Pavimenti In Legno Irreparabili - 7 Semplici Consigli

Pavimenti In Legno Irreparabili 7 Semplici Consigli

Pavimenti In Legno Irreparabili 7 Semplici Consigli

Se adeguatamente mantenuti, i pavimenti in legno possono durare per tutta la vita. Se il tuo pavimento in legno è stato sottoposto a una serie di rifiniture e ristrutturazioni, potrebbe non essere necessaria alcuna ulteriore riparazione e sarà necessaria la sostituzione totale.

Il legno duro, come qualsiasi altro prodotto naturale, si degrada e, sebbene possa durare per secoli, circostanze come installazione errata, traffico elevato, scarsa manutenzione e animali domestici possono indurti a sostituire il pavimento in legno prima del previsto.

Tuttavia, non è necessario attendere che ci sia un buco gigantesco nel mezzo del soggiorno prima di sostituire il pavimento; in effetti, la grande domanda è: quando i pavimenti in legno sono irreparabili? Ecco tutto quello che devi sapere.

Danni Da Acqua

Se la tua casa è stata allagata a causa di tubi rotti, elettrodomestici difettosi o qualsiasi altro incidente che causa grandi perdite d’acqua, il tuo pavimento in legno è destinato a subire danni dall’acqua.

Se si lascia che l’acqua rimanga sul pavimento troppo a lungo, è probabile che le assi di legno duro si incastrino. Il fondo non finito delle tavole di legno duro assorbe l’umidità in eccesso e fa piegare verso l’alto i bordi di ciascuna tavola.

Il primo passo dell’azione se il tuo pavimento è allagato è quello di riparare la fonte di allagamento. Il prossimo passo è asciugare l’acqua il più velocemente possibile usando un mob, un deumidificatore, un ventilatore o un ventilatore.

muffa Eccessiva

Le muffe eccessive sono un altro modo per determinare se i pavimenti in legno devono essere riparati. La muffa prospera in ambienti umidi, quindi se i tuoi pavimenti in legno sono esposti a liquidi per lungo tempo, potrebbe esserci dell’umidità accumulata.

Gli odori di muffa sono un’indicazione di muffa accumulata. Per rimuoverli, utilizzare l’apposita soluzione per il trattamento di muffe e funghi e strofinare il pavimento in legno con un detergente per eliminare le macchie.

Squittii E Scricchiolii

Cigolii e scricchiolii sono un altro segno comune che il tuo pavimento in legno è irreparabile. Questo è un problema comune con i vecchi pavimenti in legno, ma può essere fastidioso sui pavimenti appena installati.

Le assi del pavimento in legno allentate possono causare scricchiolii e scricchiolii a causa dell’espansione e della contrazione del legno. Tuttavia, questo può accadere anche se il sottofondo in compensato non è stato installato correttamente.

Puoi attutire temporaneamente gli scricchiolii o gli scricchiolii del pavimento applicando bicarbonato di sodio o grafite in polvere sull’asse del pavimento in legno duro. Tuttavia, i rumori torneranno presto.

Spazi Tra Le Assi

L’esposizione straordinaria all’umidità può far sì che il legno cambi naturalmente. Ciò può portare a irregolarità e spazi vuoti eccessivi tra le schede.

Il tempo e l’umidità causano anche il restringimento e l’espansione occasionali delle tavole di legno, portando alla formazione di spazi tra ciascuna delle tavole.

Se la fondazione della casa ha problemi, può anche causare lacune. Prima di iniziare qualsiasi riparazione, è importante identificare la fonte del gap.

Legno Spaccato O Spaccato

Il legno perde naturalmente le barriere naturali che gli conferiscono un aspetto sano con l’invecchiamento, quindi quando un pavimento in legno è molto vecchio, perde umidità e olio, il che provoca la rottura o la spaccatura del legno.

Per fortuna, a seconda di quanto è profonda la crepa, può essere riparata. Puoi anche sostituire singole assi con crepe più grandi invece di sostituire l’intero pavimento.

Instabilità

La deformazione si verifica quando le assi si sollevano dal sottopavimento e si deformano, ma prima di sostituire il pavimento, prova a trovare la causa del problema, quindi fallo riparare.

Un problema con l’installazione potrebbe portare a deformazioni. Questo può essere facilmente risolto assicurandosi che le tavole siano fissate saldamente al sottopavimento.

Pavimentazione a Coppa

Diversi problemi di pavimentazione possono essere causati dall’umidità, come la coppettazione. Questo è quando i bordi e il centro di una tavola si alzano mentre il resto si abbassa, creando una forma a tazza.

Questo è spesso causato da un livello di umidità insufficiente sulle tavole. Prima di risolvere questo problema, assicurati che la causa dell’umidità sia completamente indirizzata per evitare future coppettazioni.

Conclusione

Ci sono diversi segnali che indicano che i tuoi pavimenti in legno sono irreparabili; tuttavia, a meno che non si tratti di un caso estremo, la maggior parte di questi problemi può essere risolta senza dover sostituire l’intero pavimento.