Quanto è Efficace La Caffeina Nel Ridurre O Eliminare I Postumi Di Una Sbornia

I postumi di una sbornia possono essere il modo del corpo per ricordare alle persone i rischi dell’eccessiva indulgenza con l’alcol. I postumi di una sbornia sono un fenomeno fisiologico. I sintomi classici includono diarrea e affaticamento, nausea, mal di testa e tremori.

A volte, il cuore batte più velocemente del normale, la pressione sanguigna sistolica aumenta e le ghiandole sudoripare vanno in overdrive. Alcune persone diventano anche abbastanza sensibili al suono o alla luce, mentre altre soffrono di vertigini (sensazione di rotazione).

Nei film e negli spettacoli televisivi, quando qualcuno ha i postumi di una sbornia, di solito si precipita in cucina per l’inevitabile tazza di caffè nero. Sebbene le scene sullo schermo possano essere troppo drammatiche e esagerate, tuttavia hanno molto senso perché il caffè contiene caffeina (rivelazione scioccante, lo so). Questo potente ingrediente non solo può aiutarti a dormire meglio, ma ti rende anche più vigile dopo aver bevuto alcolici.

Può La Caffeina Sconfiggere I Postumi Di Una Sbornia, Dimmelo?

Pu La Caffeina Sconfiggere I Postumi Di Una Sbornia Dimmelo

Il caffè può essere utilizzato in combinazione con liquidi e aspirina per combattere i postumi di una sbornia. I forti impulsi nella tua testa non saranno diminuiti da una tazza di caffè nero.

Quali Sono Le Cause Di Una Sbornia?

Ma prima di approfondire se il caffè è buono per i postumi di una sbornia, è bene identificare cosa scatena i postumi di una sbornia. Fondamentalmente, una sbornia è l’effetto del consumo di bevande alcoliche in eccesso. Provoca debolezza, mal di testa, vertigini, nausea, battito cardiaco accelerato, dolori muscolari, mal di stomaco, sensibilità al suono e alla luce e gola secca.

Conosciuto anche come veisalgia, i postumi di una sbornia possono essere causati da:

Disidratazione

L’alcol è un diuretico ed è facile identificare la disidratazione come uno dei principali postumi di una sbornia.

Squilibrio Chimico

L’alcol provoca un accumulo indesiderato di NADH, un composto chimico che getta letteralmente il tuo sistema metabolico nel caos totale. Può anche influire sui livelli di elettroliti.

Acetaldeide Tossica

Questo composto tossico è causato dall’alcol nell’elaborazione del tuo corpo. Alcuni livelli di acetaldeide possono causare nausea e vomito.

Sì, è vero che un po’ di caffeina aiuta ad alleviare alcuni dei sintomi associati ai postumi di una sbornia, ma buttare giù una tazza dopo l’altra potrebbe solo aggiungere un’astinenza da caffeina all’elenco delle tue sofferenze post sbornia. La caffeina può causare il restringimento dei vasi sanguigni e l’aumento della pressione sanguigna, entrambi fattori nocivi per i postumi di una sbornia.

Sfatati I Miti Della Sbornia Da Caffè

Innanzitutto, è importante sfatare il mito secondo cui una tazza di caffè può renderti immediatamente sobrio. La caffeina nel tuo caffè potrebbe effettivamente svegliarti per un breve periodo, ma gli effetti dell’alcol rimarranno comunque.

E bere una tazza dopo l’altra non è paragonabile a bere molta acqua per reidratare il corpo quando hai i postumi di una sbornia. La verità è che il caffè essendo un diuretico quando ne consumi quantità eccessive, potrebbe persino peggiorare il tuo stato di disidratazione.

I postumi di una sbornia possono essere prevenuti bevendo caffè. Sebbene il caffè non allevi i sintomi della sbornia, può prevenire il verificarsi di altri sintomi.

Affrontare I Postumi Di Una Sbornia

Una sbornia presenta il bevitore di caffè con una situazione catch-22. La tipologia e la varietà delle soluzioni proposte non solo sono tante ma a volte contrastanti. Ci sono molti modi per affrontare una sbornia.

Dagli Tempo

Il caffè può sembrare la scelta migliore, ma può farti sentire peggio e più a lungo. Dipende tutto da te. Un buon modo per affrontare una brutta sbornia è non avere fretta. Dovresti concentrarti sui sintomi e vedere cosa puoi fare per aiutare.

Dormi Di Più

Se puoi, vai a letto. Puoi anche provare a bere piccole quantità di caffè con molta acqua se ciò non è possibile. Probabilmente ti sentirai disidratato quando ti alzerai, soprattutto se non hai bevuto acqua dalla sera prima. Per testare la tua tolleranza ai liquidi, dovresti prima bere dell’acqua.

Il Caffè è Un’ottima Scelta

Se i tuoi livelli di tolleranza ti sembrano a posto, prova mezza tazza di caffè con uno spuntino leggero, magari un pezzo di pane tostato. Per evitare un crollo dello zucchero, rinuncia alle creme zuccherate o allo zucchero nella tua tazza di Joe. Questo perché assunto a stomaco vuoto ea stomaco vuoto, il glucosio viene metabolizzato rapidamente.

È importante notare che, sebbene la caffeina non sia necessariamente dotata di poteri magici speciali contro i postumi di una sbornia, come stimolante del corpo e del cervello, aiuta con la stordimento. Tuttavia, il caffè è un diuretico e può peggiorare la disidratazione.

Prendi un po’ di succo e carboidrati

Bere molte bevande alcoliche può abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Secondo la teoria, l’affaticamento e il mal di testa legati ai postumi di una sbornia potrebbero essere causati da un cervello che utilizza meno carburante.

Inoltre, è un dato di fatto che molte persone di solito dimenticano di mangiare quando bevono, abbassando ulteriormente i livelli di zucchero nel sangue. Il succo e un po’ di pane tostato (carboidrati) è un modo delicato per riportare i livelli di zucchero nel sangue alla normalità.

Molti Liquidi Sono La Cura Migliore

Una delle principali cause di postumi di una sbornia è la disidratazione. I sintomi della disidratazione includono vertigini, secchezza delle fauci, sete e urine scure.

L’aggiunta di una miscela di sale e zucchero all’acqua aiuta a sostituire il sodio e il glicogeno che hai perso la notte scorsa bevendo alcolici. Altri fluidi consigliati includono fluidi ricchi di elettroliti come sodio, potassio, glucosio e magnesio. Con molti liquidi nel corpo, dovresti iniziare a sentirti di nuovo normale dopo un po’ e persino riprendere l’abitudine al caffè.

Conclusione

La caffeina agisce velocemente. Quando ti svegli con una sbornia enorme, ovviamente vuoi il sollievo più rapido. Puoi effettivamente sentire gli effetti della caffeina non appena ti svegli.

Anche se non dovresti bere troppo caffè dopo aver bevuto, non dovresti essere privato della tua tazza mattutina di Joe. Uno studio ha dimostrato che una tazza di caffè con l’aspirina, abbinata strategicamente, può essere un ottimo rimedio per i postumi di una sbornia.

Quindi, la prossima volta che ti svegli con una brutta sbornia, non fare uno strano intruglio di uova crude o cerca una colazione grassa che spesso ti fa sentire peggio. Bevi molta acqua/succhi e una piccola quantità di Joe. Prendi dell’aspirina. Basta non esagerare con il caffè. Un po’ di caffeina fa miracoli!