11 Suggerimenti Per Rendere La Tua Esperienza Di Cucito Di Qualità Professionale

Se vuoi cucire come un professionista, devi comportarti come un professionista. La sarta professionista ha anni di esperienza e ogni articolo che acquista ha uno scopo . Cucire è divertente, eccitante e complicato quando sei appena agli inizi.

Questi suggerimenti possono migliorare le tue abilità di cucito.

1. Inizia Con La Macchina Da Cucire Giusta

Innanzitutto, è necessario iniziare con la macchina da cucire giusta. Se hai intenzione di cucire attraverso diversi strati di denim o tela, una macchina da cucire pesante come la Janome HD3000 funzionerà molto meglio di un modello meno costoso.

Una macchina progettata per la trapuntatura dovrebbe avere una gola ampia e molto spazio sul tavolo. Vai qui per vedere un elenco di macchine trapuntatrici che consigliamo.

2. Leggi Sempre Il Manuale

Il produttore è la persona migliore da sapere sulle macchine da cucire. Leggi il manuale delle macchine da cucire in modo da conoscere le basi, come:

  • Manutenzione
  • Funzioni
  • Cura speciale

3. Segui Le Lezioni Ovunque Tu Possa

Cucire richiede pratica, e se non stai seguendo lezioni, dovresti esserlo. Le lezioni sono molto divertenti e possono aiutarti a migliorare le tue abilità di cucito. Puoi farlo!

  • Impara online
  • Sono disponibili laboratori di cucito
  • Unisciti ai club di cucito

Ci sono molte opportunità per imparare se il cucito è qualcosa che vuoi davvero padroneggiare.

4. Regola Le Lunghezze Dei Punti

Quando si cuce, la lunghezza dei punti può fare una grande differenza. Mentre le lunghezze lunghe possono sembrare belle, le lunghezze più corte sono ciò che la maggior parte delle sarte sceglie quando cuce. La lunghezza più corta fornirà un punto più resistente e previene lo strappo delle cuciture.

I punti corti sono resistenti e puliti, quindi accorcia ogni volta che puoi.

5. Padroneggia Le Tue Abilità Di Taglio

Se hai del filo in eccesso che pende da un indumento, sembrerà disordinato. Vuoi che i tuoi capi siano belli e ordinati. Per rendere gli indumenti puliti e in ordine, rimuovi tutto il filo.

Tutto il tessuto dovrebbe essere tagliato.

Assicurati di controllare l’indumento per vedere se c’è materiale sporgente e poi taglialo se necessario. Questi tagli extra renderanno il tuo progetto più professionale. Hai molte opzioni per i tagliatori di tessuto che faranno sembrare il tuo capo professionale.

6. Abbina I Colori Del Filo E Del Tessuto Con Un’eccezione

I colori del filo e del tessuto devono essere abbinati correttamente. Quando abbini i colori, il filo non si noterà. A volte, abbinare due colori può essere pericoloso. Quando stai cercando di usare colori contrastanti, è meglio non abbinare i colori.

Ad esempio, l’abbigliamento da palestra è fortemente colorato in colori contrastanti. Questo crea un look unico.

Per far risaltare le cuciture, un tessuto azzurro può essere abbinato a un filo blu scuro. Questa è una bella aggiunta in alcuni progetti, ma non è un’aggiunta ideale per tutti i progetti o quando si lavora con abbigliamento di fascia alta.

7. Inizia A Stirare Le Cuciture

Il ferro a vapore dovrebbe essere usato per stirare le cuciture. Questo dovrebbe essere fatto prima di iniziare qualsiasi progetto. Prima di iniziare qualsiasi progetto serio, i professionisti laveranno e stireranno il tessuto. Questo renderà il tuo progetto più pulito e professionale.

Il tessuto può restringersi nella lavatrice o nell’asciugatrice e, se stai lavorando con un tessuto che sai si restringerà, è meglio lavarlo prima.

È importante che il tessuto si restringa prima di iniziare il progetto per assicurarsi che si adatti correttamente in futuro.

8. Mantieni Pulita La Tua Macchina Da Cucire

Mia madre aveva una macchina per cucire e quiltare di fascia alta. Ha funzionato bene per anni e anni. Funzionava perfettamente l’ultima volta che l’ho visto. La stessa macchina da cucire è stata sua per molti decenni.

Qual era il segreto della longevità della macchina?

Ha mantenuto la macchina correttamente nel corso degli anni. Sapeva che i suoi tessuti si sarebbero incastrati, la lubrificazione si sarebbe affievolita e che le raccomandazioni dei manuali per la manutenzione avrebbero consentito alla macchina di durare più a lungo.

Assicurati di utilizzare gli oli lubrificanti giusti e assicurati di rimuovere eventuali fili prima di iniziare a lavorare sul tuo progetto.

9. Non Essere Economico Su Tessuto O Filo

Il tuo prodotto finale sarà influenzato dalla qualità del tessuto e del filo. Avrai un capo che rischia di cadere a pezzi se scegli il filo e i tessuti più costosi. Le materie prime che utilizzi devono corrispondere alla qualità che desideri.

Se stai realizzando un capo che serve solo ad affinare le tue abilità, puoi lesinare sul tessuto e sul filo.

Altrimenti, vuoi scegliere tessuti di qualità che presteranno alla longevità del progetto.

10. Inizia A Usare Le Impunture

Le impunture sembrano professionali. Se vuoi un modo semplice e veloce per rendere il tuo progetto più professionale, usa un’impuntura. Ti consiglio di usare un piedino per impuntura quando inizi il tuo progetto.

I professionisti raccomandano che il piede sia ad almeno 1 pollice di distanza dal bordo.

Ma devi praticare questo punto spesso. L’impuntura è quella che può dare un aspetto professionale a un progetto quando è fatto correttamente. Se l’impuntura non viene eseguita correttamente, può sembrare amatoriale, il che può essere l’esatto opposto di ciò che desideri.

11. Esercitati A Rifinire Le Cuciture

Stai finendo le cuciture? Dovresti iniziare se non l’hai fatto. Il tuo progetto dovrebbe apparire professionale avendo tutte le cuciture finite. Un modo per farlo è usare le forbici e assicurarsi di tagliare tutte le cuciture in modo ordinato.

Questa è una buona pratica per tutti i tipi di progetti di cucito.

Ma hai anche la possibilità di usare una taglia-cuci. La taglia-cuci può produrre cuciture di qualità professionale che sembrano incredibili su tutti i progetti.

Cucire è un’arte. Una volta che hai imparato le basi del cucito, spesso sono i piccoli dettagli che fanno sembrare un capo come se fosse stato fatto da professionisti. Presto sarai in grado di cucire come un professionista imparando le corrette tecniche di punto e cucitura.