso non ne contiene.

Il bianco piatto è di circa 8 fl. Oz. con 2 di quelle once di caffè espresso, è comune avere 77 mg. di caffeina. Un latte ha esattamente la stessa quantità se servito come bevanda da 227 grammi.

La più grande differenza di caffeina tra il flat white e il Latte deriva da quanta ne viene consumata. I bianchi piatti sono quasi sempre serviti come bevanda da 227 g. Un Latte viene spesso servito come bevanda doppia e può arrivare a 454 grammi.

È un’idea intelligente stare lontano dalle bevande a base di caffè espresso se si desidera ridurre l’assunzione di caffeina.

Gusto

Può essere difficile per i bevitori di caffè inesperti identificare le differenze di gusto tra il flat white e il Latte. La maggior parte delle persone non sarebbe in grado di dire la differenza. Dopo aver bevuto queste bevande per un po’ di tempo, inizi a notare differenze nella consistenza dell’espresso.

Il latte ha un sapore più semplice e non raffinato. È fondamentalmente un espresso a cui è stato diluito il latte riscaldato. Ciò si traduce in un gusto più piatto ed è più comune che qualcuno assaggi il latte sul caffè piuttosto che il contrario.

Il bianco piatto ha una consistenza vellutata e il latte assume una consistenza più cremosa. Questa bevanda ha un sapore più simile a un espresso che è stato diluito con panna e riscaldato. C’è anche una certa tensione superficiale che può essere rotta.

Calorie E Nutrizione

I bianchi piatti hanno un contenuto calorico moderato di 125 calorie per 227 g. Il caffè latte medio ha circa 190 calorie per 227 g. L’espresso incluso è sorprendentemente a basso contenuto calorico e la maggior parte dei nutrienti e dei grassi proviene invece dal latte. Uno dei modi più semplici per ridurre l’apporto calorico giornaliero è sostituire il latte intero con quello scremato, di soia o di mandorle.

I bianchi piatti tendono a contenere 7 grammi di grasso. Un latte avrà una quantità maggiore a circa 10 grammi. Quando passi al latte scremato, puoi ridurre questo numero a 0 grammi e dimezzare le calorie in ogni bevanda.

Ogni bevanda contiene una piccola quantità di zucchero, ma non in modo eccessivo. Lo zucchero viene dal latte. A parte la piccola quantità di grassi e zuccheri, il caffè non contiene quasi nessun nutrimento. È un’ottima fonte di caffeina ed è un modo gustoso per alzarti la mattina presto.

Conclusione

Ora, quando vai in un ristorante o in una caffetteria, saprai la differenza quando ordini un flat white rispetto a un latte macchiato. Ora l’unica cosa da considerare sono le tue preferenze personali, specialmente quando si tratta di gusto e sensazione generale in bocca. Ogni bevanda ha i suoi stereotipi. Ad esempio, il Latte è spesso associato alle élite liberali e all’intellettualismo, mentre il bianco piatto è più elaborato ma in qualche modo più semplice. L’unico aspetto negativo è che potrebbe essere difficile ottenere un bianco piatto in un paese come gli Stati Uniti.