Il caffè è onnipresente nella società moderna. Le persone bevono caffè in ogni cultura e in ogni angolo del globo. Le menti industriose del passato hanno visto il fascino del caffè e ne hanno fatto un prodotto redditizio.

Possiamo vedere i risultati del loro lavoro oggi nelle tante catene di caffè che sono sorte in tutto il mondo. Se ti stai chiedendo quale sia la catena di caffè più famosa, allora sei fortunato. Questo articolo discute le 10 catene di caffè più famose e ti offre una breve panoramica della loro portata e di ciò che le rende così popolari.

Queste Sono Le 10 Catene Di Caffè Più Famose:

1. Starbucks

Se sei sorpreso, alza la mano. Nessuno? Bene, questo non ci sciocca dal momento che difficilmente puoi camminare per un isolato in una grande città del mondo senza imbatterti in uno Starbucks.

Costa Coffee è un po’ come lo Starbucks europeo, tranne che Starbucks esiste anche in Europa. In una sorprendente coincidenza, Costa Coffee è stata fondata nel 1971, lo stesso anno di Starbucks nel Regno Unito. Hanno circa 3.500 sedi, principalmente nei paesi europei, e sono ancora molto popolari in Europa nonostante l’aumento meteorico di Starbucks.

Dunkin Donuts è probabilmente più noto per il caffè che per le ciambelle, e questo dice qualcosa considerando che prende letteralmente il nome dalle ciambelle. Per riflettere la crescente popolarità del caffè e di altri prodotti Dunkin, Dunkin è stato rinominato semplicemente Dunkin. Hanno circa 11.000 sedi, il che la rende una delle più grandi aziende di caffè, anche se offrono anche panini per la colazione, bagel e sì, ciambelle.

Tim Hortons, una società di caffè canadese, ha 5.000 sedi negli Stati Uniti, in Europa e nel Medio Oriente. Se vieni dagli Stati Uniti, probabilmente pensi a Tim Hortons come Canadian Dunkin Donuts, e questo non è un brutto confronto. Puoi anche prendere panini e ciambelle da Tim Hortons, che è ciò che li ha aiutati a diventare famosi.

McDonalds non è noto per il suo caffè, ma il colosso del fast food è una delle più importanti aziende di caffè al mondo. McCaf è stata fondata nel 1993 come aggiunta ai ristoranti fast-food. È quindi relativamente nuovo per il mercato del caffè rispetto ad altre società. Questo rende i loro 10.000 negozi in tutto il mondo ancora più impressionanti. Non tutti i McDonald’s offrono il marchio McCaf, ma ogni giorno ne vengono aggiunti altri. Dato il tasso di crescita negli ultimi tre decenni, non saremmo sorpresi se alla fine diventassero la più grande azienda di caffè al mondo.

Peets Coffee ha solo 200 negozi, ma il loro caffè si trova in oltre 14.000 caffetterie in tutto il mondo. Questo li rende uno dei marchi di caffè più popolari. A differenza delle altre società discusse finora, Peets è fondamentalmente interamente focalizzato sugli Stati Uniti, dove si trovano tutti i loro negozi tranne uno. Tuttavia, il numero di negozi che li vendono li rende uno dei maggiori produttori di caffè nonostante la loro portata geografica relativamente ristretta.

Gloria Jeans è un’azienda di caffè che ha oltre 1.000 sedi in quasi 40 paesi. Nonostante la loro presenza globale, sono meno conosciuti di altri marchi, soprattutto perché quasi la metà delle loro sedi sono . Eppure, rigorosamente dai numeri, Gloria Jeans è una delle catene di caffè più famose al mondo.

Tullys è un caso interessante. A un certo punto, Tullys sarebbe stata in cima a questa lista, ma i recenti problemi della catena di approvvigionamento hanno ridotto Tullys a un’ombra di se stessa. Tullys ha dovuto chiudere un numero significativo delle sue sedi negli ultimi due anni. Ciò ha portato a una presenza drasticamente ridotta in tutto il mondo. Tuttavia, hanno più di 300 sedi aperte e sono uno dei marchi più famosi e riconoscibili, principalmente a causa della loro importanza passata.

A completare la top ten, abbiamo Caribou Coffee. Caribou Coffee è stata fondata nel 1992, un anno prima di McCaf in Minnesota. È cresciuta costantemente fino a diventare una delle aziende di caffè più conosciute e più grandi al mondo. Caribou Coffee è disponibile in circa 600 sedi in tutto il mondo. Offrono anche snack, prodotti da forno e altre bevande, proprio come Dunkin Donuts, Tim Hortons e Starbucks.

Considerazioni Finali: Le Migliori Catene Di Caffè Al Mondo

Erano interessati a seguire il mondo del caffè nei prossimi decenni per vedere come cambia il paesaggio. Alcune aziende, come Lavazza, hanno resistito alla prova del tempo e sono state vicino al vertice della catena alimentare del caffè per oltre un secolo, mentre altre come Tully hanno recentemente attraversato tempi difficili e sembrano essere sulla via della fine.

Starbucks manterrà il titolo di azienda di caffè più famosa al mondo o McCaf li sfiderà? Non lo sappiamo, ma non vediamo l’ora di scoprirlo! Non importa chi vince, gli amanti del caffè vincono.