Impara Come Mantenere Freschi I Chicchi Di Caffè E Goditi Una Birra Migliore

Se vuoi gustare una tazza di caffè deliziosa e aromatica, usa sempre chicchi freschi e di alta qualità.

Hai mai pensato di conservare i fagioli in un sacchetto sigillato con una valvola di degasaggio. Si mantengono fresche per una quindicina di giorni nella busta sigillata. Tuttavia, i chicchi di caffè macinato possono perdere il loro sapore in meno di un’ora.

I chicchi di caffè possono durare da settimane a mesi a seconda di quanto tempo sono esposti alla luce, all’umidità, alla temperatura e all’aria.

Anche se il caffè non diventerà immediatamente raffermo, inizierà a perdere il suo aroma pochi minuti dopo essere stato macinato.

Proteggi i tuoi chicchi di caffè da luce, umidità, calore e aria per assicurarti che rimangano freschi. Ecco come puoi farlo.

Non Esporre I Chicchi Di Caffè Alla Luce Del Giorno

Il caffè deve essere tenuto lontano dalla luce solare diretta dopo la tostatura. Per preservarne la freschezza, conservateli in zone buie o in contenitori opachi. L’esposizione alla luce solare per troppo tempo può far perdere il gusto ai chicchi di caffè. Scegli contenitori ermetici scuri per evitare l’esposizione alla luce. Conservateli a temperatura ambiente.

Abbassa L’umidità

Il contenuto di umidità non deve superare il 13%. I livelli di umidità del prodotto possono influenzare il suo sapore e la durata di conservazione. Se l’umidità è inferiore al 9% i chicchi di caffè potrebbero perdere il loro sapore. Tuttavia, i chicchi di caffè con un livello di umidità superiore al 13% si ammuffiscono e si deteriorano facilmente.

È necessario assicurarsi che i chicchi di caffè non siano esposti a umidità eccessiva durante la conservazione. La chiave per preservare l’umidità è sigillarla. Altrimenti, i tuoi fagioli arrostiti possono andare a male all’istante. I tuoi chicchi di caffè tostato possono risentire dell’umidità. Tienili asciutti. I chicchi di caffè possono anche essere refrigerati, ma questo può portare alla formazione di condensa che potrebbe farli deteriorare.

Chicchi Di Caffè Con Meno Aria

Non esporre i chicchi di caffè all’aria. I chicchi di caffè possono essere uccisi dall’ossigeno, quindi assicurati di avere un contenitore ermetico. In caso contrario, possono andare a male in pochi giorni e avere un sapore vecchio.

Meno Calore

Tieni i chicchi di caffè dal fuoco, finché non sei pronto per macinarli e prepararli. I chicchi di caffè perdono il loro sapore se esposti al calore prima di essere macinati e preparati. Mantieni la conservazione fresca per freschezza.

In poche parole, il modo migliore per conservare i chicchi di caffè è metterlo in un contenitore ermetico e opaco e conservarli in un luogo fresco e buio. Di norma, non è una buona idea conservare i fagioli in frigorifero per l’uso quotidiano, perché la temperatura fresca aggiungerebbe ulteriore umidità al barattolo. Se prevedi di utilizzare i fagioli di tanto in tanto, la temperatura fresca consentirà all’aria e all’umidità di entrare nel contenitore. L’opzione migliore è macinare i fagioli prima di utilizzarlo. Quindi, conservalo in barattoli ermetici più piccoli, mettilo in un armadio e riempilo di fagioli macinati secondo necessità.