Chicchi Di Caffè Del Burundi - Tutto Quello Che Devi Sapere

Il Miglior Caffè Del Burundi Consigliato

  • Paese di origine Burundi, Africa orientale
  • Regioni Bubanza, Kirundo e Muyinga
  • I coltivatori più conosciuti piccoli agricoltori indipendenti
  • Altitudine 800-2600 metri
  • Raccolto da marzo a luglio
  • Processo di macinazione doppio lavato e fermentato
  • Aroma bacche rosse
  • Goditi i delicati sapori di zucchero di canna, arancia, tè nero e cacao fondente
  • Corpo ricco, satinato e pulito
  • Vinoso con acidità
  • Certificazione Monorigine

A Proposito Del Fagiolo

I chicchi di Arabica Bourbon sono arrivati per la prima volta in Burundi negli anni ’30, grazie ai belgi. Da allora si è diffuso nelle regioni di tutto il Paese, in particolare nel Nord Est e al confine con il Ruanda. Il mondo non ha ancora visto crescere la popolarità del caffè del Burundi a causa dell’instabilità politica negli ultimi 70 anni. Questo è un vero peccato perché i chicchi di caffè del Burundi sono quasi sempre classificati come Strictly High Grown e sono straordinariamente deliziosi.

I chicchi di caffè del Burundi hanno un profilo molto simile ai chicchi del Ruanda. Questo non è sorprendente in quanto sono vicini in Africa. Entrambi i paesi adottano anche il processo di macinazione completamente lavato/doppio lavato che si traduce nei caratteristici corpi puliti di questi caffè. Ciò che distingue davvero i fagioli del Burundi, tuttavia, è la loro distinzione e specialità di un’unica origine.

Ad esempio, i nostri chicchi di caffè Burundi consigliati sono chicchi monorigine della regione di Muyinga. La regione è nota per le sue note agrumate e i toni floreali. Ha anche un clima moderatamente caldo. Tra i sapori di tamarindo, bacche rosse e tè nero, troverai una sottile dolcezza simile allo zucchero di canna.

Una tostatura media è la migliore per questi fagioli. Non sarai in grado di catturare le note di cioccolato fondente e zuccherino se lo tosti troppo leggero. Troppo scuro sommergerà le note agrumate e floreali/fruttate, che possono spaziare da bacche rosse e gelsomino. Questi aromi funzionano bene nella tua stampa francese o semplicemente sostituiti nel tuo normale Keurig in cialde riutilizzabili. Per le bevande a base di caffè espresso, stai meglio con un chicco in grado di sopportare una tostatura scura.

Tipicamente, le quote più basse produrranno caffè più cioccolatosi con sentori anche di nocciola. Non importa dove acquisti il caffè, quasi tutto il caffè Burundi è di qualità eccezionale. Il Burundi è orgoglioso di coltivare specialità di caffè a tutti i livelli.

Sulla Regione

La regione di Muyinga si trova nel Burundi nordorientale vicino alla Tanzania. Questa regione ospita terreni vulcanici fertili e piogge tutto l’anno. Ha anche un clima mite. L’altitudine media qui è di 1.800 metri sul livello del mare, che è nella media per il Burundi in generale.

Ngozi e Kirundo sono due delle regioni limitrofe del nord-est del Burundi che hanno prodotto ottimi caffè, secondo Cup of Excellence. Dato che Muyinga ha un clima quasi identico, puoi aspettarti grandi cose dal caffè coltivato qui.

Gli agricoltori di Muyinga tendono a coltivare il loro cibo e usano i chicchi di caffè che raccolgono per integrare il loro reddito, piuttosto che fare affidamento esclusivamente sul commercio per sopravvivere.

Queste piccole fattorie non avranno più di 300 alberi ciascuna, producendo solo pochi sacchi di caffè durante il periodo di raccolta che va da aprile a luglio. Può essere difficile tracciare l’origine del caffè poiché tutti i chicchi vengono lavorati nello stesso mulino. Tuttavia, poiché il caffè del Burundi diventerà più popolare, vedremo più chiarezza attraverso le certificazioni e la formazione di sindacati del caffè in questa regione.