Il mezzo versatile delle matite colorate è in grado di creare alcune delle opere d’arte più creative, belle e attraenti.

A causa della sua semplicità e facilità d’uso, molte persone ne sottovalutano il potenziale.

Ma, per quanto amichevoli possano sembrare le matite colorate, ci sono molti artisti che hanno dimostrato che queste matite possono essere utilizzate per alcune opere d’arte meravigliose ed eccezionali.

Cerchi consigli e tecniche per migliorare il tuo uso delle matite colorate? Allora sei nel posto giusto.

Perché oggi discuteremo delle 10 efficaci tecniche di matita colorata che miglioreranno seriamente i tuoi disegni.

Quindi che cosa stiamo aspettando? Diamo un’occhiata!

  1. cova

Il tratteggio è una delle tante semplici tecniche che puoi usare con le matite per rendere le tue opere d’arte fantastiche.

Ma anche se il trucco può sembrare semplice nella sua implementazione, sia l’applicazione che l’implicazione di questa tecnica hanno una profondità seria.

Il tratteggio migliorerà notevolmente i risultati di ciò che hai fatto con le matite colorate. È una tecnica meravigliosa per enfatizzare l’ombra e definire la forma, la profondità e il volume del soggetto.

Fornisce anche un senso di direzione attraverso l’illuminazione, che conferisce all’opera d’arte un aspetto intimidatorio e unico.

L’idea alla base della schiusa è semplice. Tutto quello che devi fare è disegnare linee consecutive che siano equidistanti e uniformi in termini di dimensioni e direzione. Ma l’esecuzione deve essere padroneggiata.

Assicurati che la matita che stai usando per il tratteggio sia affilata e di un colore più scuro. Altrimenti, le linee saranno spesse e irregolari.

Secondo, fallo velocemente. Questa tecnica si basa sulla memoria muscolare e non sul pensiero cosciente per disegnare rapidamente.

Sembrerà irregolare e strano se ogni linea non è attentamente e misurata. Solo con una pratica regolare, le linee saranno uniformi, lisce e sembreranno naturali.

  1. Tratteggio Incrociato

Una versione avanzata della tecnica precedente è il tratteggio incrociato.

Questa tecnica prevede due strati di tratteggio. Il tratteggio incrociato è un metodo tradizionale che utilizza lo stesso colore e mantiene le linee perpendicolari l’una all’altra.

Una versione più sfumata di questo trucco include una variazione di colori e il disegno degli strati ad angoli arbitrari invece di renderli perpendicolari l’uno all’altro.

Naturalmente, per ottenere il risultato desiderato da questa tecnica, non solo dovrai padroneggiare il tratteggio, ma dovrai anche avere una buona comprensione di quali colori e angoli funzionano meglio con il tuo pezzo.

La parte finale del processo può essere lasciata al tuo giudizio artistico, ma il modo corretto per farlo è lo stesso della schiusa.

Ciò significa che dovresti farlo rapidamente per garantire linee uniformi.

  1. barcollando

Scumbling è una tecnica molto singolare e strana. Scumbling è una tecnica che prevede il disegno di cerchi in modo apparentemente casuale.

Può essere fatto usando uno strato o un solo colore ma principalmente usato in più strati alla volta; a volte, con colori diversi.

L’obiettivo di questa tecnica è ottenere tipi specifici di trama che altrimenti non si ottengono. Ora, ciò per cui lo usi dipende specificamente da ciò per cui lo ritieni adatto.

Ma il punto cruciale della tecnica sta nel disegnare un cerchio di forma uniforme che viaggia in modo apparentemente casuale.

Sebbene il trucco sia semplice, l’arte di tutto sta nella sua autenticità. Il successo della tecnica dipende da quanto artistica sia la trama o dalla tua visione del risultato finale.

È un modo interessante, unico e semplice per aggiungere profondità al tuo lavoro.

  1. Linee Direzionali

Le linee direzionali sono esattamente come suonano, linee direzionali.

Spesso, come il tratteggio, lo fai attorno ai contorni di un oggetto. Ma invece di andare contro la direzione del contorno, lo segui.

Ora puoi variare questa tecnica alterando la densità delle linee e la combinazione di colori che usi.

Puoi anche variare la lunghezza di ogni linea perché non tutte le linee devono essere della stessa lunghezza come il tratteggio.

Il metodo non è difficile da usare. Tuttavia, la scelta del suo utilizzo può essere.

Questa tecnica viene spesso utilizzata per creare trame voluminose come erba, pelliccia o capelli. Per creare un volume complessivo, ogni elemento della trama deve essere rappresentato.

Può anche essere usato per disegnare cose come fiamme e raffiche d’aria. Tutto ciò che ha volume e direzione di movimento può essere rappresentato meglio con linee direzionali.

Questa tecnica viene implementata al meglio iniziando con linee più sottili e aumentando la densità e il colore secondo necessità per ottenere la trama desiderata. Basta farli dello stesso spessore.

  1. punteggiatura

Lo stipping, oltre alle linee incerte o direzionali, è un ottimo modo per creare trame interessanti.

Ma spesso gli artisti usano questa tecnica per creare pezzi d’arte unici realizzati interamente con la punteggiatura.

Fai punti con i puntini. A seconda dell’area che stai cercando di coprire, la densità e il colore determineranno la densità e il colore.

Una punteggiatura più densa può essere utilizzata per indicare un’area più scura del solido, mentre una punteggiatura vuota o a bassa densità può essere utilizzata per indicare un’area più chiara.

È facile scegliere il colore giusto per un oggetto. Se si desidera creare una miscela di tonalità o miscele, è possibile utilizzare due colori nella stessa area.

Non c’è molta complessità, ma c’è una cosa da ricordare, tenere sempre i punti separati l’uno dall’altro.

In definitiva, questa tecnica è incredibilmente rara e noiosa da eseguire. Ma se eseguito correttamente e in modo appropriato, può avere un risultato forte e unico.

  1. Incidere

L’incisione è una tecnica che crea linee bianche su carta usando cera, carta burro o carta pergamena con una matita dura.

Queste fessure sono lasciate non verniciate in modo che i pigmenti non si depositino nelle valli, lasciando dietro di sé linee sottili.

Come potrebbe essere evidente, questa tecnica non è convenzionale. Quindi, una parte del mestiere sta anche nella decisione di dove e quando usarlo.

Puoi usarlo quando vuoi creare linee sottili di dettagli, come le vene in una foglia.

Nel complesso, non c’è molto in questo trucco. È un trucco abbastanza innovativo e semplice che può tornare utile quando meno te lo aspetti.

Anche se richiede un po’ di attrezzatura extra e una deviazione dall’uso convenzionale delle matite colorate, se usato in modo intelligente questo trucco potrebbe rivelarsi utile.

  1. Sfregamento

Lo sfregamento viene utilizzato anche per incidere la carta, creando depressioni e lasciando spazi bianchi.

Per tradurre l’incisione in sottili valli di linee bianche, puoi strofinare diverse trame sotto la carta.

Se la carta ha una trama sotto, i tratti leggeri produrranno solo i colori nella parte superiore. Vedrai uno spazio bianco vuoto in tutte le fessure.

Naturalmente, questa tecnica non ha un uso diffuso in questa forma d’arte. Questa tecnica può essere utilizzata in situazioni molto specifiche oppure puoi dedicarle l’intero pezzo.

Ma alcuni usi comuni, ovviamente, includono la copia di modelli e l’imitazione di trame grossolane.

Nel complesso, è un modo non convenzionale ma innovativo e divertente di usare le matite. Ma, se usi questo metodo con saggezza, potresti essere in grado di risparmiare una notevole quantità di tempo e produrre risultati eccellenti.

  1. raschiando

A differenza dell’incisione e dello sfregamento, il raschiamento modifica i colori dopo l’applicazione piuttosto che prima.

Per incidere, abbiamo usato carte traslucide e una matita per creare le fessure che avrebbero prodotto linee bianche.

Ma perché questo metodo funzioni, avrai bisogno di un coltello.

Molti artisti preferiscono i coltelli X-ACTO per fare questo lavoro, ma puoi usare qualsiasi altra lama affilata.

Il trucco è semplicemente raschiare il colore da dove è necessario tracciare la linea bianca. Certo, questa tecnica è molto più imprecisa dell’incisione dove è possibile tracciare le linee con l’aiuto della carta burro.

D’altra parte, questa tecnica richiede di raschiare meticolosamente il colore per creare regioni bianche.

Questa tecnica può sembrare complicata. Quando devi creare una sfumatura con uno spazio bianco, raschiare è meglio che strofinare o incidere.

Puoi controllare la quantità di colore che rimane sulla carta in modo da rendere i bianchi più bianchi o le aree bianche più nette.

Questa tecnica non è facile da padroneggiare. Se prevedi di utilizzare questa tecnica, assicurati di utilizzare carta più spessa.

  1. brunitura

Per lucidare, puoi usare un frullatore incolore (o un tortiglione) per creare una miscela liscia che sembra incredibile.

È una delle tecniche più utilizzate con le matite colorate perché fa emergere tutto il potenziale del mezzo.

Per eseguire correttamente questo trucco, devi prima decidere i colori delle varie regioni e molti strati che potresti voler mettere sopra di esso.

Non puoi farlo correttamente se non lo fai.

Dopo aver riempito l’intera area con vari colori oa strati, è il momento di sfumare lentamente i pigmenti dal lato più chiaro a quello più scuro.

La ragione di ciò è che crea un contrasto cromatico più intenso rispetto al contrario. Questo è il motivo per cui dovresti prenderti il tuo tempo e non avere fretta. Non vuoi creare una miscela che non sembri naturale.

Come sempre, la pratica è fondamentale. Puoi sperimentare con diversi colori, trame o sfumature e poi esercitarti a mescolarli. Sarai quindi in grado di vedere cosa funziona e cosa no.

  1. Matite Acquerelli

    Matite Acquerelli

Non devi usare matite colorate per rendere il tuo lavoro più attraente.

Mentre ci sono molti metodi per migliorare il colore delle matite colorate, gli acquerelli sono i migliori.

Lo scenario più ideale per l’uso misto sarà usare gli acquerelli per riempire regioni più grandi e lavorare i dettagli con matite colorate.

Per dare più volume al tuo soggetto, puoi anche usare gli acquerelli in modalità di navigazione in incognito. Ad esempio, puoi usare gli acquerelli per riempire i capelli mentre usi le matite colorate per far brillare ogni ciocca di capelli.

Puoi anche usare gli acquerelli come mezzo principale e le matite colorate per tratteggiare e contornare.

Ovviamente le possibilità sono molte. Ma non si può negare che acquerelli e matite colorate possono essere usati insieme per dare alla luce senza sforzo alcune opere d’arte incredibilmente attraenti.

Conclusione

Quindi, questo sarà tutto per questo pezzo.

Ci auguriamo che queste tecniche ti abbiano aiutato a trovare nuovi modi per migliorare le tue abilità. Naturalmente, questi trucchi ti aiuteranno a disegnare più rapidamente e forniranno anche al tuo lavoro una certa unicità.

Con ciò, ti auguriamo buona fortuna nei tuoi sforzi creativi e ti ringraziamo per la lettura!