Come Disegnare L'acqua Usando La Matita. Ottimo Tutorial

Le cose più comuni che vengono solitamente rappresentate dagli artisti sono i dettagli della natura e il loro comportamento. Sfortunatamente, quasi tutti gli artisti appena coniati affrontano sempre un problema con come disegnarli e con cosa iniziare. Fortunatamente, questo processo non è così difficile come disegnare il ritratto di qualcuno o anche un gruppo di persone.

Vi sveleremo tutti i segreti per attingere acqua. Esistono molti tipi di acqua e ogni superficie è diversa. Ti suggeriamo di disegnare acqua di mare e onde. Questo tutorial ti mostrerà come creare effetti realistici su carta. Segui esattamente i passaggi.

Strumenti Necessari

Come sempre, il processo iniziale è preparare uno spazio di lavoro e gli strumenti che verranno utilizzati per la tua arte. Per quanto riguarda lo spazio di lavoro, devi avere una seduta comoda e una superficie dove lavorerai con una luce adeguata. Sono molto semplici in termini di strumenti: avrai bisogno di una matita (meccanica o meno), una gomma e uno strumento per sfumare.

Prima di iniziare a disegnare la tua immagine, diamo un’occhiata alle migliori matite meccaniche. Certamente, questi marchi sono i più cool e conosciuti in tutto il mondo!

Prestate però maggiore attenzione alle matite, poiché devono essere di particolari gradi di grafite, nello specifico HB, 3B e 3H. Una matita HB può essere uguale a una 2 tranne per il fatto che 3B ha un nucleo più scuro o più flessibile, mentre 3H ha un nucleo più duro o più chiaro. Inoltre, non dimenticare i fogli di carta o un blocco, dove disegnerai la tua arte.

Passaggio 1: Traccia La Linea Dell’orizzonte

Quando sei pronto per iniziare a lavorare, posiziona un foglio di carta o un blocco di carta davanti a te e allinealo verticalmente. Dopodiché, non affrettarti a prendere una matita, piuttosto dai un’occhiata alla carta e immagina il suo corpo diviso in tre segmenti orizzontalmente uguali. Bene, ho bisogno solo della linea superiore, che servirà come confine del cielo da un lato e per l’oceano dall’altro.

Quindi, delinea la linea orizzontale superiore, ma non spingerla troppo, poiché i tratti dovrebbero essere leggeri. Questo ti aiuterà a evitare spiacevoli segni sulla carta.

Passaggio 2: Delineare La Superficie Dell’acqua

Ora, siamo arrivati al passaggio super importante in questo disegno. È necessario delineare i contorni della superficie dell’acqua, che sono in primo piano.

Abbiamo solo bisogno di tenere saldamente la matita e disegnare linee rette. Queste linee mostreranno la trama del movimento dell’acqua. Sembrerà più reale.

Passaggio 3: Aggiungi Splash

Facciamo un tuffo sull’acqua, vicino al bordo orizzontale. Disegniamo una piccola onda a forma di luccio.

Quindi, disegna alcune linee attorno allo splash. Questi sono contorni che aiutano l’onda a salire. Non esagerare e non applicare troppi tratti intorno.

Passaggio 4: Disegno Di Una Vista In Lontananza

Quindi, aggiungi dettagli allo sfondo. Puoi ripetere i passaggi per lo sfondo: usa una matita per fare tratti leggeri sulla superficie dell’acqua.

Non spingere troppo la matita e rendi i tratti corti e ondulati. Questi segni dovrebbero apparire più chiari e delicati. Usa una matita 3H che ha un nucleo più duro.

Passaggio 5: Immagine Tonale

Questa fase comporta l’aggiunta di volume alle onde. Prendi una matita con un nucleo morbido (3B) e fai un leggero tratteggio. Dovresti prima sfumare i contorni e le linee delle onde in primo piano, dando loro un tono molto più morbido.

Successivamente, completa la superficie dell’acqua di fondo con un tono più chiaro con anche una leggera tratteggiata. Quando avrai finito, otterrai un aspetto più vivace dell’acqua di mare.

Passaggio 6: Finitura

Il passaggio finale prevede la sfocatura dei toni e l’aggiunta di un effetto più realistico a questo disegno. È meglio usare una gomma e un tratteggio aggiuntivo per questo scopo. Ciò ti consentirà di creare delle macchie chiare e di eliminare l’ombreggiatura in eccesso.

Puoi anche creare acqua frizzante usando pochi tratti brevi.

Le migliori gomme per disegnare sono elencate di seguito. L’elenco contiene solo i marchi più cool!

Conclusioni

Questa guida dovrebbe essere facile per chiunque, anche per i principianti, disegnare l’acqua del mare o le onde dell’oceano. Ciò non significa che otterrai subito l’effetto desiderato. Devi solo esercitarti una volta che hai tempo.

Per ottenere un disegno specifico, devi prestare attenzione ai dettagli e alle tecniche di tratteggio o colorazione. Dovresti anche considerare la qualità degli strumenti che usi. WoWPencils ha recensioni di molti dispositivi che potrebbero essere i migliori per te.