Quanta Energia Consuma Una Caffettiera?

Sapevi quanta energia ci vuole per fare una tazza di caffè ogni mattina? Come sai, il caffè è la bevanda mattutina ideale per rimanere motivati e consapevoli. Tuttavia, ti costa anche qualche centinaio di dollari ogni anno. Non fraintenderci. Non ti stiamo suggerendo di rinunciare al tuo caffè mattutino preferito per risparmiare qualche centinaio di dollari ogni anno.

Vorremmo invece aiutarti a ottenere un’immagine chiara di quanta energia avrai bisogno per preparare una tazza di ottimo caffè e fornire alcuni suggerimenti per il risparmio energetico.

Prima di addentrarci nel vivo del post, diamo un’occhiata a un semplice calcolo che ti consentirà di calcolare quanta energia utilizza ciascun gadget.

Watt = Volt x Ampere

Usando questo calcolo, ti renderai conto che gli elettrodomestici modesti, a volte inosservati, consumano una quantità significativa di energia.

Cosa Significa Wattaggio?

Il wattaggio si riferisce a un’unità di potenza elettrica. Indica la quantità di elettricità di cui i tuoi gadget hanno bisogno per funzionare. Il wattaggio può essere calcolato moltiplicando la tensione per gli ampere. Pertanto, la quantità di energia utilizzata viene misurata in ampere e la forza dell’energia viene misurata in volt. La buona notizia è che non devi calcolarlo da solo a meno che tu non lo voglia; i produttori pubblicizzano queste informazioni!

Il wattaggio è significativo per un motivo: influisce sul costo energetico. Ad esempio, ogni volta che accendi una luce o colleghi la tua caffettiera, consumi energia, che la società di servizi pubblici ti addebita. Se stai cercando di risparmiare denaro e ridurre i costi energetici, le attrezzature da cucina, come la tua macchina per caffè espresso, sono un ottimo punto di partenza!

Identificazione Del Wattaggio

Il wattaggio degli apparecchi moderni è generalmente stampigliato sulla base o sul retro dell’apparecchio o sulla sua targhetta. L’apparecchio consumerà la massima potenza ai watt specificati. Poiché molti apparecchi hanno molte impostazioni (ad esempio, il volume di una radio), la quantità complessiva di energia consumata è determinata dall’impostazione utilizzata in ogni momento.

Quante Calorie Ci Vogliono Per Fare Una Tazza Di Caffè?

Se sei un forte consumatore di caffè o consumi molte tazze di caffè ogni giorno, sarai curioso di sapere quanta energia ci vuole per preparare una caffettiera. Poiché non esistono due caffettiere identiche, determinare la quantità precisa di energia utilizzata per preparare una tazza di caffè sarà difficile o impossibile. Ogni macchina da caffè in commercio consuma una determinata quantità di energia.

Tuttavia, esiste un metodo alternativo per determinare il livello di consumo energetico della tua caffettiera. Tutte le macchine da caffè condividono una cosa. Riscaldano l’acqua a temperature comprese tra 50 e 200 gradi.

Ciò richiederà normalmente loro di utilizzare circa 1000 watt. Questo dovrebbe richiedere tra 5 e 7 minuti in media. Se fai i calcoli, scoprirai che la quantità di energia necessaria per far bollire una tazza di caffè è 0,083 KWH.

Se vivi da solo e hai bisogno di una tazza di caffè al giorno, potrebbe non sembrare molto. Tuttavia, se lavori in un ufficio con molti consumatori di caffè, questa cifra aumenterà quasi sicuramente.

Altri Tipi Di Birra

Lo sapevi che la tua caffettiera e il metodo che usi per bollirla possono avere un impatto su quanta energia consumi. Macchine a goccia, macchine per caffè espresso o altre macchine monodose consumano tutte diverse quantità di energia. Daremo un’occhiata a tutti e tre per mettere le cose in prospettiva.

Il consumo energetico di una caffettiera a goccia

La maggior parte delle caffettiere a goccia ha una piastra riscaldante specifica che aiuta a riscaldare l’acqua e a mantenere calda la caffettiera per diverse ore. Queste versioni si trovano spesso nella maggior parte delle cucine residenziali e aziendali e hanno una potenza compresa tra 750 e 1250 watt.

Fabbisogno Energetico Monodose Caffettiere

Fabbisogno energetico monodose caffettiere

Le macchine da caffè monodose sono cresciute in popolarità grazie alla velocità e alla praticità di utilizzo che forniscono. Tuttavia, questa comodità ha un costo, non semplicemente sotto forma di capsule di caffè costantemente usate che butti via. Questi gadget utilizzano un elemento riscaldante per riscaldare l’acqua in ogni momento, in modo simile a una versione ridotta del serbatoio dell’acqua calda di casa. Possono quindi preparare caffè caldo con il semplice tocco di un pulsante.

A meno che tu non spenga completamente il gadget, consumerà circa 60 watt all’ora per mantenere l’acqua calda tutto il giorno. Questo potrebbe aggiungere fino a una bolletta elettrica mensile. Oppure, potrebbe aggiungere fino a un anno. È abbastanza per far riconsiderare gli amanti del monoporzione. Per dirla in altro modo, fare una tazza di caffè in una macchina monodose consuma circa 0,024 KWH, rendendola tre volte meno efficiente della tua macchina a goccia.

Macchina Per Caffè Espresso

Macchina per caffè espresso

Se ti piace il caffè, c’è un’alta probabilità che tu abbia una macchina per caffè espresso a casa tua o in ufficio. L’esclusivo metodo di erogazione della macchina per caffè espresso ha serie implicazioni energetiche. Queste macchine possono consumare grandi quantità di elettricità, quindi se ami preparare più tazze di caffè espresso per i tuoi amici, potrebbe valere la pena riconsiderare. La maggior parte delle macchine per caffè espresso sul mercato funziona da 1000 a 1500 watt. Per preparare una tazza di caffè, una macchina per caffè espresso impiegherà circa 1,25 KWH.

Cosa Ne Pensi Di Alcuni Marchi?

Di seguito sono riportate le gamme energetiche delle marche più famose di macchine da caffè. Ti consigliamo di rivedere le specifiche sul manuale utente della tua macchina se vuoi scoprire i watt di un determinato modello. Dovresti essere in grado di trovare un sostituto online se lo hai perso.

I Keurig richiedono da 200 a 400 watt di elettricità per mantenere l’acqua calda. Producono circa 1500 watt quando sono completamente carichi. Per un Mr. Coffee da 12 tazze, invece, sono necessari 900 watt. Le macchine Nespresso consumano oltre 1000 watt di potenza.

Il Costo Sorprendentemente Alto Dell’acqua Bollente

Qualunque sia il metodo scelto per preparare il caffè, la maggior parte dell’energia viene trasferita nel riscaldamento dell’acqua. Ci vogliono circa 1000 watt in 5 minuti per riscaldare l’acqua da 50 gradi a 200 gradi quasi bollenti.

Infatti, se riscaldi l’acqua su un fornello a gas e la versi attraverso un unico imbuto di servizio o in una pressa francese, potresti non aver bisogno di utilizzare alcuna energia, ma il costo del gas deve essere comunque considerato.

Oltre ai semplici strumenti manuali, la maggior parte delle famiglie negli Stati Uniti utilizza uno (o più) dei tre principali tipi di caffettiere elettriche: macchine automatiche a goccia, macchine per caffè espresso e dispositivi a cialde monodose.

Questi gadget non solo fanno bollire l’acqua, ma richiedono anche energia per riscaldarla. Molti di loro hanno un costo energetico aggiuntivo per riscaldare la piastra riscaldante e mantenere calda la bevanda calda dopo che è stata prodotta.

L’elettricità viene utilizzata anche nei campanelli e nei fischietti e nelle funzioni utili come smerigliatrici integrate, lance vapore, timer, ecc. Inoltre, se il modello ha l’alimentazione in standby per azionare un orologio o un timer, utilizzerà circa un watt in più di potenza.

Qual è il costo di una caffettiera?

Secondo Energy Star, la macchina per caffè americano medio consuma da 100 a 150 kWh di elettricità all’anno. Il costo medio di un kWh negli Stati Uniti costa 13,19 centesimi. Ciò significa che pagherai circa un anno per il funzionamento della tua macchina da caffè. Potrebbe non sembrare molto, ma si aggiunge se hai molti altri elettrodomestici.

La maggior parte dei modelli consumer utilizza tra 750 e 1200 watt con un’interruzione automatica a due ore. Ciò significa che ogni pentola utilizzerà circa 0,083 kWh all’anno. Una caffettiera a goccia automatica di dimensioni standard medie utilizzerà circa 730 kWh all’anno. Il costo è o al mese a una tariffa di 12/kWh.

Una macchina per caffè espresso, invece, consuma circa 0,0156 kWh per colpo. Questo è un po’ più costoso rispetto all’utilizzo di una macchina a goccia, ma potresti trovarlo utile se ti piacciono il rituale e il sapore dell’espresso.

La potenza richiesta per fare una tazza di caffè è determinata da quanta ne usi per abbinare il wattaggio della caffettiera. Questo determinerà quanto caffè finirai per pagare. Nonostante utilizzino la minima potenza, le caffettiere con filtro antigoccia richiedono le piastre riscaldanti di una resistenza elettrica per riscaldare l’acqua.

Valutazione Dell’efficienza Energetica

Modalità del prodotto

Le macchine da caffè possono essere utilizzate per molto di più della semplice preparazione del caffè. I modelli di utilizzo delle macchine con filtro antigoccia tendono a concentrare il consumo di energia nella funzione di mantenimento del caffè in caldo. L’unità di riscaldamento e la caraffa possono essere isolate termicamente per ridurre le perdite e migliorare l’efficienza energetica. Se la piastra scaldatazze può essere attivata e disattivata nel menu del programma, vengono considerati due diversi livelli di utilizzo dell’energia in modalità attiva.

La modalità attiva è lo stato della modalità pronta per l’uso per le macchine per caffè espresso. La macchina è pronta per fare il caffè con il semplice tocco di un pulsante, senza ritardi. Tuttavia, in modalità inattiva, è richiesta l’alimentazione. Di conseguenza, la temperatura sostenuta viene spesso ottenuta con impulsi della durata di diversi secondi e distanziati a intervalli di diversi minuti. Le macchine più recenti con riscaldatori a flusso mancano di uno stato definito pronto per l’uso e possono essere in modalità standby immediatamente prima di ricevere l’istruzione per la preparazione.

Alcuni modelli di macchine per caffè espresso hanno una modalità di risparmio energetico o eco, che riduce la temperatura dei componenti del riscaldamento dopo un certo periodo di inattività. Il consumo energetico della macchina è inferiore rispetto a quando è nella tipica modalità attiva, consentendo una produzione di caffè più rapida se necessario. I componenti del riscaldamento non sono così freddi come in modalità standby o spenta. Le funzioni di riscaldamento possono essere regolate per fornire un servizio rapido dopo la reinizializzazione e risparmi energetici grazie alle temperature più basse più durature.

Modalità attiva La condizione in cui l’apparecchiatura è collegata alla corrente alternata. È stata attivata l’alimentazione e almeno una delle funzioni principali delle apparecchiature che erogano il servizio pianificato. Le operazioni di erogazione, macinatura, riscaldamento caraffa/tazze, cottura a vapore e risciacquo sono tutte disponibili nella modalità attiva.

Modalità standby Uno stato in cui il dispositivo consuma corrente alternata. In questo stato sono disponibili le seguenti funzionalità:

  • Promozione dell’attivazione di modalità aggiuntive (inclusa la disattivazione o l’attivazione della modalità attiva) tramite sensore interno, interruttore remoto e timer.
  • Funzione costante: display di informazioni o di stato come orologi, che sono costantemente accesi;
  • Funzioni basate su sensori continuamente.

Modalità spenta La condizione in cui l’apparecchiatura è collegata a una fonte di alimentazione non utilizzata.

Non esiste una modalità attiva o standby. Ciò indica che il prodotto è spento dall’utente.

Modelli Di Utilizzo Del Prodotto

Le macchine da caffè possono consumare una quantità significativa di energia in casa. Secondo l’Energy Information Administrations Household Energy Usage Survey (RECS), le macchine per il caffè hanno rappresentato lo 0,5 percento del consumo energetico residenziale finale nel 2005.

L’aumento del consumo energetico di dispositivi elettronici come TV, laptop e altri piccoli dispositivi potrebbe aver portato a una diminuzione del consumo energetico della macchina per il caffè rispetto al consumo energetico totale della casa. Secondo una ricerca europea, l’uso della macchina da caffè rappresenta circa il 4% del consumo energetico domestico nell’Unione europea, a seconda del dispositivo e del comportamento dell’utente.

Negli Stati Uniti, la penetrazione domestica delle caffettiere elettriche supera il 60%. Di seguito sono riportate le stime RECS per l’utilizzo della caffettiera: oltre il 65 percento delle case che possiedono una caffettiera la usa almeno una volta al giorno. Inoltre, oltre la metà delle caffettiere viene lasciata accesa per più di 15 minuti.

Modalità di utilizzo Famiglie che possiedono una caffettiera

Una volta al giorno 55%

2 volte al giorno 8%

Da tre a più volte al giorno 4%

Meno di una volta alla settimana 11%

Circa una volta alla settimana 7%

Qualche volta alla settimana 14%

Tempo di caffettiera lasciato alle famiglie Avere una caffettiera

Meno di 15 minuti 17%

Spento subito 32%

Più di 1 ora 20%

Da 15 minuti a 1 ora 31%

Suggerimenti Per Risparmiare Energia Durante La Preparazione Del Caffè

Indipendentemente dal tipo di macchina da caffè che usi, è possibile risparmiare energia con semplici azioni. Di seguito sono riportati alcuni esempi.

Ci sono soluzioni per te per ridurre il consumo energetico legato al caffè senza rinunciare alla tua abitudine alla caffeina:

  • Passa a metodi di produzione manuale come la pressa francese o il pour-over. Se le cose non ti piacciono, l’eliminazione delle macchine monodose potrebbe comunque aiutarti a risparmiare denaro.
  • Cerca una caffettiera che si spenga invece di rimanere in standby quando non è in uso. Puoi scollegare la macchina se non stai attivamente preparando il caffè.
  • Per assicurarti di ricevere la migliore caffettiera sul mercato, scegli una certificata Energy Star.
  • La pulizia regolare dell’accumulo di minerali manterrà il tuo sistema di riscaldamento funzionante in modo efficiente, ne prolungherà la vita e preverrà la crescita di batteri.
  • Invece di andare in un bar, prepara le tue bevande calde a casa. La spesa della benzina utilizzata per effettuare il viaggio supererà rapidamente qualsiasi risparmio energetico realizzato abbassando il consumo di elettricità (per non parlare del costo del caffè stesso).

Mantieni La Pulizia Della Tua Macchina Da Caffè.

Pulizia della macchina del caffè

La pulizia regolare della tua macchina da caffè può aumentarne l’efficienza e aiutarti a risparmiare sull’elettricità. Sporcizia e residui minerali potrebbero accumularsi nel serbatoio dell’acqua della macchina. A causa della raccolta di sporco nel serbatoio, la macchina impiegherà un po’ più di tempo per riscaldare l’acqua. Pulirlo regolarmente lo farà riscaldare più velocemente consumando meno energia. Per lo meno, pulisci la macchina del caffè una volta al mese.

Infuso Freddo

Questo è qualcosa che potresti provare nella calura estiva. Poiché non riscaldi l’acqua per fare il caffè, la tua macchina da caffè consumerà meno energia.

Acquista una caffettiera a basso consumo energetico.

Ovviamente sei libero di scegliere la caffettiera che preferisci, ma se sei seriamente intenzionato a risparmiare energia, è meglio sceglierne una con funzioni di risparmio energetico. La buona notizia è che la maggior parte delle caffettiere sul mercato include opzioni eco che le spengono automaticamente quando non vengono utilizzate.

Spegnere La Macchina.

Indipendentemente dal tipo di macchina da caffè che stai utilizzando, è una buona idea spegnerla quando non la usi. Utilizzerà più energia se viene lasciato in modalità standby.

Prese Intelligenti

Ci sono diverse possibilità per i gadget a risparmio energetico e, visto che il futuro è arrivato, ora puoi gestire le prese dal tuo telefono. Questi dati vitali ti forniranno informazioni sull’orario di lavoro e sul consumo energetico di ciascun apparecchio. Puoi anche programmare le prese intelligenti per accendersi e spegnersi al momento giusto.

Puoi Fare Il Caffè Senza Elettricità?

Si, puoi. Ma non con una caffettiera a goccia. Invece, considera di riscaldare l’acqua con un bruciatore a gas o un falò, per metodi di fermentazione senza elettricità come la pressa francese o il pour-over. Puoi anche evitare del tutto il calore preparando un infuso freddo se sei disposto ad aspettare 18 ore per il tuo caffè. Dai un’occhiata alla nostra guida completa su come fare il caffè senza elettricità!

Ultimo, Ma Non Per Importanza

È molto più facile ridurre il consumo di energia quando si sa esattamente quanto. Come probabilmente saprai, sono disponibili molte caffettiere che utilizzano diverse quantità di energia. A seconda di quale scegli, è importante capire come limitare la quantità di energia che utilizza. Potrebbe essere qualsiasi cosa, dalla pulizia regolare allo spegnimento quando non in uso. Il modo migliore per risparmiare sulle macchine da caffè è acquistarne una con modalità risparmio energetico o eco.