Il Caffè Thailandese. Il Meglio Dei Chicchi Di Caffè E Della Cultura Tailandesi

In un mondo di vari tipi di caffè, un vero amante del caffè è sempre alla ricerca di più da provare. Ora più che mai, la Thailandia sta diventando sempre più popolare quando si tratta di caffè. È una delle regioni più veloci e importanti per la coltivazione del caffè ed è un vero gioco da ragazzi che dovresti provare il loro caffè!

La Cultura Del Caffè Del Paese

Guida Al Caffè: Chiang Mai, Thailandia

Fu attraverso il mercato dell’arabica di Chiang Mai e il Thai Royal Project creato dal re Bhumibol Adulyadej nel 1969 che iniziò la storia del caffè in Thailandia. Il governo ha sostanzialmente sponsorizzato il programma per aiutare i poveri a guadagnare di più, specialmente quelli che risiedono nella parte settentrionale del paese. Il governo ha incoraggiato la gente del posto a iniziare a coltivare e raccogliere caffè. In questo modo, possono sfruttare il suolo ricco e le condizioni climatiche ideali per la coltivazione del caffè della regione, aiutando allo stesso tempo l’economia. E va da sé, è stato un enorme successo!

Chiang Mai è sede del Royal Coffee Research Center (RCA) e della Thai Arabica Association, che la rendono la capitale del caffè del paese. Nonostante la durata relativamente più breve della coltivazione del caffè, il caffè thailandese è senza dubbio uno dei più ricchi al mondo. In realtà è una delle principali nazioni produttrici di caffè dell’Asia.

Vale la pena notare che il nord produce in gran parte arabica mentre il sud produce più robusta. Perché i chicchi di arabica hanno bisogno di climi più freschi,

Kafae Boran

Tre decenni fa, se volevi del caffè, avevi caffè istantaneo o Kafae Boran tra cui scegliere. Kafae Boran è stato inventato durante la prima guerra mondiale. È il caffè tradizionale tailandese. A causa dell’alto prezzo del caffè a quel tempo, era difficile permetterselo, questo è stato scoperto. Durante il processo di tostatura, ai chicchi di caffè venivano aggiunti chicchi comuni e meno costosi, che venivano poi filtrati attraverso un filtro a calza o un sacchetto di tessuto. Dopo che i fagioli sono stati arrostiti, vengono bolliti e poi lasciati raffreddare. Oggi questa bevanda ha aggiunto riso integrale, semi di soia, sale, zucchero, semi di tamarindo e burro. L’obiettivo iniziale era quello di avere un caffè più economico, ma ora è cresciuto ben oltre il paese.

Regioni Produttrici Di Caffè

Doi Chang

In alto sulle colline vicino a Chiang Rai c’è un villaggio chiamato Doi Chang situato nella regione del Triangolo d’Oro della Thailandia. Questo è un posto bellissimo che gli amanti del caffè adoreranno. La Doi Chaang Coffee House è raggiungibile in appena 1 ora da Chiang Rai. Il viaggio è un gioco da ragazzi in quanto puoi goderti la vista della natura lungo la strada. Puoi fare tour che ti permettono di assaggiare diversi tipi di caffè e persino acquistare i chicchi che ami. A causa delle temperature più fresche e dell’impianto di lavorazione a pieno regime, dicembre è il mese migliore per visitarlo. Se sei il tipo che preferisce viaggiare secondo i tuoi tempi e ritmi, ci sono anche tour autoguidati che puoi utilizzare.

  • SINGOLA ORIGINEDal monte Doi Chang, Mae Suay, provincia di Chiang Rai, Thailandia
  • I CHICCHI 100% Arabica Peaberry interi coltivati a 4.274,3 m slm
  • PIANTAGIONE Acquistato direttamente dai coltivatori di caffè biologico di singola origine con commercio equo e solidale
  • IN LAVORAZIONE
  • NOTE DI GUSTO Tostatura uniforme con corpo pieno di Ciliegia, Tostatura Media

Doi Tung

Nel 1988, la Principessa Madre ha avviato un’alternativa per la coltivazione dell’oppio sotto forma di Doi Tung, una famosa marca di caffè thailandese. La Villa Reale di Doi Tung e la Sala Commemorativa, così come la piantagione, impiegano 1 ora di viaggio da Chang Rai. Un ottimo posto per accelerare la notte è al Doi Tung Lodge. Gli ospiti non hanno altro che lodi durante il loro soggiorno nel lodge.

Il villaggio di Mae Jan Tai a Chiang Rai è il luogo in cui è stato creato l’Akha Ama Coffee. 20 fortunati amanti del caffè possono vivere come un locale e imparare come viene prodotto il caffè. Questo accade in genere tra novembre e gennaio e credetemi quando dico che le slot si riempiono abbastanza velocemente! Se non arrivi alla lista, puoi comunque andare avanti e visitare l’Akha Ama Coffee Shop situato a Chiang Mai per provare alcune delle loro birre.

Doi Saket

Doi Saket è un’altra regione di coltivazione del caffè ed è qui che si trovano le fattorie che coltivano la Typica. Doi Saket, situata nella provincia di Chiang Mai, comprende Indoi, una piantagione di caffè a 1500 m. Indoi, un’azienda a conduzione familiare che risale a 35 anni, sperimenta Geisha e altre varietà. L’attività è ora gestita da una giovane coppia. Da anni creano sapori complessi e dolci. Fuadi diceva che la dolcezza è la nuova acidità.

Kanchanaburi

Nella parte occidentale della Thailandia si trova il Kanchanaburi e nella sua regione settentrionale si trova Thong Pha Phum. Thong Pha Phum, una regione montuosa nota per le sue specialità di caffè. Infatti, a Kanchanaburi si vende il caffè più costoso chiamato caffè civet. Il caffè Zibetto è creato dai chicchi di bacche di caffè mangiate dallo Zibetto asiatico delle palme. Queste sono le feci dell’apparato digerente dei piccoli gatti. Thong Pha Phum Place offre un luogo confortevole dove passare la notte con una camera doppia che costa circa 600 THB.

Chumphon

Nel sud della Thailandia è uno dei distretti del caffè più famosi chiamato Chumphon. Troverai una vista mozzafiato sulle coltivazioni di caffè e sugli alberi di caffè robusta della zona. Chumphon è aperto per i visitatori che vogliono provare il loro caffè e per coloro che vogliono fare un giro nella zona. Ci sono treni notturni e autobus che possono facilmente portarti a Chumphon da Bangkok e ritorno!

I Marchi Di Caffè Più Famosi Dalla Thailandia

I marchi di caffè più popolari dovrebbero essere Doi chang (Mountain Elephant) e Doi Tung (Mountain Flag) e sono anche approvati dall’EU Coffee Association.

Doi Chang nasce dalla collaborazione tra la tribù delle colline Akha del villaggio di Doi Chaang e gli appassionati di caffè canadesi. Ora è il marchio di caffè più popolare in Thailandia.

Doi Tung, come discusso, è nato per sostituire la coltivazione dell’oppio e ora ha negozi di caffè in tutta la Thailandia dove offrono le loro tazze di caffè, chicchi di caffè e altri prodotti artigianali.

Serve Caffè Tailandese Tradizionale

Il caffè tailandese tradizionale si trova nei mercati di tutta la Thailandia. I filtri a calza vengono utilizzati per filtrare i chicchi di caffè. Si lasciano macerare per circa 10 minuti per produrre un caffè forte, amaro e scuro.

Il caffè tailandese risulta amaro non solo a causa dei chicchi di caffè utilizzati, ma anche perché sono quasi sempre sovraestratti nel tentativo di risparmiare denaro e approvvigionamento. Oliang Powder Mix è una miscela di caffè a base di soia e mais utilizzata dai locali. L’amaro del caffè viene risolto aggiungendo latte evaporato, zucchero di canna o latte condensato zuccherato. Come vedrai, non esiste un unico modo per preparare il caffè tailandese. Vengono aggiunti diversi ingredienti come semi di cardamomo, mais, soia, semi di sesamo e riso.

Quali Sono Le Catene Di Caffè Più Popolari In Thailandia?

Se hai intenzione di visitare il paese, dovresti ovviamente tenere un elenco delle famose catene di caffè del paese e assicurarti di non perderne nessuna! Cerca queste caffetterie:

  • Canyon Nero
  • Il mondo del caffè
  • Doi Chaang

A Che Ora I Bevitori Di Caffè Thailandesi Consumano Il Loro Caffè?

Ai thailandesi piace il caffè caldo al mattino, proprio come la maggior parte delle persone. Ma ciò che li rende diversi è che la gente del posto beve caffè a tutte le ore ogni giorno. Le caffetterie tradizionali sono aperte fino a tarda notte, alcune anche fino a mezzanotte. Di notte, il loro caffè viene preparato con latte normale. Tuttavia, per la mattina è riservata una ricetta speciale del caffè con latte condensato.

Oliang è il nome tailandese per il caffè tailandese tradizionale. Oliang è l’abbreviazione di “nero” e liang sta per freddo. Questo è fatto tostando i chicchi di caffè espresso su un fuoco di carbone in una casseruola. Puoi anche trovare semi di tamarindo, chicchi di mais e altri ingredienti. Ora durante la seconda tostatura si aggiungono zucchero e burro fino a caramellizzazione. Il composto viene poi bollito in acqua e lasciato raffreddare prima di essere servito con ghiaccio. A seconda della vostra scelta, potete aggiungere latte condensato o evaporato. Lo puoi trovare per le strade della Thailandia in una borsa con una cannuccia.

Oliang offre anche Oliang Jumba, che è la variante più fruttata. Per dolcezza, il caffè tailandese è addolcito con sciroppo di fragole.

Ricetta Caffè Freddo Tailandese

Per un delizioso trattamento estivo, unisci i seguenti ingredienti!

  • 57 g di caffè espresso o 170 g di caffè nero forte
  • cucchiaino di coriandolo
  • Aggiungere la cannella a un cucchiaino
  • cucchiaino di cardamomo
  • 3 cucchiai di latte condensato
  • 1 cucchiaio di panna
  • 4 cubetti di ghiaccio

Se ami il caffè e il tè chai, allora sei pronto per una sorpresa con questa bevanda!

Il Caffè Freddo Tailandese è Abbastanza Forte?

Sì, il caffè freddo tailandese dà un forte pugno. Sebbene le creme ei latti possano ridurne l’intensità, è difficile nascondere il gusto forte.

Parole Finali