Cinque Punti Di Ricamo A Mano Che Devi Padroneggiare Oggi

5 Tipi Di Punti Di Ricamo A Mano Che Dovresti Padroneggiare

5 Tipi Di Punti Di Ricamo A Mano Che Dovresti Padroneggiare

Per aggiungere ricamo a una trapunta o a qualsiasi altro progetto, non è necessaria una macchina da ricamo. Il ricamo a mano è un’arte e, come con qualsiasi arte, è la padronanza delle tecniche di base che farà la differenza nel tuo mestiere. Questi cinque tipi di punti da ricamo a mano possono essere appresi con pazienza e pratica.

Questi punti ti aiuteranno a portare il tuo ricamo al livello successivo.

1. Punto Indietro

Il punto indietro è una scelta eccellente se stai cercando un punto sottile. Puoi usare questo punto per delineare e può anche aggiungere dettagli ai tuoi progetti. È facile imparare un punto indietro. Per iniziare, dovrai seguire alcuni semplici passaggi:

  1. Infila l’ago nel tessuto e crea un punto singolo perforando il tessuto verso il basso. Fai un punto a uno spazio di distanza.
  2. Quindi, infilare l’ago attraverso la fine del primo punto.
  3. Infilare l’ago attraverso la fine del punto precedente e viceversa.

Questi passaggi possono essere ripetuti per creare un disegno o un contorno che ti piace. YouTube ha un ottimo tutorial su come creare un punto indietro.

2. Punto Diviso

I punti divisi sono facili da realizzare e molte ricamatrici li usano per creare contorni di steli floreali. Dovrai iniziare con il filo da ricamo dividendo il punto in senso longitudinale e anche in larghezza.

Ti consigliamo di utilizzare il filo interdentale a sei capi perché rende molto più facile dividere i tuoi fili.

Questo punto è più facile da visualizzare. Ecco un ottimo video che mostra come creare correttamente un punto diviso.

3. Punto Filza

Il punto filza è un componente chiave del disegno del ricamo. Questo è un punto che può essere utilizzato su tutto, dall’abbigliamento di tuo figlio a uno dei tuoi ricami. Il punto filza è un punto semplice e facile da realizzare.

  1. Infilare il filo nel tessuto
  2. Creazione di un punto infilando l’ago nel tessuto a breve distanza
  3. Creare un secondo punto seguendo lo stesso concetto

Il punto filza è un punto facile da imparare. Questo video ti aiuterà a visualizzare i passaggi necessari per creare punti filza.

4. Punto Raso

I punti satin sono punti facili che lasciano dietro di sé una superficie liscia. E questa superficie assomiglia molto all’aspetto satinato. I punti dritti vengono spesso utilizzati prima per delineare prima di iniziare a utilizzare questo punto e ti consigliamo di assicurarti che il raso sia all’interno di questo contorno.

I punti satin possono essere utilizzati per ricamare una foglia, un fiore o un altro disegno sul tuo pezzo. La padronanza del punto satin è tutta una questione di spaziatura.

Il tessuto a punto croce è una buona opzione per misurare la lunghezza e la spaziatura durante la creazione di questo punto.

Ti consiglio di guardare un buon video su come sfruttare questo punto a tuo vantaggio. YouTube ha un ottimo video sulla creazione di punti cordoncino.

5. Punto A Gambo

Il punto gambo è un punto con cui inizia la maggior parte dei principianti e, come ogni punto, è sia facile che molto versatile. Il punto stelo è usato per delineare. Questi passaggi ti aiuteranno a crearlo.

  1. Puoi creare l’inizio del punto semplicemente tirando il filo dal retro.
  2. Un punto dall’inizio, tirare il filo nel tessuto.
  3. Continua a far passare il filo attraverso il punto precedente.
  4. Spingi l’ago nel mezzo del punto precedente.

Queste sono le fasi finali del processo di progettazione.

YouTube ha anche molti fantastici video che ti mostrano esattamente come creare un punto stelo. Esercitati spesso con questo punto finché non lo avrai completamente padroneggiato.

Questi sono solo cinque punti, ma ce ne sono molti altri che dovresti imparare, tra cui:

  • Margherita pigra
  • Catena
  • Piuma
  • Seme
  • spina di pesce
  • nodo francese

Ricerca punti diversi mentre procedi con il ricamo, padroneggiando nuovi punti lungo il percorso che possono aiutarti con progetti futuri.