Ci Sono 13 Tipi Di Salici.

Ora è il momento migliore per ottenere un salice per il tuo giardino!

Il salice deciduo, detto anche rondine o vimine, fa parte del genere Salix. È un albero molto popolare in tutto il mondo. La varietà di look può migliorare il fascino di qualsiasi spazio. Ma non è solo questo il motivo per cui i proprietari di case amano piantare un salice.

Il salice è un’ottima scelta per il trattamento del dolore cronico e per la prevenzione dell’erosione. Con il loro aspetto e le loro proprietà uniche, queste piante meritano la tua attenzione per sempre. Abbiamo compilato questo elenco con 13 salici da prendere in considerazione.

Senza ulteriori indugi, iniziamo!

  1. Salice Piangente, Salix Babylonica

Il salice piangente è il primo elemento della lista e non vuole essere un inizio malinconico. È una specie autoctona della Cina settentrionale e il suo nome deriva dalle caratteristiche foglie e rami pendenti. Questo albero è anche noto per la sua corona di foglie lunghe e allungate. Mentre le foglie superiori sono puramente verde chiaro, lo strato inferiore ha una sfumatura grigio-verdastra.

Il suo aspetto distinto lo rende un’ottima scelta per aiutare l’attrattiva visiva del paesaggio. Non solo, ma prospera anche in una varietà di tipi di terreno, tra cui acido, alcalino, argilloso, sabbioso, argilloso e così via. Possono essere coltivati vicino all’acqua, ma sono anche resistenti alla siccità se il tuo giardino non ha umidità. Si consiglia di piantarla in una zona con almeno quattro ore di sole diretto.

Sappiamo che Napoleone Bonaparte, il condottiero francese, trovò rifugio sotto un salice piangente mentre era in esilio. La storia ha anche rivelato il motivo. Per uno, l’albero cresce tra 30 e 12,2 m di altezza e si estende fino a 89 cm. Allo stesso modo, le foglie crescono ovunque tra 3 e 15 cm. In autunno assumono anche una brillante tonalità giallastra.

Ma è in primavera quando l’albero prende vita, grazie ai fiori gialli che sbocciano. Questo è anche il momento in cui il salice piangente diventa la dimora di numerosi uccelli cinguettanti. La robusta corteccia grigia aiuta a mantenere l’albero sano e duraturo per quasi tre decenni.

  1. Bebb Willow (Salix Bebbiana)

Bebb Willow è un membro importante della categoria dei salici di diamante, che prende il nome dai motivi a forma di diamante trovati sulle loro cortecce. Questi arbusti a gambo multiplo di solito crescono in boschetti (cosa insolita per le sue dimensioni) vicino ad aree umide come torrenti laterali, paludi e laghi. Il salice di Bebb è un abitante dominante delle zone umide che coprono l’intero livello settentrionale del Nord America e si trova raramente a sud della zona 4.

Ci sono molte somiglianze tra il salice bebb e il salice piangente quando si tratta delle sue condizioni di crescita. Il salice di Bebb può essere coltivato su terreni argillosi, sabbiosi e argillosi. E sebbene sia più adatto per le aree cariche di umidità, la capacità di resistere alla siccità è utile per le regioni relativamente più secche. Questa pianta non può vivere all’ombra e non ha bisogno di luce solare.

Man mano che l’arbusto cresce assume una forma colonnare e di solito non supera i 10-9,1 m di altezza, mentre le foglie raggiungono un’altezza di circa 13 cm. I tronchi e le cortecce hanno una tonalità marrone rossiccio e sono usati principalmente per intagliare canne, candelabri, mobili, ecc. I nativi americani usano anche i ramoscelli, i rami e le foglie per fare cesti e frecce.

Puoi anche chiamarlo salice grigio, salice dal becco lungo e salice diamante.

Riteniamo che ci siano due principali svantaggi di questo arbusto. In primo luogo, ha una vita breve poiché l’arbusto è soggetto a malattie e insetti. Inoltre, si ibrida facilmente con altre specie di salici, il che influisce sul suo aspetto.

  1. Salice Bianco (Salix Alba).

Un altro immigrato della famiglia dei salici è il salice bianco, che prende il nome dal suo aspetto unico. È una varietà molto popolare, ma proviene dall’Europa, dall’Asia centrale e dal Nord Africa. L’albero può crescere fino a 21,3 m di altezza, ma l’esclusivo colore bianco-argenteo sottostante lo fa risaltare.

Inoltre, il salice bianco è uno dei primi alberi che iniziano a mettere le foglie durante la primavera e tra gli ultimi a perderli durante l’autunno.

Inoltre, mantiene le foglie e i fiori durante l’autunno. Quindi, continuerà ad adornare il tuo cortile per un tempo considerevole. La corteccia solcata culmina in rami cadenti, ma non nella misura dei salici piangenti.

La coltivazione del salice bianco è stata introdotta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1700. Si è evoluto nel tempo per adattarsi alle mutevoli condizioni. Preferiscono terreni umidi con pH compreso tra 5,0 e 8,8, proprio come le altre due varietà. La cosa importante da notare qui è che le piante possono sopravvivere a inondazioni moderate, ma non possono tollerare la siccità e l’ombra.

I salici bianchi, d’altra parte, sono molto resistenti all’inquinamento atmosferico e alle condizioni costiere. Potresti essere sorpreso di apprendere che i salici bianchi sono molto utili per controllare l’erosione del suolo. I suoi steli e rami deboli sono vulnerabili a malattie e parassiti. I salici bianchi possono durare fino a 30 anni se sono ben mantenuti.

  1. Salice Cavatappi (Salix Matsudana).

Originario di parti del nord-est della Cina, il salice cavatappi è strettamente correlato alla varietà del salice piangente. Queste piante sono più simili ad alberi del bebbwillow dal gambo arbustivo e sono preferite per i loro rami arricciati o attorcigliati. Possiamo solo immaginare il fascino che l’albero aggiungerebbe in inverno e in autunno!

I salici cavatappi sono ampiamente utilizzati per accentuare le composizioni floreali e le esposizioni dei bonsai. I rami e i ramoscelli crescono verticalmente, quindi si diffondono orizzontalmente man mano che maturano. Di solito crescono fino a un’altezza di circa 25-9,1 m e si estendono non più di 15-6,1 m. Quindi, potresti voler mantenere un po ‘di spazio.

Caratteristici sono anche i rami fragili di questa varietà. Si rompono più facilmente a basse temperature. Ma anche se non c’è molto vento, assicurati che i rami che cadono non danneggino la casa o l’auto.

Oltre a ciò, i salici cavatappi non crescono bene in terreni argillosi asciutti, sabbiosi o scarsamente drenati. Dovresti piantare salici cavatappi in aree relativamente vuote per evitare che le radici crescano in radici poco profonde e in cerca di acqua.

  1. Salice Di Capra, (Salix Caprea).

Il salice di capra, noto anche come salice, è probabilmente la varietà di salice più facilmente riconoscibile. I lisci amenti maschili grigi di questa pianta dalle foglie pesanti, che sembrano una zampa di gatto, prendono il nome dalla pianta dalle foglie pesanti e dalle foglie spesse. Dopo l’impollinazione, gli amenti femminili diventano semi lanosi. Questo non è tutto ciò che ti attrae.

Contrariamente ad altri salici che hanno foglie corte e sottili, i salici di capra sono di forma ovale con peli grigi pelosi sotto. Inoltre, la punta appuntita si piega da un lato. Queste piante possono essere classificate come piccoli alberi o grandi arbusti e si trovano comunemente in Europa e in Asia.

Sono usati spesso come siepi e schermi, così come piante di riempimento per aree paludose. Il più alto di loro è di circa 10,1 m. I loro spessi strati di foglie sono ben supportati da una robusta corteccia bruno-grigiastra. Tuttavia, i rametti hanno una consistenza pelosa iniziale, che diventa liscia con il tempo. E possono apparire come giallo rossastro alla luce del sole.

Può essere utile sapere che i salici di capra sono una rara varietà di piante decidue che non hanno un tasso di crescita rapida quando vengono seminati da talee. Per un’adeguata impollinazione e produzione di semi, avrai bisogno sia di maschi che di femmine.

Infine, queste piante possono durare fino a ben 300 anni se piantate in condizioni ideali, vale a dire

Troverai abbastanza luce solare nelle aree troppo umide.

  1. Salice A Foglie Strette (Salix Exigua)

È difficile trovare una varietà di salice che corrisponda alla versatilità della foglia stretta, sia in termini di condizioni di crescita che di utilizzo. Chiamato anche salice coyote, questa pianta arbustiva si trova principalmente in un lungo tratto in tutto il Nord America. Tuttavia, è considerato minacciato o addirittura in pericolo in alcune parti degli Stati Uniti orientali.

Questa specie di arbusto piccolo ma resistente non cresce oltre i 4,6 m di altezza, il che significa che non è necessario molto spazio per pianificarli. Simile al salice bianco, questa varietà può prevenire l’erosione del suolo lungo corsi d’acqua e laghi.

Ci piace che questa pianta possa crescere in qualsiasi tipo di condizione atmosferica. Il salice è tollerante sia alla siccità che alle inondazioni, quindi non devi preoccuparti del tipo di terreno in cui crescerà.

A causa della sua attraente corteccia grigia solcata e delle foglie setose, i salici a foglia stretta sono spesso scelti per essere coltivati come piante ornamentali (e localmente chiamati anche salice grigio o scuro). Inoltre, la corteccia viene utilizzata per costruire pali flessibili, mobili rustici.

  1. Salice Pezzato (Salix Integra)

Se sei alla ricerca della pianta ornamentale definitiva, allora il salice screziato potrebbe adattarsi alle tue esigenze. La bellezza dell’arbusto può essere attribuita alle sue bellissime foglie che cambiano colore durante tutto l’anno. Ad esempio, osserverai una tonalità rosa quando le foglie appaiono per la prima volta. Con l’avanzare della stagione il rosa diventa un misto di verde e bianco.

Come molti dei nostri altri consigli che non provengono dal paese, il salice pezzato è una specie nativa di Russia, Giappone, Corea e Cina nord-orientale. Può essere venduto come parte della specie Albomaculata. È anche conosciuto con i nomi di salice Nishiki (salice pezzato giapponese), salice giapponese variegato e tricolore).

Inoltre, i rami completano la sua straordinaria trasformazione del colore diventando rosso vivo in autunno e in inverno. A causa delle sue dimensioni compatte e del fogliame a forma di lancia, è il legittimo destinatario del Garden Merit Award della Royal Horticultural Society.

Abbiamo pensato di citarlo, nel caso avessi bisogno di qualche garanzia in più!

  1. Salice Foglia Di Pesco (Salix Amygdaloides)

Il salice pesco è essenzialmente una specie a crescita rapida che può essere piccola, media o grande (altezza compresa tra 30 e 15,2 m). Questo arbusto, a differenza di altre varietà, è originario del Nord America. Può essere trovato in molte regioni degli Stati Uniti e del Canada.

Sebbene il nome possa far pensare diversamente, questa pianta non produce foglie color pesca. Invece, prende il nome dalle sue foglie simili a pesche, che crescono lunghe e larghe fino a raggiungere una tonalità verde-giallastra. In primavera produce anche amenti gialli che sembrano graziosi con giovani foglie gialle.

La rapida crescita dei salici a foglia di pesco non favorisce una lunga durata. Anche se le pianti in condizioni ideali, compreso il terreno umido e il pieno sole, potrebbero non durare per molti anni.

  1. Viola Vimini Willow, (Salix Purpurea).

Il vimine viola è un salice più alto e originario di regioni come l’Asia occidentale, il Nord Africa e l’Europa. È più di un arbusto ornamentale. Parliamo della bellezza di questo salice prima di arrivarci.

La pianta ha un aspetto cespuglioso che si caratterizza principalmente per i suoi tronchi e rami di colore marrone grigiastro. Le cortecce sono sottili e robuste e possono essere adornate con ramoscelli o steli in più colori, come giallo, marrone-verde o viola. Il nome della pianta è in realtà dato dai suoi steli viola.

Gli amenti sono un’altra caratteristica distintiva di questo salice. Appaiono prima delle foglie. Gli amenti viola rossastri maschi immaturi sono lisci e pelosi e hanno fiori rotondi che hanno un gambo nel mezzo. I fiori hanno anche antere viola, che diventano gialle nel tempo. Questi fiori sono spesso usati nell’arte.

L’alto contenuto di salicina nelle cortecce le rende utili come antidolorifici. Il vimini viola è resistente sia al terreno asciutto che all’ombra. Potrebbe essere necessario tagliare il salice ogni tre anni per mantenerne la forma.

  1. Crack Willow (Salix Fragilis).

Il salice crepato viene talvolta confuso con il salice bianco (salix alba), grazie alle sue foglie dall’aspetto familiare. Le foglie ovali del salice crepato sono più corte di quelle del salice bianco. Il verde più scuro sopra si fonde con un colore più chiaro verso il basso. E non ci sono peli bianchi setosi sul lato inferiore.

È interessante notare che questa varietà prende il nome dal forte scricchiolio che i suoi rami emettono durante la divisione, soprattutto in inverno. Non solo la corteccia marrone scuro sviluppa profonde fessure con l’età, ma i ramoscelli sono anche estremamente flessibili e fragili. Questi emettono un suono di crack quando vengono spezzati, dando così il nome al salice.

I salici maturi possono crescere fino a 25,0 m di altezza e possono portare amenti maschili o femminili. Mentre quelli maschili sono bianchi, gli amenti femminili hanno una tonalità verdastra. Questa varietà è comune vicino ai corpi idrici nel Regno Unito, in Europa e nell’Asia occidentale.

  1. Salice Scoulers (Salix Scouleriana)

Mentre ci avviciniamo alla fine dell’elenco, ti presentiamo le varietà più ornamentali. Prima di tutto, abbiamo il salice scoulers, che è originario del Nord America occidentale. Detto questo, il legno può ancora essere utilizzato per intagliare. A differenza della maggior parte degli altri salici sulla nostra lista, questo è stato dopo il suo scopritore, il naturalista scozzese John Scouler.

Il salice di Scoulers ha una capacità di resistenza alla siccità relativamente migliore, il che significa che può crescere in terreno asciutto. La pianta è solitamente caratterizzata da molti fusti fibrosi e ampiamente distribuiti che le consentono di vivere a lungo. Le foglie superiori sono verde scuro con peli rugginosi.

  1. Salice Mandorla Di Salix Triandra

Nonostante sia amato per le sue foglie verde scuro a forma di mandorla, il salice mandorlo è abbastanza utile per vari altri scopi, come la produzione di biocarburanti, la produzione di cesti e la produzione di miele. Oltre a ciò, la corteccia interna può essere polverizzata da aggiungere alla farina di cereali per la cottura del pane.

  1. Salice Giallo (Salix Lutea)

Il salice giallo si trova in abbondanza nelle regioni del Nord America occidentale e centrale. Questa pianta arbustiva può assumere la forma di un albero eretto e nutre animali come alci, pecore e castori. Oltre a ciò, le sue radici affamate di umidità prevengono l’erosione del suolo.

Pensieri finali

Questo è tutto ciò che abbiamo per oggi!

Ci auguriamo che tu possa trovare il salice giusto per le tue esigenze dalla nostra variegata lista. Ogni salice ha le sue caratteristiche ma una cosa è costante: le radici che cercano acqua. Sebbene alcuni possano essere più resistenti alla siccità di altri, sono comunque molto resistenti.

Prima di andare, diamo un’occhiata ad alcuni suggerimenti per coltivare i salici.

  • Il momento migliore per piantare il tuo salice è in autunno.
  • Per evitare che le radici si congelino, lasciare uno strato di pacciamatura di 8 cm.
  • Dovresti piantare salici che crescono rapidamente lontano dalle linee fognarie

Addio!