Questo tutorial ti mostrerà come creare il tuo primo dipinto a inchiostro alcolico. Sei pronto a dipingere?

Tira fuori i materiali e preparati per il momento della tua vita! Dipingere con inchiostro ad alcool è alla moda e ti guideremo attraverso l’intero processo di creazione di un bellissimo dipinto con inchiostro ad alcool. La parte migliore è che puoi farlo senza l’aiuto di nessun altro.

Ti guideremo attraverso il processo di verniciatura a inchiostro alcolico e i materiali necessari. Potresti già avere questi materiali a casa o potrebbe essere necessario acquistarli online.

Quindi, una volta gettato il terreno per iniziare a dipingere, leggi i passaggi indicati nel tutorial. In alternativa, segui le istruzioni posizionandole da qualche parte accanto a te per un facile riferimento. Impariamo di più sugli inchiostri ad alcool e su come dipingere con essi.

Il Tutorial Sull’arte Dell’inchiostro Alcolico Fai-da-te

La bella arte dell’alcol è molto popolare. Molti artisti dipingono per esprimere la loro creatività. Questo tutorial ti mostrerà come creare immagini straordinarie con la tecnica.

Leggiamo il tutorial per imparare come la tecnica può essere portata in vita su carta. Quindi, seguiremo con i materiali necessari per la pittura con la tecnica dell’alcool art. Esamineremo anche prodotti progettati principalmente per migliorare l’esperienza di questo tipo di opere d’arte.

Infine, verrà rivisitato uno sguardo ad alcune precauzioni durante la manipolazione dell’inchiostro alcolico in modo da ricordarsi sempre di essere al sicuro mentre si dipinge. Questa tecnica può essere utilizzata anche per dipingere altri materiali.

Tutorial Sull’arte Dell’alcol 1 – Pittura Passo Passo

Passo 1

Preparare tutti i materiali come alcol, alcol, carta e soluzione di miscelazione. Ora la pittura e la sperimentazione possono iniziare facilmente.

Passo 2

È meglio fare piccoli dipinti quando inizi con la tecnica dell’arte dell’alcol. Man mano che acquisisci maggiore confidenza con il lavoro che stai producendo, puoi provare diversi formati di carta per i dipinti.

Inoltre, taglia a metà i fogli A4 per realizzare dipinti più piccoli.

Il retro dei fogli può sicuramente essere utilizzato se hai voglia di sperimentare. Continua con questo solo per un po’ di tempo mentre impari.

Per continuare a risparmiare carta, potresti persino pensare di utilizzare dipinti su carta a doppia faccia. Diciamo ad esempio, magari per decorare la tua casa!

Passaggio 3

Scegli un colore che ti piace e poi inizia a dipingere usando la tecnica dell’alcool art. Lascia asciugare l’inchiostro sulla carta. Molto probabilmente, vedrai la goccia diffondersi rapidamente nella forma di un cerchio.

Passaggio 4

Ora, prendi un’altra goccia, preferibilmente di un altro colore e falla cadere delicatamente nel cerchio sulla carta. Man mano che il secondo colore si diffonde, sostituirà il primo. Formerà un motivo adorabile che altri colori possono migliorare.

Puoi anche posizionare la seconda goccia di inchiostro proprio accanto alla prima. Quindi i cerchi si fonderanno tra loro!

Passaggio 5

Quindi, prova un cerchio incolore con solo una goccia di soluzione di miscelazione o alcol. L’inchiostro o la soluzione sposteranno i cerchi colorati come prima. Familiarizzare con questa tecnica utilizzata per creare contrasti con bordi parziali e lucidi che sono scuri, quasi ombrosi nella trama.

Passaggio 6

Una volta terminato il dipinto, abbellisci lo sforzo con cotone idrofilo, pennelli o anche bastoncini di legno imbevuti di alcool.

Passaggio 7

Ci sono molte opzioni disponibili. Puoi usare pennarelli fatti con inchiostro alcolico essiccato per decorare il tuo dipinto o aggiungere ornamenti e perline per rifinirlo.

Questi sono i passaggi necessari per creare la pittura a inchiostro alcolico che hai sempre desiderato.

Tutorial Sull’arte Dell’alcol 2 | Creazione Di Sfumature Di Colore

  1. La tecnica della paglia

Pochi semplici passaggi possono creare bellissime sfumature di colore sulla superficie del dipinto. Spalma dell’alcol sulla superficie del dipinto. Usa una cannuccia per creare sfumature di colore usando la vernice.

Soffia aria attraverso la cannuccia sul dipinto per ottenere quei bellissimi gradienti che desideri!

  1. Tecnica dell’asciugacapelli

La tecnica dell’asciugacapelli può essere utilizzata per creare sfumature di colore nei dipinti artistici con inchiostro alcolico. Innanzitutto, la carta non è influenzata dall’aria fredda. Non è necessario rimuovere la carta una volta completate le sfumature di colore.

In secondo luogo, l’asciugacapelli deve essere tenuto in un certo modo. Per creare la quantità minima di pressione dell’aria necessaria per trattare correttamente il dipinto, tienilo ad angolo retto. Assicura che i colori non si diffondano da soli sulla superficie che potrebbe essere trattata in seguito.

Ciò assicurerà che l’alcol non soffi via dalla carta. Manterrà l’area di lavoro ordinata e pulita. Basta spostare lentamente l’asciugacapelli sulla carta e tenerlo a una distanza di un braccio da te, migliorando il dipinto con sfumature di colore.

  1. Altre tecniche

In alternativa, si possono fare onde con la vernice e migliorare ancora di più il dipinto con sfumature di colore. I soffiatori per pozzi sono una scelta migliore rispetto alle cannucce e ad altri dispositivi se la tecnica viene utilizzata frequentemente.

Un soffiatore da pozzo è come un tubo con un palloncino a pompa. Questo strumento crea sfumature di colore sulla superficie del dipinto senza lasciare che l’umidità si intrometta. Quando le cannucce vengono utilizzate per creare sfumature di colore individuali, è comune che si formi umidità che può causare danni alle vernici dell’opera d’arte.

Inoltre, l’uso di troppe cannucce potrebbe portare a sprechi, persino all’inquinamento da plastica, quando vengono finalmente scartate. Puoi usare altri metodi per ottenere gli stessi risultati. Queste tecniche possono essere eccitanti e creative, ma dovresti comunque stare attento.

Ricorda che l’alcol può essere molto infiammabile. Si consiglia di impostare l’asciugacapelli in modo che emetta l’aria più fredda possibile quando viene utilizzato. Per evitare lesioni o incidenti, è importante prendere le precauzioni necessarie.

Forniture Per L’arte Dell’inchiostro Ad Alcool

I materiali che servono per dipingere con la tecnica dell’alcool art sono pochi, e anche facilmente reperibili. Non è necessario preoccuparsi di raccoglierli per iniziare a dipingere. Alcuni di loro potrebbero essere trovati a casa, quindi non dovrai fare di tutto per acquistarli.

I materiali di consumo includono pennarelli e inchiostri alcolici, soluzioni di miscelazione e carta adatta per l’arte con inchiostro alcolico. Ti mostreremo anche esempi dei migliori pennarelli e carte ad alcool per le tecniche di inchiostro artistico ad alcool.

Puoi anche usarli per migliorare il dipinto. Questi materiali possono essere utilizzati anche per proteggere l’opera d’arte finale. Questi saranno elencati brevemente in modo da essere pienamente informati e avere tutte le informazioni necessarie per iniziare a dipingere.

  1. Inchiostri Alcolici

    Supporto da parete per impianti ad aria compressa

Diversi colori in inchiostro ad alcool sono facilmente disponibili online. L’inchiostro è il materiale principale necessario per la tecnica artistica dell’inchiostro alcolico. Alcuni dei migliori colori che sono popolari e usati frequentemente da hobbisti e appassionati d’arte si trovano nella collezione Tim Holtz Ranger.

Ci sono altri marchi che sono ottimi per i progetti artistici con inchiostro alcolico che devi già pensare di iniziare. Lets Resin e Pinata di Jacquard sono due note linee di prodotti che possono fornire una gamma di inchiostri alcolici. Siamo sicuri che sarai felice di lavorare con loro.

Sono ideali anche per i principianti che desiderano giocare con i colori e conoscere la tecnica. Questo perché i marchi offrono set di inchiostri e pennarelli a prezzi bassi. L’accessibilità può aiutare ad avviare un progetto senza doversi preoccupare di sprechi e ulteriori spese.

Parlando di opzioni economiche, su Internet sono disponibili anche flaconi di ricarica di Copic Marker che contengono inchiostro di ricarica. Puoi usare questo inchiostro di ricarica invece dell’inchiostro ad alcool. Più tardi, quando il dipinto è decorato e abbellito, scegli i pennarelli Sharpie per aggiungere alcuni deliziosi tocchi finali alla tua opera d’arte.

  1. Combinazione Di Soluzioni

La maggior parte delle tecniche artistiche alcoliche che utilizzano soluzioni di miscelazione contengono alcol isopropilico o glicerina. Questi ingredienti esaltano la brillantezza dei colori. Possono anche essere facilmente miscelati con gli inchiostri per fornire la soluzione migliore per l’inchiostro alcolico che utilizzeresti sulla carta.

L’inchiostro ad alcool può essere alleggerito utilizzando soluzioni miste. Aiutano anche a risparmiare molto inchiostro alcolico se miscelati correttamente per formare una miscela perfetta con l’inchiostro. Questi sono i colori principali utilizzati nei dipinti.

Anche la qualità dell’etanolo isopropilico ha un impatto sulla verniciatura. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare alcol isopropilico con una gradazione alcolica del 90%. È possibile ottenere alcol isopropilico puro al 99,9% su Internet. Sono disponibili in bottiglie da 1000 ml ad un prezzo accessibile.

L’isopropilico chimico permette di lavorare con l’inchiostro ad alcool, a parte il substrato che fa parte dello strato primario utilizzato per la verniciatura. Troppa acqua o olio possono danneggiare l’immagine.

  1. Carta

La tecnica dell’inchiostro ad alcool non può essere utilizzata su carta standard. Le forme dell’inchiostro devono essere chiaramente visibili sulla superficie. Immergere l’inchiostro alcolico con strati di carta fino a quando non è completamente impregnato.

La carta standard è solitamente così porosa da assorbire l’inchiostro alcolico. Questo ti lascia poco spazio per creare il dipinto che desideri. La levigatezza è una delle migliori qualità della carta per l’arte dell’inchiostro ad alcool. La superficie del supporto deve essere il più liscia possibile per ottenere la migliore arte con inchiostro alcolico tra tutti i materiali acquistati.

È più facile mescolare i colori ad alcool e applicare l’inchiostro sul supporto se la superficie è liscia. Potresti anche provare altre superfici come vetro, ceramica o metallo per l’arte dell’inchiostro ad alcool.

Inoltre, è possibile utilizzare tipi speciali di carta per la tecnica artistica dell’inchiostro alcolico per realizzare dipinti. La carta Yupo o la carta Stone sono due di queste varietà che possono essere consultate per l’acquisto per le sessioni di allenamento.

  1. Forniture Varie

Altri materiali di consumo possono essere trovati nelle cassette degli attrezzi a casa tua o acquistati online in modo rapido e semplice. Molto probabilmente avrai bisogno di quanto segue:

  • Vernice
  • Guanti di gomma
  • Asciugacapelli
  • Cannucce

Per riassumere, la vernice può essere utilizzata alla fine per dare un rivestimento sicuro al dipinto. La vernice aggiunge anche un tocco finale al duro lavoro che hai dedicato all’apprendimento della forma d’arte. I guanti di gomma proteggono la carta Yupo da grasso e altre sostanze. Inoltre tengono le mani al sicuro dall’alcol isopropilico nella soluzione di miscelazione.

Durante il processo, l’asciugacapelli dovrebbe essere usato per soffiare aria fredda sulla superficie del dipinto. Le cannucce possono essere utilizzate per creare sfumature di colore sull’immagine, come abbiamo discusso. Sii consapevole del potenziale di spreco e riciclaggio quando usi le cannucce.

Marchi di carta

La carta Yupo è un prodotto manifatturiero che utilizza il polipropilene per produrre fogli di carta sinteticamente. La carta è resistente allo strappo facilmente ed è anche impermeabilizzata una volta che è stata elaborata completamente.

Si consiglia di indossare guanti di gomma durante l’utilizzo della carta, poiché respinge l’olio. La carta Yupo può essere molto sensibile. Può anche togliere il grasso dalla pelle se tocchi la carta a mani nude. Indossare guanti di gomma aiuta a evitare entrambi i problemi.

Yupo non è così semplice da lavorare rispetto alla carta standard, ed è delicato. È tuttavia la scelta migliore per sperimentare l’arte dell’inchiostro alcolico.

Acquista la carta Yupo dei marchi Frisk o Lanavanguard di Hahnemuhle.

Frisk produce la carta nella gamma di 85 grammi/mq. oppure 110 grammi/mq. L’uso della carta per creare dipinti quando sei un principiante aiuta ad acquisire una comprensione più profonda e ad acquisire le competenze adeguate per utilizzare la tecnica dell’inchiostro artistico con alcol.

Che Cos’è L’inchiostro Alcolico?

I colori a base di alcol sono meglio conosciuti come inchiostro alcolico. In alternativa, la pittura con inchiostro alcolico è una tecnica popolare a base di fluidi utilizzata per fare arte. Una miscela di diverse tecniche è ciò per cui è noto l’inchiostro alcolico. Viene anche usato per dipingere in forma liquida.

Dovresti avere familiarità con la pittura acrilica se hai mai dipinto. Confrontiamo brevemente l’inchiostro alcolico con le vernici acriliche per darti una migliore comprensione del concetto. Spero che ti renda le cose più chiare.

È facile ravvivare e rinfrescare i dipinti con inchiostro alcolico. L’inchiostro evapora rapidamente e ci si può aspettare che l’opera d’arte che hai realizzato si asciughi facilmente senza problemi. Tuttavia, è più facile applicare colori freschi sulla superficie della pittura a inchiostro alcolico e cambiarla secondo i tuoi desideri.

Questo non è possibile con i colori acrilici, come dovresti già sapere. Le vernici acriliche devono essere applicate insieme in una volta sola. L’inchiostro alcolico può essere utilizzato gradualmente, strato dopo strato, per realizzare bellissimi dipinti. Abbellire l’opera d’arte con inchiostro alcolico è ancora più facile che adattare l’immagine!

La tendenza per la pittura con inchiostro alcolico è iniziata negli Stati Uniti d’America. Non è molto conosciuto in tutto il mondo, ma ha guadagnato clamore negli Stati Uniti di recente.

Cosa Dovresti Fare Quando Usi L’inchiostro Alcolico

Non tenere le mani nude durante l’applicazione di inchiostro alcolico sulle superfici. Indossa sempre un paio di guanti di gomma per maneggiare i materiali utilizzati nella tecnica dell’inchiostro artistico con alcool. Come abbiamo discusso in precedenza, le soluzioni di miscelazione e la carta Yupo devono essere affrontate con attenzione. Procurati un paio riutilizzabile o acquistane uno che può essere scartato dopo il primo utilizzo.

Per utilizzare l’inchiostro ad alcool, è meglio dipingere in un’area almeno parzialmente aperta e con una buona ventilazione. Se un posto del genere non è disponibile, è necessario utilizzare una maschera respiratoria, preferibilmente con un filtro, durante la verniciatura.

L’inchiostro alcolico può far evaporare i colori quando vengono applicati su una superficie. L’inalazione di questi colori è dannosa per il tuo corpo. La maschera respiratoria è essenziale quando si utilizza un atomizzatore.

Prodotti Artistici Con Inchiostro Alcolico: Timbri In Feltro

Prodotti artistici con inchiostro alcolico timbri in feltro

Anche Tim Holtz, un produttore di inchiostro alcolico, realizza timbri in feltro. Il feltro viene posto su una superficie che può essere ricoperta di inchiostro ad alcool in vari tipi di colori. Il timbro in feltro può essere utilizzato anche con una soluzione di miscelazione mentre si utilizza la tecnica dell’inchiostro ad alcool.

Il timbro in feltro può essere utilizzato per decorare carte o altre opere d’arte su carta in seguito. Può essere timbrato su qualsiasi cancelleria o documenti vari che usi nella posta e nella corrispondenza quotidiana.

Inchiostro Ad Alcool Su Altri Materiali

Puoi usare la tecnica dell’inchiostro ad alcool su molti altri materiali come vetro, porcellana, Zentangle e resina epossidica. Vediamo brevemente come l’inchiostro alcolico può essere utilizzato su questi materiali.

  1. Inchiostro ad alcool su porcellana

Hai mai guardato delle belle piastrelle sul pavimento del portico o un vaso di ceramica e vorresti dipingerle? Ebbene, l’inchiostro ad alcool è perfetto anche per dipingere le superfici di oggetti in porcellana e ceramica!

Questi articoli in porcellana possono essere regalati ad amici o persone care. Le piastrelle possono adornare il pavimento della casa o essere utilizzate come espositore d’arte. Le piastrelle più piccole possono anche essere utilizzate come sottobicchieri durante l’ora del tè, o semplicemente essere apprezzate per tutta la vita.

Inoltre, le posate possono essere dipinte con la tecnica dell’alcool art in modo da poter avere una palla che schizza di colore su piatti, tazze e altri piatti a casa! Fai attenzione a non far gocciolare il colore mentre dipingi.

Il processo di utilizzo dell’inchiostro alcolico per dipingere la porcellana è molto simile a quello della carta Yupo. Tuttavia, può sembrare più semplice utilizzare la carta. Questo perché la carta ha una superficie estremamente piatta, mentre altri oggetti hanno una forma più irregolare. È difficile dipingere forme rotonde con inchiostro ad alcool. L’inchiostro può colare perché è sottile.

  1. Zentangle

Se combinata con l’arte dell’inchiostro ad alcool, la tecnica Zentangle può creare bellissime immagini. Puoi applicare la tecnica Zentangle direttamente alla grafica con inchiostro alcolico esistente.

Dopo che i motivi Zentangle si sono asciugati, puoi colorarli con pennarelli impermeabili. Usa disegni semplici o più complessi; entrambi possono sembrare ugualmente buoni in questa combinazione.

  1. Resina epossidica

I colori dell’inchiostro ad alcool possono essere ulteriormente utilizzati per dipingere la resina epossidica. Basta fare degli stampini di silicone e riempirli di resina. Quindi gocciolare l’inchiostro ad alcool direttamente sulla resina fresca. Questo crea piastre di Petri, note anche come arcobaleni pietrificati.

Vai avanti, colora le opere d’arte in resina con questi effetti pietrificanti!

  1. Tessuto

Il panno è un’opzione popolare per artisti, hobbisti o appassionati d’arte che vogliono esprimersi attraverso la pittura. Che si tratti di un principiante o di un esperto, colorare sul tessuto entusiasmerebbe una persona a prendere una tavolozza e iniziare a sperimentare.

Un modo brillante di utilizzare la tecnica dell’inchiostro artistico ad alcool è combinarlo con il tie-and-dye, che è anche estremamente popolare tra gli hobbisti. Crea motivi belli e unici su altri tipi di tessuto attraverso diverse tecniche di tintura in tessuto e utilizzando contemporaneamente inchiostro alcolico.

Con più esperienza, puoi tingere il tessuto di seta con inchiostro ad alcool per realizzare eleganti sciarpe di seta. Sii innovativo; usa flaconi spray e stencil per mettere a punto la tecnica artistica dell’inchiostro alcolico sul tessuto.

  1. Metallo

Ottieni un foglio di alluminio dal mercato per iniziare la tua arte del metallo. Molti appassionati di arte del metallo usano anche ottone, rame e acciaio inossidabile per le loro opere d’arte.

Poi c’è l’artigianato, dove è possibile realizzare bellissimi gioielli da orecchini, bracciali, ciondoli, ecc. Se stai appena iniziando a esplorare l’arte del metallo con inchiostro alcolico, la cosa migliore dell’artigianato è che ci sono molti a basso costo opzioni.

Semplici oggetti di metallo possono essere convertiti in gioielli alla moda con inchiostro ad alcool. Per perseguire progetti artistici in metallo, potresti anche prendere in considerazione contenitori, bicchieri e bollitori.

  1. Bicchiere

Ottenere colori chiari e tenui sul vetro con la tecnica dell’inchiostro ad alcool è facile. L’inchiostro scorre facilmente sul vetro e si forma magnificamente sull’oggetto che stai dipingendo. Guarda il lavoro finito sotto la luce.

Sembrerà quasi un vetro colorato. Non solo, ma il vetro sembrerà anche luminoso e radioso come i dipinti su di esso. Sigillare l’inchiostro ad alcool una volta che il dipinto è finito sulla superficie del vetro.

Suggerimenti precauzionali finali da ricordare

È facile creare bellissime opere d’arte con inchiostro alcolico, come puoi vedere. Mantieni una certa sicurezza e precauzione mentre maneggi l’inchiostro alcolico. Come discusso in precedenza, l’inchiostro contiene essenzialmente alcol altamente infiammabile.

I colori possono anche evaporare rapidamente, lasciando un odore. Se la tua area di lavoro non è ben ventilata, potrebbe essere necessario coprire naso e bocca con una maschera. Ti suggeriamo di iniziare sulla carta e poi di provare altre superfici una volta che l’abilità è maturata fino a un certo punto.

Sigilla l’opera d’arte dopo che è finita. Ciò è particolarmente importante per le superfici che non sono in grado di assorbire l’inchiostro a sufficienza per tenerlo in posizione. Ancora meglio, applica una mano di vernice sul dipinto per sigillarlo e dare una lucentezza all’opera d’arte.

Questo tutorial è finito. Ora puoi creare la tua prima opera d’arte con inchiostro alcolico.