Il Caffè è Causa Di Gonfiore? 15 Rimedi Casalinghi Che Funzionano

Il caffè è la bevanda più diffusa al mondo, con circa due miliardi di tazzine consumate al giorno. Gli americani bevono circa 146 miliardi di tazze di caffè ogni anno. Sfortunatamente per i bevitori di caffè, l’iconica bevanda calda può causare gonfiore allo stomaco e altri problemi digestivi, incluso il mal di stomaco.

Quindi eccoti..

Anche se ti piace la tua tazza di caffè mattutina, ultimamente hai notato che ti senti gonfio.

Il caffè provoca gonfiore?

Questa è una domanda che molti di noi si pongono. È anche una domanda comune che riceviamo dai nostri lettori. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a evitare il gonfiore della pancia del caffè.

Il Caffè Può Causare Gonfiore

Il caffè favorisce i movimenti del colon in molti bevitori e i suoi effetti sono paragonabili al consumo di un pasto completo. Ciò è dovuto al fatto che il caffè aumenta il rilascio di gastrina e la secrezione acida gastrica. Di conseguenza, è normale avere un movimento intestinale poco dopo aver bevuto una tazza di caffè.

Quando bevi caffè, i tuoi corpi rilasciano l’ormone cortisolo, che viene rilasciato anche quando siamo nervosi o abbiamo paura. I nostri corpi non possono distinguere tra caffeina e rischio imminente. La tua risposta allo stress è identica. Questo provoca un aumento della glicemia, che poi si converte in grasso. Il gonfiore è un effetto collaterale comune.

Il caffè può anche causare gonfiore stimolando eccessivamente il tratto digestivo. Le persone con problemi digestivi possono avvertire un aumento del gonfiore se bevono caffè. Hai molte più probabilità di gonfiarti se aggiungi cose come panna e zucchero.

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e l’indigestione possono aumentare il gonfiore. I ricercatori hanno scoperto che il caffè era tra i primi dieci alimenti che causavano gonfiore in 330 pazienti. I sintomi dell’IBS possono essere esacerbati dall’attivazione, con conseguente maggiore dolore e gonfiore allo stomaco.

Stia tranquillo

Secondo l’Institute for Scientific Information on Coffee, la sensibilità alla caffeina si riferisce alla velocità con cui la caffeina viene metabolizzata nel corpo. Quindi, il caffè non causa problemi gastrointestinali (GI) a tutti, solo ad alcuni.

Alcune persone sono più sensibili alla caffeina e possono sentirsi gonfie o addirittura avere bruciore di stomaco. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che il caffè è benefico per lo stomaco. Questo perché ha aumentato la diversità intestinale e c’era una correlazione tra l’acido caffeico e la diversità dei batteri intestinali. I batteri intestinali più sani sono tanto più diversi sono.

Dichiarazione di non responsabilità: questo articolo è solo a scopo informativo. Non intende sostituire la consulenza e la consulenza professionale. Un medico di solito avrà solo bisogno di eseguire un esame fisico per determinare se si verifica gonfiore. Il medico ti dirà se il gonfiore è temporaneo e ricorrente. Il gonfiore normalmente non è un grosso problema, ma un gonfiore improvviso può essere un segnale di avvertimento che qualcosa deve essere esaminato.

Intolleranza Al Lattosio

Il latte o la panna che usi per preparare il caffè possono causare gonfiore. Il lattosio è uno zucchero presente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari che può causare gas e gonfiore.

L’intolleranza al lattosio è una delle intolleranze alimentari più comuni. Secondo uno studio del luglio 2017 pubblicato su The Lancet: Gastroenterology and Hepatology, il malassorbimento del lattosio (una manifestazione digestiva dell’intolleranza al lattosio) colpisce il 68% della popolazione mondiale.

Se il problema è il lattosio, prova a passare a creme per caffè non caseari o latte di mandorle.

Dolcificanti artificiali

Il dolcificante nel caffè potrebbe anche causare gonfiore alla pancia. Sebbene i dolcificanti artificiali o i sostituti dello zucchero abbiano meno calorie rispetto allo zucchero normale, possono comunque causare gonfiore della pancia.

Il corpo non può digerire gli alcoli di zucchero come il sorbitolo o il maltitolo. Secondo uno studio pubblicato nel Journal of International Dentistry nell’ottobre 2016, gli alcoli di zucchero possono causare effetti lassativi, diarrea, gas eccessivo e gonfiore se consumati in grandi quantità. Secondo un articolo di settembre su Molecules, i dolcificanti artificiali possono causare danni ai microbi digestivi.

Il Caffè è La Risposta

Middleberg afferma che il caffè è il diuretico naturale più popolare. Molte persone lo bevono per ridurre il gonfiore. Per chi è sensibile alla caffeina, il caffè può causare gonfiore. Middleberg suggerisce in entrambi i casi un espresso o un caffè lungo.

Scegli Invece La Tostatura Scura

I ricercatori hanno scoperto che il caffè a tostatura media (al contrario di quello scuro) riduce la produzione di acido gastrico nei volontari sani. Questo lo rendeva più piacevole per lo stomaco. I chicchi di caffè a tostatura scura vengono tostati per un periodo di tempo più lungo oa una temperatura più elevata rispetto ai chicchi a tostatura media o leggera, con conseguente riduzione del contenuto di caffeina.

Alimenti Che Causano Gonfiore

Non incolpare solo il caffè!

Potresti anche consumare altri alimenti che causano gonfiore, quindi non incolpare ancora il caffè.

Questi sono alcuni degli alimenti più comuni che causano gonfiore, oltre a latte e caffè:

  1. sottaceti
  2. Salumi
  3. Cibo in scatola
  4. Gomma senza zucchero
  5. Acqua gassata (bevande dietetiche, bibite zuccherate, acqua frizzante)
  6. Bere con una cannuccia (risucchiare aria nello stomaco)
  7. Succo di mela
  8. Aglio
  9. Popcorn
  10. Mangiare molte insalate
  11. Le verdure includono: cipolle, cavoli, funghi e broccoli.
  12. Fagioli
  13. Birra

Come Eliminare Il Rigonfiamento Del Caffè?

Sebbene sia noto che il caffè aiuti nella perdita di peso, alcune abitudini della caffeina possono causare problemi se non vengono monitorate. Ci sono molti modi per ridurre il gonfiore se non ti piace l’arrosto scuro o se lo senti ancora.

Non Bere A Stomaco Vuoto

Il gonfiore può essere evitato evitando il caffè a stomaco vuoto. L’acidità del caffè può irritare il rivestimento intestinale, causando dolore o gonfiore.

Troppi Caffè?

Questo è per te se sei abituato a bere 5 o più tazze di caffè al giorno. Comprendere gli effetti della caffeina sul corpo è fondamentale. Considera questo: un po’ di caffè ti fa bene, così come un po’ di stress ti fa bene. Per aiutarti a determinare l’intervallo di sicurezza, usa il nostro calcolatore del caffè

Evita La Panna Da Latte

Il gonfiore può essere causato dalla sola crema. Prova il tuo caffè senza panna (o vai senza latticini) per vedere come si confronta. Saprai esattamente cosa sta succedendo nel tuo corpo se crei la tua crema.

Sì, riduci lo zucchero

Sorbitolo e fruttosio che come gli zuccheri comuni possono causare gonfiore. Una settimana di piccoli cambiamenti negli additivi del caffè può fare una grande differenza quando si tratta di grasso della pancia e gonfiore. Prova altri metodi di aromatizzazione, se il caffè nero non fa per te

Ridurre La Quantità Di Stress

Rilassati e fai respiri profondi. Il rilassamento o la meditazione possono aiutare a ripristinare il ciclo di stress del corpo. Ciò ripristinerà i normali livelli di cortisolo, che preverranno l’accumulo di grasso e il gonfiore.

Bere Molta Acqua

Dovremmo essere tutti d’accordo sul fatto che eliminare del tutto il caffè non è umano. La disidratazione può essere causata dalla caffeina nel caffè. Questo rallenta la digestione e provoca l’accumulo di gas. Sorseggiare acqua tra un caffè e l’altro aiuterà a ridurre il gonfiore e idratarti.

I Migliori Modi Naturali Per Ridurre Il Gonfiore

Cioccolato Fondente

Ti abbiamo chiesto di non mangiare zucchero, quindi ecco il primo modo per ridurre il gonfiore. Il cioccolato fondente ti aiuterà a sbarazzarti del gonfiore pur continuando a soddisfare i tuoi golosi. Il cioccolato fondente contiene batteri che sono antinfiammatori e benefici per il corpo. Si forma durante il processo di fermentazione e lavorazione del cioccolato fondente.

Asparago

Questo superalimento vegetale verde funge da diuretico naturale (un materiale che ti fa fare pipì), aiutando nell’assorbimento di acqua e rifiuti per ridurre il dolore e il gonfiore.

Dente Di Leone

Il tarassaco contiene prebiotici. Sebbene siano più difficili da trovare rispetto ai prebiotici presenti negli asparagi, puoi comunque prenderli in capsule. I tarassaco sono altamente ricchi di sostanze nutritive e sono stati usati in medicina per anni come antinfiammatorio. La radice di tarassaco stimola lo sviluppo degli enzimi gastrici, rendendolo un ottimo coadiuvante digestivo, mentre le verdure fungono da diuretico.

Vendita

  • PREMIUM HERBAL – La radice di dente di leone di Nature’s Way contiene 525 mg di radice di dente di leone in ogni capsula
  • SALUTE E BENESSERE: il dente di leone è tradizionalmente usato per stimolare l’appetito e aumentare il flusso biliare
  • FATTO CON BONTÀ: Nature’s Way Dandelion Root è certificato TRU-ID, quindi puoi essere sicuro di ottenere ciò per cui hai pagato; Progetto vegetariano e non OGM verificato; Bottiglie realizzate con il 97% di plastica riciclata post-consumo
  • ISTRUZIONI: Gli adulti prendono 3 capsule una volta al giorno

Limone

Limone come ottimo disintossicante naturale. Il limone ha vitamina C e aiuta la digestione. Il succo acido aiuta la digestione, allevia il gonfiore e aiuta nel trattamento dell’indigestione.

Frutta

La maggior parte dei frutti contiene nutrienti benefici, come potassio, vitamine o acidità che possono aiutare la digestione. L’acqua è presente anche nel succo, che aiuta a stanare il corpo e ad alleviare il gonfiore.

Questi frutti possono essere molto utili:

  • Banane : Potassio
  • Cantalupo : 90% di acqua
  • Avocado : Potassio e antiossidanti
  • Kiwi – Actinidina e potassio.
  • Papaya – Papaina e vitamina A.
  • Ananas : Bromelina
  • Mirtilli : potenti antiossidanti.
  • Anguria : 90% di acqua.
  • Arance – Potassio, acqua e fibre
  • Pompelmo : potassio, acqua e fibre.
  • Melograno – Potassio, fibra

Finocchio

Il finocchio è ancora un aiuto digestivo non annunciato in Occidente, ma ha una reputazione stellare in Oriente. Il finocchio aiuta ad alleviare gli spasmi gastrointestinali. Questi si verificano più spesso subito dopo un pasto e possono causare gas e gonfiore. Masticalo come un seme o bevi una tazza di tè al finocchio alla fine di un pasto o aggiungilo a un tè, un succo o un pasto.

Yogurt

Lo yogurt è ricco di probiotici, che possono aiutare la digestione e ridurre l’infiammazione. I probiotici possono essere utili per la salute dell’intestino. Kefir è raccomandato per le persone intolleranti al lattosio.

Fiocchi D’avena

Entrambi i cereali, come l’avena, aiutano a ridurre il gonfiore. L’avena è la migliore e può essere inclusa in un pasto equilibrato. L’avena è ricca di fibre e proteine. Sono facili da sciogliere in acqua e aiutano la digestione. Tuttavia, se passi da una dieta a basso contenuto di fibre a una dieta ad alto contenuto di fibre, puoi sperimentare un breve periodo di maggiore ingrossamento mentre il tuo corpo si adatta alla dieta più ricca di fibre.

I Migliori Integratori Per Ridurre Il Gonfiore

Probiotici

Uno squilibrio nei batteri buoni e poveri può spesso causare gonfiore. Potremmo avere troppi batteri sani, che possono iniziare a rubare i nutrienti e ridurre la diversità nell’intestino, causando gonfiore. L’assunzione di un probiotico dal ceppo vivo (i più popolari disponibili online e nei negozi) aggraverà il gonfiore introducendo più batteri buoni in un ambiente già sbilanciato. I probiotici a base di suolo non sono naturalmente presenti nell’intestino, ma possono aiutare a ripristinare la diversità e creare spazio per la crescita di diversi batteri buoni.

Vendita