La pulizia a vapore danneggia la malta? Questa è la domanda che molte persone si pongono spesso quando si tratta di pulire i pavimenti in piastrelle. La pulizia della superficie più liscia delle piastrelle è relativamente facile, ma non lo è per la fuga delle piastrelle.

Nel tempo, lo stucco accumula sporco, residui di detersivo, macchie d’acqua e incrostazioni di calcare, facendo sì che lo stucco cambi il suo aspetto in uno scuro e poco attraente rispetto al suo colore bianco iniziale.

Pertanto, lo sporco sulla malta richiede tempo, aiuto e manodopera aggiuntivi per la pulizia.

La buona notizia è che la pulizia delle fughe è diventata molto più semplice dall’invenzione dei pulitori a vapore.

La pulizia a vapore non danneggia la malta. Ciò che danneggia la malta sono agenti caustici e prodotti chimici come acidi e alcali usati per pulirli.

Anche strofinare violentemente la malta con spazzole metalliche può causare danni alla malta. Pertanto, la malta per la pulizia a vapore va bene, a meno che la malta non sia vecchia, bagnata o mal installata.

Dovresti asciugare la malta bagnata prima della pulizia a vapore. Il tempo medio di asciugatura della malta è di 24 ore.

Che è Meglio: Pulizia A Vapore O Pulizia?

La pulizia chimica può lasciare un forte odore.

Potrebbe essere necessario ventilare le piastrelle per alcuni giorni se qualcuno soffre di problemi respiratori o altri problemi di salute. Inoltre, la pulizia chimica può essere molto costosa.

Tuttavia, la pulizia a vapore non lascia un odore sgradevole. Non richiede sostanze chimiche tossiche o aggressive.

È facile pulire a vapore la malta.

Il calore del vapore può rimuovere efficacemente le macchie utilizzando pulitori a vapore. A 100 gradi Celsius, l’acqua evapora e diventa vapore. Essendo un gas, il vapore può raggiungere gradi di temperatura più elevati.

Il vapore è quindi un disinfettante affidabile e potente. In conclusione, la pulizia a vapore è più sicura della pulizia chimica.

Quindi, per coloro che chiedono se la pulizia a vapore danneggia la malta, non è così. È un modo sicuro ed efficace per rimuovere le macchie ostinate di stucco e per disinfettare i pavimenti in piastrelle.

Come Pulire La Malta A Vapore

In muratura, la malta è una malta sottile per il riempimento di spazi come le fughe. La malta è una malta pastosa che viene utilizzata per riempire gli spazi tra le piastrelle. Quindi si indurisce per tenerli insieme.

La malta nella maggior parte delle case è costituita da cemento. Il cemento è un materiale sia duro che poroso. Ciò significa che le malte convenzionali sono inclini ad assorbire le macchie.

Le piastrelle con una superficie ruvida sono più facili da pulire rispetto alla malta. Lo sporco che viene facilmente rimosso dalle piastrelle, si accumula principalmente nella malta delle piastrelle.

Nel tempo, la malta può raccogliere oli per il corpo, peli persi, goccioline di urina essiccate e fango. Può anche seccare la saliva e le scaglie di pelle.

Come accennato, la pulizia a vapore può rimuovere facilmente le macchie di stucco senza la necessità di utilizzare una pressione forzata. Quindi, la malta non sarà danneggiata. Ecco i passaggi su come pulire la malta a vapore:

Usa Un Pulitore A Vapore Per Pulire Le Fughe

Tutti i pulitori a vapore potrebbero non essere adatti a tutte le situazioni di pulizia. Mentre un pulitore a vapore di grandi dimensioni può essere adatto per i pavimenti in piastrelle, non funzionerà bene sulle piastrelle delle pareti.

Il piroscafo portatile e portatile è l’ideale per piccoli compiti. Il suo piccolo volume del serbatoio gli impedisce di gestire compiti più grandi. Dovrai anche riempirlo spesso.

Non è necessario acquistare un nuovo pulitore a vapore se ne hai uno esistente.

Verificare se il produttore vende accessori per particolari custodie per la pulizia, ad esempio spazzole di pulizia per pulitori a vapore portatili o tubi prolungati per modelli di grandi dimensioni.

Queste sono le cose che devi considerare quando scegli un detergente per fughe.

Capacità del serbatoio

Se hai bisogno di affrontare la stuccatura su una vasta area della tua casa, devi scegliere un modello con un serbatoio dell’acqua più grande in modo da poter avere un tempo di lavoro più lungo senza dover riempire il serbatoio.

Area che può raggiungere

I pulitori a vapore pesanti possono essere utilizzati per pulire le piastrelle del pavimento, ma non le piastrelle delle pareti. Assicurati di avere un modello in grado di raggiungere ogni area della tua casa.

Disponibilità di accessori

Gli accessori forniti con un pulitore a vapore sono un ulteriore vantaggio. Gli accessori hanno il loro preciso utilizzo. Scegli un marchio che venda o includa ugelli e spazzole per stucco.

Le spazzole in ottone e acciaio inossidabile possono danneggiare le piastrelle di ceramica, quindi se hai piastrelle di ceramica in casa, puoi invece scegliere una spazzola con setole di nylon.

Un pulitore a vapore con più accessori sarà più versatile.

Pulisci L’area Da Pulire

Tieni gli oggetti che possono essere danneggiati dal vapore lontano dall’area che intendi pulire. Inoltre, potresti dover spostare tutti gli oggetti lontano dall’area di lavoro perché il fumo evaporato può schizzarli e macchiarli.

Tieni i tuoi oggetti sensibili, come spazzolini da denti e utensili da cucina, lontano dalla pulizia a vapore. La pulizia a vapore non deve essere eseguita da bambini o animali domestici.

Pulisci Le Piastrelle Dallo Sporco

Ciò non richiede alcuno sforzo di drenaggio di energia; è solo una preparazione a basso sforzo per la pulizia principale. Implica;

Aspirare il pavimento

Per rimuovere peli di animali domestici e polvere, sposta l’aspirapolvere sulle piastrelle.

Asciugando il fumo

Usa un panno umido per pulire le aree ad alta umidità come il bagno e la cucina. Può essere piuttosto fastidioso fermarsi e pulire la spazzola a vapore solo pochi secondi dopo l’inizio della pulizia a vapore.

Prepara Il Tuo Pulitore A Vapore

Prepara il tuo pulitore a vapore

Segui le istruzioni del produttore per preparare il tuo pulitore a vapore. Come indicato, riempire il serbatoio con acqua di rubinetto o distillata e lasciarlo riscaldare. Attacca un accessorio alla tua custodia.

Pulisci A Vapore La Tua Malta

Una volta che l’acqua che hai versato nel serbatoio si è riscaldata, puoi iniziare a pulire la malta a vapore. Prima di passare alle zone inferiori, pulire a vapore la parte superiore.

Non dovresti farlo perché lo sporco sciolto può fluire nelle aree che hai già pulito, rendendo necessario pulirle di nuovo.

Non limitarti a muoverti a caso. Pulisci prima le piccole aree, quindi muoviti lentamente per consentire al vapore di disintegrare lo stucco indurito.

Se hai un pennello, presta attenzione a come viene maneggiato. Pulisci le setole se sono ostruite da croccanti o altri detriti.

Risciacquare E Controllare

Risciacquare l’area vaporizzata strofinandola con un asciugamano imbevuto di acqua pulita. Se l’area sembra pulita, bene! Se trovi delle macchie, puliscilo di nuovo con il vapore.

Dopo aver fumato la malta, puoi sigillarla. Può migliorare l’aspetto della malta. La malta cementizia deve essere sigillata almeno una volta all’anno. Quindi, procurati dei sigillanti consigliati per il tuo stile di piastrelle e malta; sono facili da applicare.

È semplice pulire la malta. Tuttavia, se non sei in grado di pulire a vapore la malta da solo, puoi contattare le imprese di pulizia professionali nella tua zona.

Le imprese di pulizia professionale utilizzano macchine di livello industriale e ad alta potenza. Le macchine sono solitamente montate su un camion e hanno un vuoto integrato che riduce il disordine sulle piastrelle del pavimento.

Conclusione

Ora sai che la pulizia a vapore non danneggia la malta. La pulizia a vapore elimina lo sporco dalla malta utilizzando vapore ad alta pressione e surriscaldato.

Non utilizza sostanze chimiche tossiche; quindi, il rivestimento di malta non può rompersi o dissolversi come nel caso della pulizia chimica.

È facile ed economico pulire la malta con il vapore. Le tue piastrelle avranno un aspetto fantastico dopo la pulizia a vapore. Assicurati di farlo frequentemente e tieni lontani gli oggetti sensibili.