Come Riparare Una Vecchia Trapunta

Tutto invecchia con il tempo, anche le tue trapunte. Non importa se ami le trapunte antiche o se hai un pezzo amato che non puoi lasciare andare. Queste tecniche collaudate ti aiuteranno a mantenere i tuoi piumini belli per molti anni a venire.

Esistono molti metodi per riparare le vecchie trapunte. Scegli un metodo adatto al tuo stile di quilting e mettiti al lavoro. È spesso noioso e richiede tempo riparare una trapunta, ma a lungo termine ne varrà la pena.

Questo è un rapido promemoria: queste non sono le tecniche che desideri sui cimeli di famiglia. Questi oggetti preziosi dovrebbero essere portati da un professionista della riparazione di trapunte.

Ecco alcuni suggerimenti per riparare altri oggetti:

Patch It

Il modo più semplice per riparare una vecchia trapunta con un grosso buco è rattopparla. Ci sono due modi per farlo:

  • Facile e veloce
  • Pulito e ordinato

Il metodo facile e veloce è uno dei miei preferiti, ma è anche uno dei più difficili. Come mai? Perché devi lasciar andare le buone pratiche di progettazione.

Questo metodo funziona bene se sei in grado di lasciar andare la necessità di allineare le cose e trovare il tessuto giusto. Ecco come funziona:

  • Scegli un pezzo di tessuto dalla tua scorta che ti piace.
  • Cucilo sulla trapunta per riparare il buco.

Preferisco usare un punto a zig-zag per mantenere i miei cerotti in posizione. Inoltre non mi preoccupo di abbinare i colori del filo.

Se non ti senti a tuo agio con questa strada, puoi rattoppare la trapunta in modo un po’ più sistematico.

  • Per creare un modello per la patch, puoi utilizzare della carta straccia.
  • Fai un piccolo pezzo di tessuto leggermente più grande della toppa.
  • Usa il ferro da stiro caldo per premere i bordi del tessuto attorno ai fogli per creare un bordo nitido.
  • Rimuovere la carta e appuntare il tessuto.
  • Usa un punto zigzag stretto per cucire la toppa.

Le toppe sono ottime per riparare grandi buchi e possono aggiungere un aspetto fresco alla tua trapunta.

Cuci Via

Con fori e strappi più piccoli, è possibile utilizzare punti semplici per rammendare il tessuto. Mi piace sperimentare con alcuni degli altri punti che uso raramente per creare un disegno divertente.

Questa tecnica può essere utilizzata per rendere il punto parte del disegno della trapunta, piuttosto che nasconderlo. Per far risaltare davvero il punto, a volte userò colori del filo contrastanti.

Ma se preferisci non attirare l’attenzione sulla riparazione, puoi usare un filo dello stesso colore del tessuto per consentirgli di fondersi perfettamente.

Ricominciare

Potresti considerare di decostruire una trapunta che ami e poi ricominciare da capo.

Può essere noioso, ma ne vale la pena se la tua trapunta ha un significato per te ed è irreparabile.

Questo percorso richiederà di tagliare prima tutto il tessuto che non è utilizzabile. Puoi quindi utilizzare questo tessuto per creare nuovi pezzi o ricostruire la trapunta.

Alcuni quilter realizzano versioni più piccole di trapunte grandi. Questo è un ottimo modo per preservare il valore affettivo.

Non consiglierei di andare così lontano con trapunte a cui non hai attaccamento perché il processo può essere lungo e noioso.

Patch Di Applique

Le toppe applique possono essere utilizzate per riparare buchi, strappi e macchie nelle trapunte. Non è necessario aggiungere un altro pezzo quadrato di tessuto. Aggiungi invece un design divertente per dare vita e stile alla tua trapunta.

Puoi acquistare un’applique prefabbricata oppure puoi crearne una tua con un campione di tessuto tagliato nel disegno che preferisci.

Se stai realizzando la tua applique:

  • Ritaglia il disegno dalla fettuccia fusibile con supporto in carta. È necessario assicurarsi che il design rispecchi l’originale.
  • Stira il disegno sul rovescio del tessuto.
  • Riduci la forma.
  • Stacca la carta.
  • Attacca la trapunta.

Assicurati che il cerotto sia abbastanza grande da coprire l’intera area danneggiata.

Preferisco scegliere forme che si abbinino al tema della trapunta. Usa un punto stretto a zig-zag per cucire l’applicazione.

Quando ripari una trapunta per un bambino, aspettati molta eccitazione mentre guarda la nuova toppa. Una volta l’ho fatto per mio nipote, ed era al settimo cielo per la sua nuova toppa da pompiere.

Ricrea La Tua Vecchia Trapunta

Ammetto che questo metodo può essere difficile da realizzare. Non è sempre facile trovare lo stesso tessuto o un tessuto simile. Ma se riesci a trovare un tessuto simile, puoi ricreare una vecchia trapunta. Potrebbe non avere lo stesso valore sentimentale, ma questa è un’ottima opzione se ami il design della vecchia trapunta.

Questo metodo è considerato un imbroglio da alcuni, ma ne vale la pena se la tua trapunta è irreparabile.

Questo metodo è anche un’opzione se vuoi creare una versione più grande della vecchia trapunta. Puoi creare una versione più grande che tuo nipote o tuo figlio possono custodire e utilizzare fino all’età adulta se diventano troppo grandi per una trapunta per bambini.